Miele senza mediazioni: la rete degli alveari di Milano

Prendere il miele (quasi) dalle api

0
Alveari Milano

I dati di una ricerca promossa da “FragilItalia” mostrano come una buona fetta degli italiani cerchi prodotti a km zero e sostenibili. Anche Milano non è da mano grazie agli alveari. Scopriamo cosa sono e come funzionano.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Miele senza mediazioni: la rete degli alveari di Milano

# 4 italiani su 10 preferiscono prodotti italiani, a km 0 ed ecosostenibili

Credits dipigreensrl IG – Mercato ortofrutticolo

Da una recente ricerca promossa da “FragilItalia”, frutto di una attenta analisi condotta tramite sondaggi su un campione rappresentativo della popolazione italiana, si evince che gli italiani, almeno 4 su 10, prediligono acquistare prodotti made in Italy, a km 0 ed ecosostenibili.

Cresce l’attenzione per i prodotti Green, a basso impatto ambientale e in generale aumenta l’interesse per le tematiche relative alla tutela del territorio, qualità del prodotto, salubrità e naturalezza del medesimo.

# A Milano ci sono gli alveari

Alveare
E a Milano come va sotto questo aspetto? Sono molti gli esempi Green che rendono Milano virtuosa anche sotto questo profilo, ma uno in particolare merita un approfondimento. L’esempio virtuoso è quello degli alveari, dislocati capillarmente in ogni zona è quartiere della città. Si tratta in sostanza di un nuovo modo di fare la spesa a filiera corta da produttori locali elencati dettagliatamente nel sito di riferimento. 
Produttori in prevalenza situati presso piccole e medie aziende limitrofe, ma sono numerosi anche i produttori situati in città come panettieri, produttori di pasta fresca e viticoltori.

# Come funzionano

Alveari Milano

Ogni alveare propone la vendita di una serie di prodotti che è possibile acquistare online in determinati giorni della settimana e fasce orarie prestabilite. I prodotti vengono portati in alveare dal produttore e poi ritirati dal consumatore presso l’alveare di riferimento oppure portati a domicilio.

 
Non solo, ma tutto il territorio lombardo è coperto da questa fitta rete di alveari, ogni provincia lombarda infatti ne è munita, così da garantire una distribuzione capillare su tutto il territorio regionale. Un modo insomma per promuovere e supportare l’economia cittadina, premiando i produttori locali per una spesa davvero a km 0, fresca e sostenibile. 
 

Continua la lettura con: Prodotti di qualità a chilometro zero: 6 indirizzi dove trovarli a Milano

ALESSANDRA GURRIERI

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteI misteriosi buchi sui palazzi antichi di milano: a che cosa servivano?
Articolo successivo9 ristoranti low-cost a Milano
Alessandra Gurrieri
Siciliana di nascita, milanese di adozione Laureata in giurisprudenza mi piace molto scrivere e leggere Curiosa e affascinata da sempre della città di Milano, la scopro ogni giorno sempre nuova coinvolgendo, nelle mie esperienze, tutte le persone a me care