Le rete ciclabile della Città Metropolitana di Milano continua ad espandersi con nuovi km di tracciato. Ecco il nuovo tratto inaugurato e i cantieri in programma.
APERTO il primo tratto della LINEA VERDE, la NUOVA SUPERCICLABILE di Milano
# Inaugurato il primo tratto della “linea verde”, la ciclabile che unirà il Parco della Media Valle del Lambro a Milano
Il primo tratto della ciclabile che dovrà unire il Parco della Media Valle del Lambro a via Martesana e poi a Milano, finanziata da Regione Lombardia con un contributo di 550.000 euro, è stato inaugurato nei giorni scorsi. Ancora in corso il cantiere in direzione Milano dove la pista ciclopedonale attraverserà via Manin e si unirà al Parco Adriano.
Questa “linea verde”, nel suo interno percorso, da via Pisa percorrerà via Sacco e Vanzetti, via Martesana fino a via Partigiani per agganciarsi al percorso già esistente in direzione di Cologno Monzese. Sarà lunga 1,35 chilometri e sarà divisa in due corsie, una per i ciclisti e una per i pedoni, oltre a essere illuminata con un moderno impianto a led. Collegherà altri poli green per creare connessioni sempre più ecofriendly e fare da cerniera per mettere in rete ben tre parchi su un’area sovracomunale: Bergamella, Pmvl e Adriano.
# A fine agosto al via i lavori per la linea rossa e gara per il secondo tratto della “linea verde”
Alla fine del mese di agosto inizieranno i lavori per la costruzione del lotto della linea rossa Sesto FS-Sesto Rondò, a Sesto San Giovanni, che unirà piazza Primo Maggio a piazza IV Novembre, pedalando in entrambe le direzioni e completando il percorso ciclabile di viale Gramsci. Sempre nel prossimo mese verranno mandati a gara i lavori per la realizzazione del secondo lotto della “linea verde” che unirà via Martesana, il Parco Bergamella e la ciclabile del Naviglio Martesana.
Fonte: Il Giorno
Continua la lettura con: Una CICLABILE di 750 chilometri: Il MAXI piano per Milano e Hinterland
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/