Il PANE, la SUPERSTAR di MILANO: 5 luoghi dove lo si fa “STRANO”

Luoghi di incontro dove si sosta, si fa aperitivo e si mangia dell'ottimo pane

0
ciopa_milano IG

Il pane a Milano è una vera superstar. Complici anche i forni di quartiere, che non sono più soltanto mere panetterie, ma luoghi di incontro dove si sosta e si fa aperitivo. Vediamo dunque qualche spunto. 

Il PANE, la SUPERSTAR di MILANO: 5 luoghi dove lo si fa “STRANO”

# Clandestino non esiste: la bakery creativa in zona Lambrate

Credits avvocuoca IG – Clandestino non esiste

In zona Lambrate, in via Conte Rosso, questa bakery si inserisce perfettamente nel quartiere che la ospita, ossia un contesto in forte crescita, ricco di aree creative, design e nuove idee. Una piccola bakery artigianale con prodotti freschi sfornati ogni giorno, con focacce, pizze e un’ampia selezione di specialty coffee.

# Il circolino del pane: la location del guru del pane

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Il circolino del pane (@ilcircolinodel_pane)

Davide Longoni, leader indiscusso della panificazione milanese e che vanta parecchie sedi in città, ha aperto in via Tertulliano questo spazio dove si incontrano persone, si socializza e si assaggia il pane, buonissimo. Pane lavorato a lungo, prodotti di qualità e una filiera corta che utilizza materie prime provenienti dalle coltivazioni nei pressi della Abbazia di Chiaravalle.

Leggi anche: Il Grana Padano è nato a CHIARAVALLE

# Ciopa: il pane tipico del Veneto 

ciopa_milano IG

Un pane di qualità made in Veneto, preparato con lievito madre e farine integrali. Non mancano pizze classiche o alla pala, tutte preparate con farine da grani antichi. E poi ci sono i pani tipici veneti come il mazi’mazi’, che prende il nome appunto dal mazi’, la farina di grano antico con cui è preparato, la ciopetta, con farina di grano duro e il pan piuma, leggerissimo. All’Isola, in via Thaon de Ravel.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Unsacco: il forno di grani antichi alla Barona

esmachali IG – Unsacco

Pagnotte e filoni sono preparati con grani antichi biologici tutti certificati quanto a provenienza regionale italiana. Non mancano focacce, dolci e biscotti vegani nonché i lievitati tipici delle feste. C’è anche un laboratorio dedicato alla formazione di nuovi professionisti della panificazione di qualità. In via Antonio Binda alla Barona. 

# Le polveri: il micropanificio in via Ausonio

mystic.milano IG – Le polveri

In zona Sant’Ambrogio ha sede questo piccolo panificio che produce pane di qualità lasciato lievitare tutta la notte, preparato e infornato il giorno dopo. Si usano farine artigianali di provenienza italiana e si producono pagnotte, pizze alla pala, biscotti, pan brioche e i lievitati della tradizione. Un vero e proprio festival di grani antichi alla riscoperta di sapori perduti.

Continua la lettura con: Il PANATTONIN: il LOCALE a Milano che fa i PANINI col PANETTONE

ALESSANDRA GURRIERI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI SECRET BAR di Milano: gli esclusivi “LOCALI CLANDESTINI” in cui a pochi è concesso entrare
Articolo successivoLa REC, la BICIPOLITANA di Milano: le 10 LINEE della METRO delle BICI
Alessandra Gurrieri
Siciliana di nascita, milanese di adozione Laureata in giurisprudenza mi piace molto scrivere e leggere Curiosa e affascinata da sempre della città di Milano, la scopro ogni giorno sempre nuova coinvolgendo, nelle mie esperienze, tutte le persone a me care