All’assalto di Milano: il PAESE dell’hinterland dove stanno AUMENTANDO di più gli ABITANTI

Qual è il paese dei dintorni che sta aumentando di più la sua popolazione? La risposta per alcuni è una sorpresa

0
la Stracinisello - Ph. Nordmilano24 IG

L’hinterland di Milano sembra crescere di più della metropoli. Richiama più gente da fuori e dalla stessa Milano, attirati da prezzi delle case più alla portata. Una tendenza accentuata negli ultimi tempi. Ma se si prende un intervallo di dieci anni, qual è il paese dei dintorni che sta aumentando di più la sua popolazione? La risposta per alcuni è una sorpresa.  

All’assalto di Milano: il PAESE dell’hinterland dove stanno AUMENTANDO di più gli ABITANTI

# Il boom di Cinisello: +10%

Secondo i dati Istat, considerando solo quelli di maggiori dimensioni, il comune dell’hinterland milanese che ha registrato la maggiore crescita demografica nell’ultimo decennio è Cinisello Balsamo.

Situato nella zona nord-orientale dell’hinterland, a circa 8 chilometri dal centro di Milano, Cinisello Balsamo negli ultimi dieci anni ha visto crescere la sua popolazione del 9,8%: è passata da poco più di 72.000 abitanti a quasi 80.000

# I segreti del successo

Credits: wikipedia.org – Cinisello Balsamo

Ma quali sono i motivi principali del successo di Cinisello?

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
    1. La prossimità a Milano: solo 8 chilometri dal centro di Milano. 
    2. Buona qualità della vita: vasta gamma di servizi, parchi pubblici, attività culturali e sportive, negozi e ristoranti.
    3. Buone infrastrutture: Cinisello Balsamo è ben collegato con Milano tramite metropolitana (Linea M5), autobus e ferrovia. Insieme a Sesto San Giovanni è il comune dell’hinterland meglio servito dai mezzi pubblici. Non solo, Cinisello Balsamo è situato in una posizione strategica, vicino all’autostrada A4 e all’aeroporto di Milano-Linate. 
    4. Prezzi più accessibili: rispetto a Milano, gli immobili a Cinisello Balsamo sono generalmente più accessibili: il valore medio di una casa a marzo 2023 risulta pari a 2080 euro al metro quadrato, oltre la metà in meno rispetto a Milano (4.400 euro al metro quadrato). Cinisello risulta vantaggioso anche rispetto alla media della provincia di Milano che risulta pari a 2.800 euro al mq. 
    5. Ambiente giovane e multiculturale: Cinisello Balsamo risulta una città relativamente giovane L’età media dei suoi abitanti è di tre anni inferiore alla media nazionale (43 anni vs 46 anni) e di un anno e mezzo in meno rispetto a Milano. E’ inoltre una città multiculturale, dove convivono persone di diverse nazionalità e culture, creando un’atmosfera cosmopolita. 

# Che cosa c’è di bello a Cinisello?

Credits ciniselloonline IG – Villa Ghirlanda Silva

Tra le principali attrazioni offerte ci sono: 

La Città giardino

Cinisello si affaccia sul parco più grande di Milano. Anzi, per vicinanza si può dire che il Parco Nord appartenga più a Cinisello che a Milano. Anche se ha l’allure di paesotto industriale, in realtà Cinisello è una città incredibilmente verde. A sud il Parco Nord, a nord il magnifico Grugnotorto Villoresi, 1900 ettari di parco e di boschi. 25 kmq di verde per una città di 12 non è niente male. Un verde che sta venendo curato e valorizzato ed è percorso da splendide ciclabili.

Le ciclabili

La ciclabile del grugnotorto, la ciclopedonale per Monza che si spinge in Brianza per circa 75 chilometri ininterrotti. Tra l’altro in via Garibaldi c’è Enzo, forse “il miglior riparatore di bici del nord Milano”. In totale a Cinisello ci sono 21 ciclabili o ciclopedonali differenti. Altro esempio della cultura verde e di collegamento della città.

Il Pertini

Dal 2012 ha aperto nell’ex scuola Cadorna di piazza Confalonieri, il Centro Culturale il Pertini. Oltre alla splendida biblioteca cittadina, ospita mostre, laboratori e incontri, oltre a un caffé letterario.

Villa Ghirlanda Silva

Dopo una lunga contrattazione con la famiglia Cippelletti, proprietaria dell’immobile dal 1926, nel 1974 il Comune potè mettere le mani sulla storica Villa Ghirlanda Silva che è stata trasformata in centro culturale civico, acquisita insieme al suo parco che venne reso pubblico. D’estate diventa un punto di riferimento in città con il suo cinema all’aperto. A Cinisello ci sono diverse ville storiche: degna di nota ad esempio è la Villa Di Breme Gualdoni Forno.

Il PAX

Il Cinema Teatro PAX, facente capo alla parrocchia di Sant’Ambrogio, offre una buona programmazione cinematografica e delle interessanti rassegne teatrali.

Il museo della fotografia

Il Mufoco, Museo di Fotografia Contemporanea, nell’ala sud di Villa Ghirlanda, conta quasi 2.000.000 di immagini, divise in 28 fondi fotografici.

La città dello sport

Cinisello dispone di impianti sportivi di primo livello.
Un palazzetto dello sport, il Salvador Allende, tre campi sportivi, tra cui lo stadio Gaetano Scirea che qui iniziò la sua carriera. tre piscine e diverse altre strutture sportive minori.

Piazza Gramsci

La piazza principale di Cinisello, sulla quale s’affaccia la Chiesa di Sant’Ambrogio. Caratterizzata originariamente da un elegante ovale centrale contornato da alberi, era conosciuta come la Perla, definizione datale dagli aviatori, per la quale era di riferimento per gli atterraggi all’aeroporto di Bresso. Aveva una conformazione molto particolare, unica nel milanese finché nel 1971 venne stravolta con un radicale rifacimento: all’ovale si sostituì un anfiteatro in cemento circondato da giardini. Nel 1999 il Comune decise di rifare un’altra volta la piazza che fu così interessata da nuovi lavori di rifacimento che la portarono ad acquisire l’aspetto odierno. 

Ps. Come si chiamano gli abitanti di Cinisello?

Gli abitanti di Cinisello Balsamo si chiamano cinisellesi o balsamesi

Continua la lettura con: il comune dell’hinterland meglio servito dai mezzi pubblici

ANDREA ZOPPOLATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMILANO INTERNAZIONALE: le CITTÀ STRANIERE di origine degli ABITANTI di Milano
Articolo successivoMILANO e il FUORISALONE presentati da LEONARDO TALARICO, nuova stella del DESIGN MILANESE
Andrea Zoppolato
Più che in destra e sinistra (categorie ottocentesche) credo nel rispetto della natura e nel diritto-dovere di ogni essere umano di realizzare le sue potenzialità, contribuendo a rendere migliore il mondo di cui fa parte.