5 RIFUGI in mezzo alla NEVE a POCA STRADA da MILANO

Stiamo entrando nella stagione delle settimane bianche e dei week end sulla neve

0
pianidiartavaggio IG - Rifugio Sassi Castelli

Stiamo entrando nella stagione delle settimane bianche e dei week end sulla neve. Ecco cinque rifugi dove riposarsi e gustarsi un ottimo piatto della tradizione montana, di rientro da una giornata di sci, ciaspolate e camminate tra le neve, non lontano da Milano.

5 RIFUGI in mezzo alla NEVE a POCA STRADA da MILANO

#1 Rifugio Baita Cassinelli a 1.568 metri di altezza nel Parco delle Orobie

crimorganti IG – Rifugio Baita Cassinelli

Il Rifugio Cassinelli, edificato negli ’80, si trova nel cuore del Parco delle Orobie a 1.568 metri di altezza sul versante sud del Pizzo della Presolana. Immerso nella natura mette a disposizione 70 posti a sedere nelle due sale da pranzo e 13 posti letto. Perfetto per escursionisti e alpinisti di ogni grado di difficoltà e amanti della cucina bergamasca.  

Milano-Baita Cassinelli

#2 Rifugio Sassi Castelli ai Piani di Artavaggio a 1.647 metri di altezza

pianidiartavaggio IG – Rifugio Sassi Castelli

Salendo di quota ci spostiamo al Rifugio Sassi Castelli, posizionato ai Piani di Artavaggio tra le Prealpi Orobiche a 1.647 metri di altezza. Costruito nel 1926 dalla Società Escursionisti Lecchesi, è aperto tutti i mesi dell’anno ed è comodo per attività come lo sci alpino e le escursioni sulle ciaspole dato che affaccia direttamente sulle piste da sci. Si può raggiungere tramite alcuni percorsi a piedi o in funivia dal Comune di Moggio.

Milano-Rifugio Sassi Castelli

#3 La Gran Baita ai Piani di Bobbio

rifugiogranbaita IG

A Piani di Bobbio, una delle più note stazioni sciistiche della Valvassina, c’è dal 1959 la Gran Baita. Fatto costruire dai fratelli Angelo e Giuseppe Amanti, in memoria del terzo fratello Carlo, si trova a 1.750 metri di altezza ed uno dei luoghi prediletti per gli amanti dello scii, sia per soggiorni brevi che lunghi con 15 posti letto. Propone una cucina casalinga e piatti della tradizione montana e si raggiunge a piedi da Barzio, da Valtorta o dai Piani di Artavaggio, oppure comodamente in cabinovia da Barzio.

Milano-Barzio

#4 Il Rifugio Monte Avaro in Alta Val Brembana

luisafiorendi IG – Rifugio Monte Avaro

Rimaniamo sempre alla stessa altitudine ma ci dirigiamo a Cusio nel Rifugio Monte Avaro in Alta Val Brembana, con vista sulla Piana del Monte Avaro. Luogo perfetto per giornate sulla neve con la famiglia, dal bob al baby park, dalle camminate sulle ciaspole allo sci da fondo. In cucina la tradizione montana bergamasca. Si può arrivare in auto. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Milano-Rifugio Monte Avaro

#5 Il Rifugio del CAI “Cesare Benigni” a 2.222 metri d’altezza

jean___79 IG – Rifugio Cesare Benigni

Altro rifugio del Monte Avaro ma a ben 2.222 metri di altezza, uno dei più alti della bergamasca, è il Cesare Benigni di proprietà del Cai dell’Alta Val Brembana. Posizionato su uno sperone di roccia fra la Val Brembana e la Valtellina, mette a disposizione di sciatori ed escursionisti una cucina casalinga e 25 posti letto. Durante la stagione invernale è aperto solo nei giorni festivi e prefestivi. Per raggiungerlo occorre camminare circa 2 ore da Cusio, da Ornica o dalla Piana dell’Avaro.

Milano-Rifugio Benigni

Fonte: moveo.telepass

Continua la lettura con: I TRENI della NEVE dell’inverno 2024

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe CASE IGLOO di MILANO
Articolo successivoDa MILANO a LUGANO in treno in soli 30 MINUTI? Il PROGETTO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.