Il paradosso: in treno da Milano ci si mette di meno ad andare a Brescia che a Bergamo (anche se è lontana il doppio)

La distanza è quasi doppia in auto: per andare a Brescia ci si impiega quasi mezzora in più che ad andare a Bergamo. Ma se si prende il treno la situazione si ribalta. Vediamo perché

1
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Qual è più vicina a Milano tra Brescia e Bergamo? Dipende. La distanza in chilometri tra Milano e Brescia è quasi doppia rispetto a quella che c’è tra Milano e Bergamo. In auto da Milano prima si arriva a Bergamo e poi, dopo una cinquantina di chilometri, si arriva a Brescia. Ma se si prende il treno la situazione si ribalta. 

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

Il paradosso: in treno da Milano ci si mette di meno ad andare a Brescia che a Bergamo (anche se è lontana il doppio)

# Da Milano a Brescia in 36 minuti con l’alta velocità

Milano-Brescia Alta Velocità

La distanza in chilometri in auto tra Milano a Brescia è quasi doppia rispetto a quella che c’è tra Milano e Bergamo: 57 contro 91 se si percorre la più breve e costosa BreBeMi. La durata del viaggio in auto è di 1 ora 20 minuti per andare a Brescia e di poco meno di un’ora per Bergamo. La situazione si ribalta però se si sceglie di percorrere lo stesso tragitto utilizzando il treno. Partendo dalla Stazione Centrale e prendendo l’Eurocity si arriva a Brescia in 46 minuti, con i convogli dell’alta velocità di Trenitalia o Italo ne bastano 36. In entrambi in casi si tratta di un servizio no-stop.

In treno da Milano a Bergamo servono invece almeno 48 minuti con il servizio regionale di Trenord, con tre fermate intermedie.

Tragitto Milano-Bergamo in treno

# Dal dicembre 2016 è attiva la nuova linea AV fino a Brescia

Credits zetduivel IG – Frecciarossa alla stazione di Brescia

Il collegamento ferroviario tra Milano e Brescia fa parte della linea che arriva fino a Venezia. Dal dicembre 2016 è attiva la linea Alta Velocità/Alta Capacità Treviglio – Brescia, per una lunghezza di 39,6 km, che affianca quella standard. La realizzazione di quest’opera, che rientra nel più vasto progetto di realizzazione del collegamento ferroviario AV/AC Milano – Venezia e del corridoio TEN-T Mediterraneo-, ha consentito di ridurre i tempi di percorrenza tra le due città.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# La linea per Bergamo è a scartamento ordinario

La linea dal nodo di Treviglio a Bergamo è invece a scartamento ordinario e non consente quindi il transito di convogli veloci. Questo spiega il maggior tempo necessario per arrivarci in treno da Milano rispetto a quello che serve per collegare il capoluogo lombardo con Brescia.

Continua la lettura con: 10 motivi per andare in GITA a BRESCIA, a mezz’ora di treno da Milano

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteA piedi dentro una cascata di ghiaccio a tre ore da Milano
Articolo successivoM5: i 7 difetti che la rendono la «Cenerentola» delle metropolitane di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. NON HO CAPITO COSA INTENDETE, NEL PERALTRO OTTIMO ARTICOLO SULLA MILANO BRESCIA FERROVIARIA, PER SCARTAMENTO ORDINARIO.
    LO SCARTAMENTO E’ LA DISTANZA TRA LE ROTAIE CHE IN ITALIA E’ QUELLA INTERNAZIONALE DI 1435MM PER TUTTA LA RETE, AV E NON, CON POCHE ECCEZIONI DI PASSO METRICO, IN GENERE PER FERROVIE CONCESSE.
    TANT’E’ CHE OGNI MATTINA ALLE 5,45 UN FRECCIAROSSA LASCIA BERGAMO PER ARRIVARE, VIA TREVIGLIO OVEST E SENZA FERMATE INTERMEDIE, A MILANO CENTRALE ALLE 6,25, PER PROSEGUIRE POI SULLA RETE AV DIRETTO A NAPOLI.
    E TORNA ALLA SERA A BERGAMO ALLE 21,43.
    LA DIFFERENZA PRINCIPALE TRA RETE AV E QUELLA ORDINARIA STA OLTRE OVVIAMENTE CHE NEL RANGO (IN “FERROVIESE” SI DICE COSI’) DI VELOCITA’ AMMESSA, NEL SEGNALAMENTO SENZA SEMAFORI LUMINOSI E NELLA CIRCOLAZIONE DEI TRENI GESTITA CON GPS.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome