Le 7 gelaterie più buone di Milano aperte anche in agosto

Una per ogni zona di Milano

0
Credits Andrea Cherchi - Gelateria Marghera

7 tappe golose da non farsi scappare per chi rimane in città nel mese delle ferie.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Le 7 gelaterie più buone di Milano aperte anche in agosto

# Gelateria Marghera: dal 1979 l’icona del gelato da passeggio

Credits rinoserrone IG – Gelateria Marghera

Via Marghera è sinonimo da decenni di traffico congestionato dalle auto parcheggiate in doppia fila davanti alla Gelateria Marghera. Un classico milanese. Questa gelateria, nata come il primo negozio a Milano interamente dedicato al gelato da passeggio o da asporto, offre una vasta gamma di gusti realizzati freschi nel laboratorio interno, utilizzando solo materie prime naturali e mantenendo così una produzione veramente artigianale. Punto di riferimento della città da 45 anni, la Gelateria Marghera ha aperto nel 1979 e continua a evolversi costantemente, anche nella comunicazione del proprio brand. Tra le sue innovazioni, spicca il “gelato gourmet”. Nel 2024 ha ricevuto il premio “Golosaria – Migliori Gelaterie d’Italia”. Rimane aperta tutto il mese di agosto, dalle ore 11:00 alle ore 24:00.

Indirizzo: Via Marghera, 33

# Gelateria Artico: premiata dal Gambero Rosso e dal New York Times

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

La Gelateria Artico è rinomata per il suo gelato tradizionale. Recentemente, è stata inserita dal The New York Times tra i cinque migliori posti da visitare a Milano. Utilizza esclusivamente materie prime di eccellente qualità, senza additivi chimici, e tutti gli ingredienti sono naturali e preparati internamente. Questo impegno le è valso il riconoscimento di “3 coni” nella Guida Gambero Rosso. Attualmente, la gelateria conta quattro sedi in città. I punti vendita di Isola e Città Studi saranno chiusi il 15 il 16 agosto, mentre quello in Duomo rimarrà aperto per tutto il mese.

Indirizzi: Via Porro Lambertenghi 15, Via Dogana 1, Via Giovanni Pacini, 17 e V. Ambrogio Bergognone da Fossano, 27

# Gelateria artigianale n° 22: un punto di riferimento in Porta Romana

Credits: zero.eu

La “Gelateria Artigianale n° 22” mantiene uno stile tradizionale, con un paio di sgabelli al bancone, un laboratorio visibile dietro e alcune panchine all’esterno. La gelateria si distingue per la sua produzione unica e gusti originali come pera con cannella e pompelmo rosa, mascarpone con arance e fichi, nocciola con mandorla e cioccolato San Tomè. A soli 100 metri dalla storica “Polleria” di Giannasi, offre un gelato di eccellente qualità ed è aperta anche ad agosto.

Indirizzo: Corso Lodi, 22

# Gelateria Alberto Marchetti: il meglio di Torino a Milano con due punti vendita

Credits ilpostochevale IG – Alberto Marchetti

Alberto Marchetti ha inaugurato la sua celebre gelateria a Torino, considerata una delle migliori in Italia, e nel 2014 ha aperto un punto vendita a Milano in viale Montenero 73. Successivamente, ha aggiunto un corner presso Eataly Smeraldo. La gelateria presenta un design minimalista con banchi a pozzetto e offre una selezione dei gusti più apprezzati di Marchetti, tra cui Farina Bona, Bonet, Cioccolato Extra senza latte e Ramassin. Tra le alternative, si può gustare l’affogato da passeggio con tre palline di gelato a scelta, caffè e granella, oppure per i più salutisti, il gelato con frutta. La gelateria chiude solo a Ferragosto.

Indirizzi: Viale Montenero 73 e Eataly Smeraldo, Piazza Venticinque Aprile, 10

# Gelateria Giova: gelato top fatto con ingredienti di aziende agricole locali

Credits: flawless.life – Gelateria Giova

La Gelateria Giova si distingue per l’uso di ingredienti di altissima qualità, provenienti principalmente da aziende agricole locali, e per la trasparenza nella produzione, unita a passione e dedizione. Tra i gusti fissi si possono trovare sorbetto di cioccolato, yogurt, e pistacchio di Bronte. Tra i gusti a rotazione, ci sono ricotta e gocce di cioccolato, arachidi, fichi fioroni e fragoline di bosco. Per chi si trova nel quadrante est della città, questa gelateria è una tappa imperdibile. Chiusa solo la settimana di Ferragosto.

Indirizzo: Corso Indipendenza, 20

# Gelateria Rigoletto: solo ricette artigianali nell’ovest Milano dal 1997

Credits bar.damien_park IG – Gelateria Rigoletto

In tutti i tre punti vendita del Rigoletto, situati nella zona ovest della città, dal 1997 viene seguita una sola filosofia: preparare gelato artigianale con ingredienti genuini, basandosi su ricette tradizionali, ma senza rinunciare a sapori innovativi e contemporanei. La varietà di gusti è ampia, con circa trenta opzioni, che spaziano dalle diverse versioni di cioccolato ai gusti come malaga, cassata e torrone. Inoltre, offrono deliziose barrette di cioccolato artigianali, semifreddi e rinfrescanti granite. Rimangono aperti per tutto il mese di agosto.

Indirizzi: Via San Siro 2, Piazza Po 10 e Via Cola di Rienzo 2

# Premiata Cremeria Rossi: la Sicilia più dolce in piazza Bolivar

Spostandosi verso sud, in Piazza Bolivar, si trova la Premiata Cremeria Rossi. Questo locale porta a Milano il vero gelato e la granita siciliana, oltre a deliziosi cannoli e cassate. La specialità della casa è il pistacchio, disponibile sia nel classico cono che nella tipica brioche siciliana. Gli altri gusti, anch’essi di consistenza cremosa e realizzati con ingredienti di alta qualità, non sono da meno. Per chi preferisce le granite, i gusti alla fragola e alla mandorla sono particolarmente raccomandati. La cremeria è aperta tutto l’anno, eccetto il 14 e il 15 agosto.

Indirizzo: Piazza Bolivar, 7

Continua la lettura con: I 10 gelati più buoni di Milano (secondo i milanesi)

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIniziati i lavori per il «super centro» di Milano: i nuovi varchi off limits e le prossime restrizioni alla circolazione
Articolo successivo7 fermate della metro e 3 stazioni: Monza sarà la regina dei trasporti?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.