7 motivi per trasferirsi a Opera

Le 7 le ragioni per cui Opera è un comune da prendere in considerazione per andare a viverci

0
Maps - Comune di Opera
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Un comune poco menzionato, che a Milano si conosce soprattutto per il carcere, ma che in realtà nasconde molti lati positivi che, se messi in luce, possono trasformarlo in un centro abitato attrattivo, innovativo e positivo.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

7 motivi per trasferirsi a Opera

#1 La posizione strategica

Maps – Comune di Opera

Opera confina a Sud con il Comune di Milano e si trova a 10 minuti di auto dalla provincia di Lodi e dalla provincia di Pavia. Non solo: la sua posizione è ottima sia per procedere sulla direttrice dell’autostrada del sole che per prendere la direzione per la Liguria con la A7.  

A poca distanza si trovano tutti i servizi della città come ospedali, mezzi di trasporto, grandi centri commerciali come Milanofiori o Scalo Milano Outlet, luoghi attrattivi come il Forum di Assago e anche vari cinema. E si possono facilmente raggiungere anche grandi parchi, percorsi immersi nella natura in cui passeggiare come il Parco Agricolo Sud Milano, ma anche cascine dove svagarsi come la ‘Cascina della Fontana’ e la ‘Cascina Gabellina’.

#2 Il collegamento con Milano

Maps – Fermate trasporto pubblico Opera

La via più diretta è quella tramite la statale che porta a Opera in circa 15 minuti. Opera gode anche di collegamenti con Milano tramite mezzi pubblici:

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
  • autobus in particolare i numeri 172, 194, 220, 222, 83;
  • treno con la linea S13 a Locate Triulzi facilmente raggiungibile con l’autobus;

Manca la metropolitana, che però ancora rimane tra le ipotesi previste dal Comune di Milano, tra cui c’è la costruzione della futura M6 che potrebbe fare capolinea ad Opera.

#3 Le associazione sportive

Atletica Vivian

Opera vanta numerose politiche sociali messe a disposizione dal comune, ciò significa che i cittadini godono di molti servizi tra cui scegliere per impiegare il proprio tempo libero. Sono tantissime inoltre le associazioni sportive presenti su questo territorio come la palestra Island Paradise, la scuola di ballo latino chiamata Latin Hypnotic, la scuola di atletica Atletica Vivian che promuove l’integrazione sociale attraverso lo sport, la scuola di rugby Mastini Rugby 2007, l’associazione podistica dilettantistica Opera Runners e la scuola di karate Shotokan Geritsukido per la difesa personale di adulti e bambini.

Ma ci sono anche tantissime scuole teatrali più o meno professionali come le compagnie teatrali ‘Tutti All’Opera’, ‘Effetto Notte’ e ‘Maskere’ che aiutano a veicolare contenuti che favoriscono l’empatia negli spettatori consentendo al pubblico di portare con sé spunti di riflessione su temi sociali di attualità.

#4 I servizi per gli anziani

prolocoopera IG

Opera è all’avanguardia anche perché offre servizi a quei cittadini che molto spesso sono ignorati, ossia gli anziani. Vengono organizzati gruppi per passare il tempo in compagnia ad esempio giocando a bridge, ma il comune offre loro anche la possibilità di studiare grazie all’Università della Terza Età chiamata “Unitre”.

Inoltre, l’associazione di volontariato “Auser “collabora in convenzione con il comune nel trasporto di pensionati e persone temporaneamente in stato di bisogno, per visite specialistiche e terapie presso i vari enti ospedalieri della ASL 2.

#5 Il sostegno per i genitori

Scuola Secondaria Dante Alighieri

Offre la possibilità ad un ragazzo di completare il proprio percorso scolastico senza allontanarsi troppo da casa, infatti sul territorio ci sono sparse tutte le scuole necessarie che sono raggruppate nell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri:

  • il nido “Hobbiville”,
  • la scuola materna “Don Milani”,
  • le scuole primarie “F.lli Cervi” e “Gianni Rodari”,
  • la scuola secondaria di I° grado “Dante Alighieri”,
  • le scuole secondarie di II° grado tra cui: il liceo scientifico “Italo Calvino”, l’istituto tecnico commerciale “Bernini”, l’istituto tecnico agrario “Italo Calvino”.

In più, ci sono tante iniziative comunali che sostengono le famiglie come l’associazione Leche League che dà una mano a tutte quelle madri in difficoltà sia nell’allattamento dei figli, ma anche per riuscire ad accrescere la loro fiducia nella propria competenza materna naturale. Inoltre, ci sono associazioni che sono un punto di riferimento per tutte quelle famiglie che hanno bisogno di maggiore aiuto come la Siamo Famosih, che promuove e valorizza tutte le iniziative di solidarietà a sostegno della piena integrazione dei disabili, ma anche l’associazione Scout Agesci che ha lo scopo di educare i ragazzi e formarli come uomini e donne onesti e con uno spiccato senso civico. Il gruppo ‘Rete Genitori Rainbow’ si occupa di genitori omossessuali con figli nati da precedenti relazioni eterosessuali, è un’associazione che svolge attività sul territorio anche in collaborazione con gli altri gruppi della Lombardia.

#6 Le politiche integrative

Opera ha un elevato tasso di multiculturalità, anche se elevato risulta comunque inferiore a quello di Milano: a Opera la percentuale di stranieri è dell’8%, a Milano sfiora il 20%. Esistono numerose attività comunali volte al sostegno di tutti quei cittadini che hanno più difficoltà ad integrarsi a livello lavorativo, sociale e culturale. Un esempio è la “Beth-Shalom APS”, letteralmente “casa di pace”, che si costituisce per arrecare beneficio a persone svantaggiate in ragione di precarie condizioni psicofisiche, economiche, sociali e familiari.

#7 Direzioni future sostenibili

Stazione Av

Nel proprio territorio cerca di seguire l’impronta solidale ed ecologica verso la quale, con difficoltà, si sta cercando di andare.

L’Associazione “Baobab” ha lo scopo di promuovere il commercio equo e solidale, il consumo critico e l’adozione di stili di vita più sobri e sostenibili. Per fare ciò organizza incontri pubblici, eventi culturali e corsi per studenti, contribuendo allo sviluppo di un canale commerciale alternativo che beneficia direttamente i produttori del sud del mondo. Inoltre, è presente anche “Leida” ossia la Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente che opera su tutto il territorio nazionale per promuovere il riconoscimento dei diritti degli animali e la tutela dell’ambiente. Si tratta di un’associazione che si propone di contribuire alla diffusione e al consolidamento di una nuova coscienza animalista e di rispetto dell’ambiente, attraverso il dibattito pubblico, le campagne sui mezzi di comunicazione, la formazione nelle scuole ai diversi livelli e il dialogo costruttivo con tutte le istituzioni.

Una direzione futura verso la quale si sta andando, era già stata scandagliata da Milano-Città-Stato nell’articolo sulla costruzione della linea M6.Tra le ipotesi c’è un percorso con capolinea proprio ad Opera, dove potrebbe essere realizzato un hub d’interscambio con i treni dell’alta velocità sulla linea Milano Genova e che potrà consentire ai milanesi di arrivare al mare della Liguria in 56 minuti.

Leggi anche: Saliremo sulla metro per andare al mare? Il progetto di nuovo HUB Metro-TAV alle porte di Milano

Continua la lettura con: «Il centro la sera si spegne»: 3 milanesi su 4 in Area C desiderano spostarsi in periferia o hinterland

MARTA BERARDI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteVilla Zanoletti: il «giardino verticale» di via Mozart
Articolo successivoSulla metro hai pagato con il contactless ma ti sei dimenticato di ripassarlo all’uscita

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome