In una metropoli nota per la celerità dei cambiamenti, che si evolve di continuo e che non teme le novità, ecco le tendenze che caratterizzeranno la ristorazione milanese del 2025 appena iniziato.
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
Ma dove andando il mondo del food a Milano? Le 5 tendenze per il 2025
#1 Si va sempre più verso Est
In generale si registra un interesse crescente verso la cultura orientale in senso lato. Un interesse che riguarda in primis la ristorazione legata alle proprie tradizioni che non vengono sporcate per assecondare il gusto occidentale. Un fenomeno a tutto tondo, che abbraccia sia i ristoranti di alto livello e sia lo street food, quest’ultimo, sempre più radicato in città e sempre meno circoscritto alla sola Chinatown.
#2 Mono-proposte: tutto in uno
Una sola pietanza, o cibo, declinata in più varianti. Ramen, ravioli, risotterie o locali specializzati in cotolette o polpette. Cresce insomma la curiosità verso pietanze proposte in molteplici versioni, da quella classica a versioni più gourmet.
#3 Cucina etnica verso mete sempre più esotiche
Milano ne è sicuramente la capitale indiscussa e non potrebbe essere diversamente in una metropoli internazionale. La cucina etnica piace perché è teatro di novità, sperimentazione di gusti nuovi, fucina di sapori insoliti e foriera di curiosità verso un mondo diverso dal nostro. Un modo per viaggiare alla scoperta di nuovi cibi e nuove culture.
#4 La riscoperta della cucina milanese DOC
Va bene la cucina etnica, ma la tradizione non va abbandonata. Anzi, va riscoperta nei suoi più autentici e genuini sapori. Via quindi ai piatti italiani e in particolare, via ai piatti della tradizione meneghina come risotto, cotoletta, mondeghili e ossobuco. I pilastri della cucina milanese vengono mantenuti intatti perché si può guardare al futuro soltanto se si è fieri portavoce della propria tradizione.
#5 Il boom delle esperienze immersive
Il cliente va coccolato ed accompagnato con garbo verso una vera e propria esperienza di gusto ma non solo. Esperienza visiva grazie a lampadari strani o luci soffuse, installazioni artistiche o esperienze uditive grazie a buona musica e olfattive per via di profumi particolari. Atmosfere uniche che si portano a casa destando forti emozioni. Come quando si è visto un bel film al cinema.
Continua la lettura con: I ristoranti di Milano dove si fa festa, si canta e si balla
ALESSANDRA GURRIERI
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/