Monza si prepara a una rivoluzione del trasporto su ferro grazie al prolungamento della linea M5 e alla realizzazione di una nuova stazione ferroviaria. Sarà in una posizione privilegiata per i collegamenti con Milano e con il territorio circostante. Questo lo scenario dei trasporti nei prossimi 10 anni.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
7 fermate della metro e 3 stazioni: Monza sarà la regina dei trasporti?
# La linea M5 prolungata da Milano: saranno 7 le fermate nel territorio monzese
La linea M5 sarà la prima metro da una città a un’altra. Il tracciato nel territorio monzese sarà di 7,5 km sui 13 totali e prevede 7 fermate: viale Campania, via Marsala (angolo via Goldoni), Monza FS, piazza Trento e Trieste, Parco e Villa Reale, Ospedale San Gerardo (piazza della Resistenza) e capolinea al polo istituzionale in via Grigna, dove ci sono le sedi di provincia, prefettura e questura. Queste fermate saranno precedute da altre 3 nel comune di Cinisello Balsamo (Testi Gorky, Rondinella Crocetta), oltre appunto a quella di Cinisello Monza al confine con la provincia di Monza. Previsto anche un maxi deposito nel quartiere di Casignolo.
Ai confini tra il Comune di Cinisello Balsamo e la Provincia di Monza Brianza è previsto inoltre l’interscambio con la futura stazione di Bettola della M1, in estensione da Sesto Fs e con il bando di gara per il completamento dei lavori atteso nei prossimi mesi.
Leggi anche: La M1 corre a Monza: arrivano i soldi!
# Lavori al via nel 2025, inaugurazione del prolungamento tra il 2032 e il 2033
Nei prossimi mesi è attesa la pubblicazione del bando con lavori attesi in partenza nel 2025, al più tardi all’inizio del 2026, con inaugurazione del prolungamento tra il 2032 e il 2033. Questo il cronoprogramma di ogni opera: 1.200 giorni di lavoro per la realizzazione del deposito Monza-Casignolo, 1.550 giorni per il cantiere della stazione Campani, 1.870 giorni per la stazione Monza Fs, 1.475 per quella di Marsala, 1.744 per la stazione Trento e Trieste, 1.460 per quella di Monza Brianza, 1.470 giorni per la stazione Parco Villa Reale e 1.348 giorni di lavoro per la stazione ospedale San Gerardo.
Leggi anche: METRO LILLA a Monza: le SETTE NUOVE FERMATE e il punto sui cantieri
# La nuova stazione Monza Est pronta nel 2027
All’estensione della M5 si aggiungerà a Monza una nuova stazione ferroviaria: Monza Est-Parco fra le vie Einstein e Confalonieri/De Marchi. Nel progetto è compreso anche il sottopasso ciclopedonale di 25 metri fra le vie interessate, già inaugurato, una banchina per ospitare i treni della linea “Besanino” S7 Monza – Molteno – Lecco e la predisposizione di un’altra banchina aggiuntiva per il futuro passaggio della linea S8 Lecco – Carnate – Milano Porta Garibaldi. Previsti anche una nuova pensilina, un parcheggio coperto per le biciclette e la riqualificazione delle aree esterne con anche una zona dedicata alla sosta breve (kiss&ride). La fermata sarà di tipo urbano e non di interscambio.
Il passaggio del Besanino consentirà di raggiungere Milano in modo più rapido, senza essere obbligati a raggiungere la stazione centrale di Monza. L’investimento complessivo è di 6,5 milioni di euro, di cui 1,5 a carico del Comune di Monza e 5 di Rfi. L’avvio del cantiere è programmato per il 2026 con previsione di attivazione della la nuova stazione entro il 2027.
Leggi anche: Una nuova stazione in arrivo: si andrà al parco in treno
# La rivoluzione su ferro di Monza: 7 stazioni della metro, una di interscambio tra M1-M5 nel territorio provinciale e 3 stazioni ferroviarie
Nei prossimi 10 anni il Comune di Monza assisterà a una rivoluzione della mobilità su ferro: previste 7 stazioni della metropolitana, a cui si aggiunge quella di interscambio con la M1 nei pressi dei confini tra il Comune di Cinisello Balsamo e la provincia di Monza Brianza, e 3 stazioni ferroviarie con quella di Monza Est a servire i residenti non raggiunti dal tracciato della futura M5, insieme a quella esistente di Sobborghi, con un incremento fino a 36 coppie di treni al giorno contro le attuali 20 e un cadenzamento semi orario.
La stazione Centrale di Monza, che interscambierà con la linea M5, nello scenario del PUMS cittadino si prevede che sarà quella più utilizzata con 2.800 passeggeri previsti nell’ora di punta del mattino.
Fonte: Monza Today
Continua la lettura con: M5 punta verso Settimo: le ultime novità
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/