Milano è la seconda città dove si mangia meglio al mondo: il trionfo della cucina italiana

Grande balzo in avanti di Milano nella classifica delle città dove si mangia meglio al mondo. Nel 2023 era al decimo posto. Un anno dopo sfiora il primato

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Grande balzo in avanti di Milano nella classifica delle città dove si mangia meglio al mondo. Nel 2023 era al decimo posto. Un anno dopo sfiora il primato. Ma vediamo la classifica appena pubblicata da TasteAtlas.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Milano è la seconda città dove si mangia meglio al mondo: il trionfo della cucina italiana

Il momento più atteso per gli amanti della cucina internazionale: la classifica di TasteAtlas di fine anno. Questi i risultati più significativi: 

# Trionfa la cucina napoletana. Il regno del food è il Golfo di Napoli. La città della pizza arriva al primo posto salendo dal quarto del 2023. Ha scalzato un’altra rivale connazionale. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Firenze perde il primato. Momento amaro per Firenze. Dopo la sconfitta con il Bologna, arriva anche la brutta notizia. La città che era risultata la migliore cucina del mondo nel 2023 perde il primato ed esce anche dal podio, scendendo in quarta posizione.

# Il grande balzo di Milano. Decima nel 2023, seconda nel 2024. Milano mette il fiato sul collo a Napoli, forte delle sue tre stelle: la cucina tipica, gli chef stellati e la cucina internazionale che non teme rivali al mondo. Il 2025 sarà l’anno della consacrazione?

# La “scomparsa” di Lima. Nel 2023 era sul podio, dopo Napoli e Roma. Unica intrusa tra le città dello Stivale. Un anno dopo il tracollo: esce fuori dalla top 10 e si aggrappa a un quindicesimo posto, lontano dalle luci dei riflettori. 

# Doccia fredda su Roma. Se Lima piange, Roma non ride. Anche la Capitale esce dal podio. Dopo aver carezzato il sogno del primato nel 2023, giusto alle spalle del primo posto, nel 2024 perde quattro posizioni scendendo al sesto posto. Bene ma non benissimo. 

# Bologna superstar. Ma il più grande exploit è quello di lasagne e tortellini. In un solo anno Bologna passa da un modesto 28esimo posto al terzo posto. 

# Trionfa la cucina italiana. Nel 2023 erano quattro le città italiane nella top 10. Nel 2024 sono addirittura sette su nove, lasciando poco spazio alle rivali di oltre frontiera. 

# Le uniche due città non italiane. Tra le prime nove ci sono solo due città non italiane. La prima è piuttosto scontata: Parigi, in salita di una posizione. L’altra è una sorpresa: Mumbai, in straordinaria crescita dal 34esimo al quinto posto in un solo anno. 

# Le altre italiane nella top 50. Dopo Napoli, Milano, Bologna, Firenze e Roma completa la top 10 Torino, al nono posto. Tra le prime 20 ci sono anche Genova 13esima (+9 posti) e Ferrara 19esima (nel 2023 era fuori dalle prime 100!). Seguono Catania (21), Venezia (23), Palermo (31) e Bari (41). 

# Questa la classifica del 2023:

Continua la lettura con: I 7 piatti scomparsi della cucina lombarda

MILANO CITTA’ STATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore


Articolo precedenteGli attici da sogno di Milano: le immagini
Articolo successivoLa M3 guarda a Peschiera: atteso incontro tra Regione e sindaci