Ristoranti aperti ad agosto a Milano

Dove mangiare ad agosto rimanendo a Milano: pesce, carne, pizza, cucina asiatica, ristoranti di lusso e persino il gelato

0
trattorianautilus IG
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Milano non è più vuota come anni fa durante l’estate e in particolare ad agosto. A renderla brulicante ci pensano soprattutto i turisti, ma anche tanti milanesi che scelgono di rimanere in città. Per questo motivo molti ristoranti hanno deciso di tenere su le saracinesche e rimanere aperti. Eccone alcuni tra i più interessanti in questa selezione di Stefano Corrada per Libero.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Ristoranti aperti ad agosto a Milano

# Nautilus, la trattoria marinara alle Colonne di San Lorenzo

trattorianautilus IG

Per gli amanti del pesce c’è la trattoria marinara pizza del Nautilus. Un locale aperto da poco in zona Colonne di San Lorenzo, con ambienti moderni e accoglienti con musica e richiami agli anni ’80 e in cucina sapori mediterranei.

Indirizzo: Via Pioppette 3

# L’Alchimia, il ristorante stellato dalla duplice vocazione

L’Alchimia

Vera rivelazione milanese della guida Michelin 2020, L’Alchimia, ha saputo distinguersi nel corso degli anni per la sua proposta ricercata e gourmet. Lo chef del ristorante stellato, Giuseppe Postorino, mette in tavola una cucina creativa e contemporanea in un locazione dalla duplice vocazione, di cocktail bar con il bancone old style e di ristorante nella zona salotto più intima.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Indirizzo: Viale Premuda 34

Ristoranti di lusso

# Zelo, il ristorante del Four Season affacciato sul cortile di un ex convento

risotto scamp mazzancolle gambero – Zelo – chef Borraccino

Zelo è il ristorante all’interno del Four Season che affaccia sul cortile di un ex convento del XV secolo. Il giardino all’interno dell’elegante chiostro, una vera e propria oasi botanica progettata dal paesaggista Flavio Pollano, diventa così un’estensione del ristorante, dove poter immergere sguardi e rasserenare l’animo. I sensi si rallegrano anche per la cucina dello chef Fabrizio Borraccino che propone anche a ferragosto i piatti che trasudano italianità senza alcuna particolare tipicità regionale: c’è il fiore di zucca vegano, il prosciutto crudo da maialino nero abruzzese accompagnato da pane di farina varietà Eterna. Lasciano entusiasti le Linguine con canocchie, ostriche, riccio e tartare scampi, ancora di più il risotto con caviale prestige e scampi, mazzancolle, gambero rosso, mantecato limone candito e olio.

Indirizzo: Via Gesu 6/8

# Gallia Restaurant, cucina elegante e raffinata nello sfarzo dell’Hotel Gallia

Credits excelsiorhotelgallia IG – Terrazza Gallia

Nell’omonimo hotel in piazza Duca d’Aosta troviamo il Gallia Restaurant, perfetto per una cena con vista mozzafiato su Milano dall’alto. A guidare la cucina i fratelli Lebano con la consulenza del rinomato Da Vittorio, con un’esperienza culinaria di alta qualità, elegante e raffinata e un menu che combina in modo esemplare i sapori mediterranei con le tendenze milanesi. Da provare il tortello in Lombardia, ripieno di cassoeula, il risotto mantecato con cipolla di Giarratana, la gustosa pasta cotta nella zuppa di pesce, e il baccalà con trippette alla romana e patata affumicata.

Indirizzo: Piazza Duca d’Aosta, 9

Leggi anche: 7 ristoranti con terrazza panoramica a Milano 

# Ristorante Acanto, nell’iconico hotel di lusso Principe di Savoia

Credits principesavoia IG – Ristorante Acanto

Il ristorante dell’Hotel Principe di Savoia, in piazza Repubblica, con lo chef Matteo Gabrielli. La migliore tradizione italiana e scenografiche presentazioni dei piatti, questi i due tratti distintivi. L’ambiente e gli arredi sono âgée, l’atmosfera è di pura raffinatezza. Fino a settembre si può provare il menu estivo dove spiccano le mazzancolle grigliate con panzanella di cetrioli, il galletto alla diavola e la pancia di maiale in agro- dolce.

Indirizzo: Piazza della Repubblica, 17

# Giardino Cordusio nel 5 stelle Melia con cocktail metropolitano e ristorante giapponese con terrazza vista Duomo

sunsethospitalitygroup IG – Giardino Cordusio

Una delle novità più eleganti dell’ultimo periodo è Giardino Cordusio in Piazza Cordusio dentro l’hotel Gran Melia. Al piano terra del riqualificato Palazzo Venezia si viene accolti in una serra tropicale, un salotto urbano, un locale raffinato che propone cocktail firmati e  pietanze internazionali. Tra le proposte gastronomiche affidate da Meliá a Sunset Hospitality c’è poi il “ristorante della felicità” Sachi di cucina giapponese all’ultimo piano, con terrazza con vista Duomo, e il ristorante Isola di cucina mediterranea.

Indirizzo: Piazza Cordusio 2

Leggi anche: Il GIARDINO METROPOLITANO del COCKTAIL BAR nel centro di Milano

Locali per gli amanti della carne

# Mannarino, il ristorante di carne con le bombette pugliesi

milanohafame IG – Il Mannarino

Per gli amanti della carne c’è Mannarino. Questo nome richiama il versatile coltello da macellaio, e il format è ispirato alle macellerie di quartiere con cucina. Nei quattro locali milanesi si può acquistare carne di alta qualità al banco o gustarla direttamente al tavolo. Il loro punto di forza? Le bombette pugliesi. Queste deliziose specialità sono disponibili in diverse varianti: di capocollo, di manzo o di tacchino, con ripieni che spaziano dal piccante al pancettato, alla mortadella o alla norma.

Indirizzi: Piazza De Angeli 1, Via Tenca 12, Via Fiamma 6 e Alzaia Naviglio Grande 2

# The Meatball Family, le polpette di Diego Abbattantuono

Credits alberto.suni IG – Meatball Family

Meatball Family è il locale nato ormai 7 anni fa, con prima location a pochi passi dai Navigli, dall’idea di un gruppo di amici e soci, tra i quali Diego Abatantuono, di creare un ristorante con menu basato sulla polpetta. Ce ne sono di ogni tipo: da quelle classiche di fassona con pomodorino ciliegino, a quelle di pesce, orientali, di melanzane, con sugo, morbide o fritte. Negli ultimi anni si sono aggiunti, oltre a nuove aperture non solo in città, hamburger e pizza alla pala sempre con la polpetta quale elemento principale.

Indirizzo principale: Via Vigevano 20

Sapori orientali: da Ravioleria Sarpi a Wagamama

www.laravioleriasarpi.com

Per gustare sapori orientali la prima scelta è ovviamente Chinatown, nei suoi vari locali lungo e attorno Via Paolo Sarpi. Ad agosto troviamo aperto ad esempio Ravioleria Sarpi e Macelleria Sirto, mentre in diversi punti sparsi in città compresi i mall commerciali di CityLife, Merlata Bloom e Bicocca Village, oltre  quello centrale di Via San Pietro all’Orto, c’è Wagamama, una catena di ristoranti con piatti ispirati alla cucina asian fusion.

Obicà, il mozzarella bar e pizzeria napoletana

aghness IG – Obicà

Obicà è un mozzarella bar e pizzeria napoletana che offre sapori mediterranei e caseari, propone un’esperienza gastronomica unica, dove la freschezza degli ingredienti e la qualità delle mozzarelle sono protagoniste. L’atmosfera elegante e la posizione privilegiata del locale all’ultimo piano della Rinascente in Terrazza Duomo lo rendono  per gustare autentici piatti napoletani con una vista spettacolare su Milano. Un altro si trova in zona Brera.

Indirizzi: Via Cusani 1 e settimo piano Rinascente 

Le pizzerie

# Pizzium, la pizza con impasto leggero

Credits cyster_in_the_kitchen – Pizzium

Pizzium è fra le pizzerie di nuova generazione un caso di successo in città, con continue nuove aperture, siamo arrivati a 10. Le pizze hanno un impasto leggero per un effetto complessivo mai pesante. Tra le specialità il panuozzum, il mitico panuozzo, ripieno di polpette al sugo. 

Indirizzo storico: Via Procaccini 30

# Crocca, la pizza croccante e leggera in quattro locali a Milano

Credits : @crocca_

La Pizzeria Crocca è un locale conosciuto per la sua pizza croccante e leggera, un mix tra la “scrocchiarella” romana e la sottile lombarda, disponibile in diverse varianti, dalle classiche alle più innovative. A Milano ci sono quattro locali.

Indirizzi: Via Vigevano 29, Via Plinio 64, Via California 15, Via San Gregorio 11

# Biga, dalla ruota di carro alla pinsa 

giada.travelbites IG – Biga

Un’altra insegna di ottima qualità aperto ad agosto è Biga, con due punti in città. Ha ricevuto il riconoscimento dei “Due Spicchi” dal Gambero Rosso e nella proposta del pizzaiolo Simone Nicolosi sono presente diversi impasti, dal classico alla ruota di carro a lunga lievitazione, dal padellino alla pinsa.

Indirizzi: Via Volta 20, Via Pollaiuolo 9

Gelaterie e pasticcerie

# Ciacco, il “gelato gastronomico” nella via delle boutique del “luxury food”

Credits la_gourde_en_balade IG – Ciacco

Siamo nella via delle boutique del “luxury food”, Via Spadari, dove c’è la prima insegna di Peck. La gelateria Ciacco è stata aperta nel 2014 da Stefano Guizzetti, laureato in Scienze Alimentari all’Università di Parma. I gusti cambiano in continuazione tranne qualche classico come il pistacchio, di Bronte. Premiato dal Gambero Rosso come Miglior Gelato Gastronomico d’Italia sono state dalle sue creme emulsionanti e additivi. Sempre aperta tranne il 14, 15 e 16 agosto. 

Indirizzo: Via Spadari, 13

Leggi anche: I 7 GELATI più ORIGINALI da ORDINARE a Milano (anche con delivery)

# Gnomo Gelato, con 3 coni nella guida Gambero Rosso

giorgelato IG – Gnomogelato

Un’altra destinazione di prim’ordine è Gnomo Gelato. Aperta cinque anni fa è stata riconosciuta come una delle 70 migliori gelaterie italiane, ha ricevuto il Premio di “Miglior gelato al cioccolato 2020” e sempre da quell’anno mantiene i 3 coni nella guida Gambero Rosso. Qui tutto è fatto in casa, inclusi i biscottini che accompagnano coni e coppette, oltre a semifreddi, biscotti e cioccolato. Da non perdere il gelato al cioccolato fondente 85% e il pistacchio di Bronte tostato e salato.

Indirizzo: Via Cherubini 3

# Gelsomina, il regno dei maritozzi

Credits livingdh IG – Gelsomina

Se invece del gelato si preferisce un maritozzo gonfio di fresca panna montata c’è Gelsomina pasticceria. Presente con due sedi in città, nei suoi locali si possono gustare cannoli, mignon, brioche siciliane, ma il vero re è il maritozzo: gonfio e traboccante di panna, offerto anche nella golosissima versione al pistacchio. Chiude solamente dal 14 al 16 agosto. 

Indirizzi: Via Carlo Tenca 5 e Via G. Fiamma 2

Leggi anche: Le 10 DOLCI DELIZIE che si possono gustare a Milano

Fonte: Stefano Corrada per Libero

Continua la lettura con: I “ristoranti più belli del mondo”: uno è a Milano

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteAspettaMI: cresce la protesta dei milanesi contro ritardi e corse soppresse dei mezzi pubblici
Articolo successivoLa PolMetro: l’oggetto misterioso della metro di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.