Una nuova moda a Milano: le enoteche con cucina. Queste sono le 7 da provare

Dove spiccano i vini naturali e biologici e cibo proveniente da aziende agricole che puntano sulla qualità del prodotto

0

Un trend consolidato a Milano: le enoteche con cucina. Dove spiccano i vini naturali e biologici, il personale giovane e intraprendente, il cibo proveniente da aziende agricole che puntano sulla qualità del prodotto.

Una nuova moda a Milano: le enoteche con cucina. Queste sono le 7 da provare

#1 Bicchierino. Nel quartiere più in crescita della città 

siediticonoi IG – Bicchierino
In via Giambellino 39 si trova questo wine bar, ormai divenuto famoso per essere diventato in poco tempo il ritrovo preferito dai giovani amanti del vino naturale. Prevalgono le etichette provenienti dall’Italia, ma non mancano quelle di altri paesi europei come Francia e Spagna, che accompagnano piccoli assaggi come il sandwich al roast beef o il carciofo al limone.

#2 Bar Paradiso. Il piccolo locale in zona Porta Romana 

barparadisomilano IG

Un piccolo bar dove a farla da padrone sono i prodotti artigianali provenienti da Lombardia, Sicilia e Marche. Una nuova osteria dove il connubio tra vini e cibo emerge anche nei piatti proposti come, ad esempio, il ciauscolo marchigiano. Interessante la selezione di vini francesi come il Borgogna o il Beaujolais.

#3 Minerale. Dalla colazione alla cena in zona Corso Genova 

minerale_milano IG

In via Marco d’Oggiono, un nuovo locale aperto dalla colazione alla cena. Il pranzo offre una formula light lunch con una lista di vini molto ampia che si arricchisce dalla vasta selezione di cocktails per l’aperitivo. Assaggi a base di prelibatezze come il katsusando di pulled pork o la porchetta con friarielli.

#4 Atypique. La viticoltura artigianale in via Alessandro Volta 

kiyokamina IG – Atypique

Una vineria dedicata al mondo della viticoltura artigianale, biologica e biodinamica.

Tantissime le etichette di provenienza italiana ma ampia anche la presenza di vini stranieri con un occhio di riguardo a quelli francesi. Da assaggiare assolutamente i taglieri, tutti composti da prodotti artigianali di qualità.

#5 Tow the odd wine. Bistrot e tapas bar in via Losanna 

tow_theoddwine IG
All’interno di un bellissimo palazzo dei primi del ‘900 ha sede questo locale dove protagonista è il vino naturale e biologico soprattutto di provenienza europea ma con un occhio di riguardo alle etichette di provenienza italiana. Tantissimi i presidi slow food che vanno a caratterizzare i cibi proposti sia per il business lunch e sia per l’aperitivo e la cena. Vitello tonnato, hamburgers, pizze al padellino e tanto altro.

#6 Levante. La vineria in zona Isola 

levantemediterraneo IG

In via Boltraffio un nuovo locale che si ispira ai prodotti del Mediterraneo, crocevia di popoli e culture differenti che qui si amalgamano benissimo tra le tante proposte gastronomiche. Un viaggio tra Sicilia, Calabria, Grecia, Marocco o Libano con souvlaki di agnello o pita pipi e patate. Tanti i vini naturali e biologici.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#7 Non la solita vineria. La vineria in via Orti

ortiquattro IG – Non la solita vineria

In una via caratterizzata dalla presenza di numerose insegne iconiche in città come El Peca’ o l’Acerba, si trova questa vineria con tante etichette di vini naturali italiani, una buona percentuale di vini francesi e il fiore all’occhiello costituito dagli ottimi vini made in Toscana. Locale luminoso, griglie metalliche su cui sono stese le bottiglie retroilluminate , tavoli di legno. Tutto invita alla convivialità e all’assaggio drin vini e dei cibi artigianali di qualità. 

Continua la lettura con: Empanadas sudamericane o impanate siciliane? La sfida che sta appassionando Milano

ALESSANDRA GURRIERI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteL.O.V.E.: storia e significato del dito più famoso di Milano
Articolo successivoSono tornati i treni del mare, come una “metro delle vacanze”
Alessandra Gurrieri
Siciliana di nascita, milanese di adozione Laureata in giurisprudenza mi piace molto scrivere e leggere Curiosa e affascinata da sempre della città di Milano, la scopro ogni giorno sempre nuova coinvolgendo, nelle mie esperienze, tutte le persone a me care