Una tendenza che si espande a macchia d’olio in città e che instaura un connubio sempre più stretto tra ristorazione e mixology. A partire dagli hotels e proseguendo per ristoranti o cocktails bar, il dialogo tra cucina e beverage prosegue con successo, rendendo il bar coprotagonista della esperienza culinaria proposta. Poteva Milano non fare da apripista anche in questo settore?
RISTORAZIONE & MIXOLOGY: l’unione che spopola a Milano
# Ristoranti: pizza & cocktail oppure cucina stellata & cantina di vini
A titolo meramente esemplificativo citiamo Dry, pizzeria che di recente ha festeggiato i suoi 10 anni di attività. Chiamarla pizzeria è un po’ riduttivo in quanto qui si è accolti da un bancone dove fare aperitivo oppure ci si accomoda per gustare una pizza gourmet accompagnata da cocktail originali. In via Solferino.
E poi Alchimia in viale Premuda ristorante stellato che, accanto alle raffinate proposte di cucina, affianca altrettanto raffinate proposte di mixology frutto di una attenta selezione anche sui vini proposti dal bar manager. Magnifica l’esposizione di vini nel privee del ristorante.
# Hotel & all day dining
Gli hotels hanno da tempo capito l’importanza dell’all day dining. Il cliente va accompagnato e coccolato tutto il giorno. Se con un buon drink, ancora meglio. Nulla di improvvisato, niente è lasciato al caso ma è frutto di attente selezioni operate a monte dagli esperti bar manager. Così accade al Four Seasons di via Gesù, hotel dove si possono degustare pizze gourmet o piatti di cucina italiana accompagnati da estrosi drink studiati dal bartender dell’hotel.
La novità è Giardino Cordusio in piazza Cordusio da poco aperto presso l’hotel Gran Melia dove, immersi nel verde, si possono assaggiare pietanze internazionali in abbinamento a cocktail di qualità.
Leggi anche: La NUOVA TERRAZZA inaugurata nel CENTRO di Milano
# Sushi & cocktail
Element ba che ha da pochi mesi aperto in via Carmagnola. Un elegante locale il cui punto forte è l’accoppiata tra drink e di sum. Qui tra comodi divani e un grande bancone illuminato, si può fare aperitivo con cocktails preparati con ingredienti made in China come il gin cinese o il tè al gelsomino. Non mancano i cocktails classici e i mocktails. Si può anche cenare o fare un gradevole dopo cena. Qui è aperto fino a notte fonda.
In alternativa Élite in via Panfilo Castaldi, un sushi cocktail bar che si è specializzato negli abbinamenti tra sushi e cocktail. Location suggestiva ed elegante, sushi “mediterranei” preparati con materie prime italiane, ottimi cocktails e selezione accurata di pregiati champagne.
Continua la lettura con: Le 7 NUOVE APERTURE del FEBBRAIO MILANESE
ALESSANDRA GURRIERI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/