Dove trovare perdono istantaneo per ogni peccato di gola.
A CENA in un CONVENTO a mezz’ora da Milano
# Il convento sorto su un antico insediamento romano
A Bariano, comune di origine romano nella Bassa Bergamasca, si può cenare in un convento: il Convento dei Neveri. Secondo i rinvenimenti archeologici, databili tra il I e il III secolo d.C., l’edificio sorgerebbe sull’antico insediamento romano Vicus Averga. Tra numerosi reperti ritrovati ci sono anche le strutture murarie che con il tempo sono state inglobate nel complesso monastico.
Del convento, fondato come tale nel 1480, fa parte anche una delle due chiese rimaste quando nel 1860 fu veduto all’asta e adibito a corte rustica: la chiesa di S. Maria del Carmine, costruita dove un tempo esisteva un ninfeo romano.
# Si può mangiare dentro le stanze dei frati
Il ristorante si sviluppa in un unico ambiente suggestivo che va dal porticato del Chiostro al pavimento in vetro del Salone Romano fino al moderno Soppalco al Classico Salotto.
Gli spazi più particolari dove mangiare si trovano salendo le scale dal piano inferiore: su un lungo corridoio si affacciano infatti 10 celle con una capienza da 2 a 8 posti e dove un tempo dormivano i frati.
Oggi sono diventate delle piccole salette private, caratterizzate da uno stile sobrio ed essenziale, perfette per un pranzo o una cena romantica e per mettere gli ospiti in una predisposizione contemplativa al cibo grazie all’aurea di spiritualità conferito dallo spazio.
# Menu degustazione o alla carta
Sono presenti diversi menu di degustazione con piatti a sorpresa, da 5 a 6 portate, da quello classico per un prezzo massimo di 75 euro, a quello solo a base di carne che può arrivare a 35 euro. A questo si affianca il menu alla carta.
Indirizzo: via Romano 17, Bariano (BG)
Continua la lettura con: Gli APERITIVI più STRANI che si possono prendere a MILANO
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/