5 ghost town per una gita da brividi da Milano

Scopriamo cinque luoghi abbandonati o isolati da vedere per una gita fuori porta alternativa

0
basile6708 IG - Mulini di Piero

In Lombardia ci sono diversi paesi ormai abbandonati ma, ciò nonostante, cresce la schiera dei turisti curiosi di visitare luoghi storici dal fascino antico.

5 ghost town per una gita da brividi da Milano

#1 Assiano, il borgo abbandonato nei pressi di Baggio 

il curiosone FB – Assiano

Un borgo rurale antichissimo situato nei pressi di Baggio e che si affaccia sulla strada denominata via Cusago che collega il comune di Cusago al quartiere di Baggio. Per lungo tempo è stato un borgo di eccellenza quanto a produzione di fragole, di burro e formaggio. Oggi si presenta come un insieme di Cascine, granai e costruzioni agricole abbandonate.

Leggi anche: #37 – ASSIANO: il quartiere “fantasma” che è ancora campagna

#2 Borgo del Canto, il borgo raggiungibile solo a piedi in provincia di Bergamo 

a_the_void IG – Borgo del Canto

In provincia di Bergamo sul monte Canto, si trova questo borgo abbandonato caratterizzato da un insieme di ruderi e rovine di origine agricola. L’abbandono è frutto del noto fenomeno che, in molti borghi di campagna, ha comportato la fuga verso i nuclei cittadini. Situato nella Valle San Martino a Pontida, era un borgo medievale ricco di monasteri e abbazie ed oggi è raggiungibile solo a piedi dalla frazione di Fontanella oppure da Pontida.

#3 Consonno, la “Las Vegas d’Italia” nel comune di Olginate in provincia di Lecco 

Credits: anto1993_, IG – Consonno, Olginate

In questo borgo gli edifici sono ancora conservati, se pur parzialmente. L’abbandono è stato infatti causato da una serie di frane del terreno. Famoso per l’appellativo di paese dei balocchi, il borgo era stato pensato per diventare una sorta di Las Vegas della Brianza, ma l’ennesima grave frana ha costretto gli abitanti ad un definitivo abbandono. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#4 Piero, il borgo in provincia di Varese immerso nella natura 

basile6708 IG – Mulini di Piero

Il borgo fantasma di Piero, frazione di Curiglia, si trova in Val Veddasca, sulle alture del lago Maggiore, in provincia di Varese. Offre panorami naturalistici mozzafiato, anche grazie al fiume Giona che li attraversa. Poco distante dal paesino di Piero si trovano i famosi mulini, restaurati negli anni ’90 ma ormai totalmente abbandonati.

#5 Monteviasco, uno dei borghi più belli d’Italia quasi disabitato 

luciabnch IG – Monteviasco

Monteviasco, non lontano da Piero, è “uno dei borghi più belli d Italia”, caratterizzato da casette di montagna e vecchie baite in legno. Non è abbandonato, anche se il numero di abitanti si contano sulle dita di due mani, ma è raggiungibile solo a piedi attraverso un percorso in salita di più di 1400 gradini. Da non perdere la cascata di Giona, formata dall’omonimo fiume, che attraversa queste vallate verdeggianti e va a sfociare nel lago Maggiore. 

Continua la lettura con: Grazie! Un nuovo borgo lombardo tra i tre più belli d’Italia

ALESSANDRA GURRIERI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa misteriosa diciassettesima colonna di San Lorenzo
Articolo successivo10 messaggi alla “milanese” per chiudere una relazione d’amore
Alessandra Gurrieri
Siciliana di nascita, milanese di adozione Laureata in giurisprudenza mi piace molto scrivere e leggere Curiosa e affascinata da sempre della città di Milano, la scopro ogni giorno sempre nuova coinvolgendo, nelle mie esperienze, tutte le persone a me care