Le 7 abitudini alimentari del milanese vero

Da queste sette proprio non si scappa

0
Ph. @wemilano IG
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Ci sono alcune cose che non si possono assolutamente toccare, radicate ormai in profondità nei milanesi di oggi. Scopriamo quali sono.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Le 7 abitudini alimentari del milanese vero

#1 Al bar la mattina

Credits colazionemilanese -ig – Signor lievito.jpg
Un nuovo trend milanese che da qualche anno spopola in città è quello della colazione al bar. Con gli amici, colleghi di lavoro o poco prima di accompagnare i figli a scuola, è fondamentale affrontare la giornata con un buon caffettino. Non chiamatelo volgarmente caffè, mi raccomando. 
 

#2 La spesa

Credits Alimentandoinfo -Esselunga

Il milanese è fondamentalmente curioso, per cui ama sperimentare supermercati diversi. Resta però indissolubilmente legato al supermercato prediletto, ovvero l’Esselunga, dove recarsi ad aumentare il bottino dei punti fragola sulla Fidelity card, aggirandosi beato tra gli scaffali che conosce e dove tutto ha il sapore di un luogo familiare.

 

#3 Stasera giappo?

Credits marroristoranti IG – Sushi italiano

Non esiste chi non abbia sentito questa frase almeno una volta nella vita a Milano

Il milanese ama le tradizioni ma ogni tanto una tappa al giappo…ci sta. Da lì a una conversazione dibattuta sul dove, il passo è breve perché ognuno si fa portavoce e fiero paladino del proprio posto del cuore. O meglio: la location prefe.
 

#4 Aperitivo alias ape

giardinocordusiomilan IG – Aperitivo

Si sappia una volta per tutte: l’ape è un rito sacro, ci vogliono le persone giuste e il posto giusto. Non si tratta di andare in un posto a caso, si tratta di vivere un momento catartico, di distacco dalla routine e di spensieratezza. Location, amici e cocktail anche inusuali, magari in quel posticino dal gusto un po’ retro stile vecchia Milano.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#5 Un bel risutin

Credits gatti9983 IG – Risotto

Anche qui la scelta è ardua perché ognuno ha il proprio posto del cuore, la location giusta, il locale di fiducia, quello dove si fa il miglior risotto giallo della città, se poi con ossobuco e gremolada, ancora meglio. Una volta scelto il posto, scatta il momento nostalgico: “una volta però c’era quel localino là”.

#6 Schiscetta

Credits: @cr_eative
schiscetta

Se il milanese è tendenzialmente tradizionalista a tavola, nel momento della schiscetta si scatena, sprigionando tutta la sua fantasia etnica. Se qualcuno ha mai visto una schiscetta-toast lo dica ora o taccia per sempre, perché le schiscette sono prevalentemente a base di hummus, guacamole, cous cous con verdure o riso al curry. Panino al prosciutto io non ti conosco io non so chi sei.

 

#7 Il brunch della domenica 

bgoodmilano_official IG – Brunch

Cresce la schiera di coloro che optano per questa sorta di colazione tardiva tipica della domenica. I locali che offrono questa possibilità ormai sono tantissimi e il bello è che si tratta di un pasto che è divertente sperimentare anche a casa, perché consente di offrire tante pietanze dolci e salate, poco formale anche grazie al buffet dove pizzicare qua e là.

Continua la lettura con: Le 7 cose che danno più fastidio ai milanesi

ALESSANDRA GURRIERI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteM2 fino a Vimercate? Queste le criticità del tracciato
Articolo successivoSi dice «il metrò» o «la metro»? La piccola grande questione che divide Milano
Alessandra Gurrieri
Siciliana di nascita, milanese di adozione Laureata in giurisprudenza mi piace molto scrivere e leggere Curiosa e affascinata da sempre della città di Milano, la scopro ogni giorno sempre nuova coinvolgendo, nelle mie esperienze, tutte le persone a me care