Da Milano sull’altopiano senza usare l’auto: la funivia da sogno diventerà realtà?

Un progetto atteso da tempo che potrebbe rivoluzionare il modo di vivere la valle

0
Maps - Ipotesi funivia Tratta Pradalunga-Selvino

Durante il fine settimana, le strade dirette dalla città alla Valle Seriana diventano congestionate di auto, creando spesso un traffico insopportabile. La Comunità montana Valle Seriana sta cercando una soluzione alternativa per ridurre l’afflusso di veicoli da Milano verso l’altopiano. Una delle proposte in discussione è la realizzazione di una funivia che colleghi direttamente la stazione tranviaria di Pradalunga a Selvino.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Da Milano sull’altopiano senza usare l’auto: la funivia da sogno diventerà realtà?

# Una funivia tra Pradalunga e Selvino: atteso l’esito dello studio di fattibilità

Maps – Milano-Selvino ora

Treno più funivia da Milano all’altopiano di Selvino? L’amministrazione comunale del bergamasco sta aspettando la conclusione dello studio di fattibilità per avviare la ricerca di finanziamenti necessari alla costruzione di una funivia, con un investimento previsto tra i 12 e 15 milioni di euro. L’incarico per la redazione dello studio è stato affidato a TEB Spa, Tramvie Elettriche Bergamasche, e finanziato dal Consorzio BIM (Bacino Imbrifero Montano) con 195mila euro. 

Maps – Fermata tram Pradalunga

Questo impianto permetterebbe ai milanesi di raggiungere la montagna senza l’uso dell’auto, collegando la stazione della tramvia di Pradalunga a Selvino, la penultima fermata della linea T1 proveniente da Bergamo. Oggi occorre scendere al capolinea di Albino, prendere un bus e poi la funivia fino a Selvino.

Maps – Ipotesi funivia Tratta Pradalunga-Selvino

Il percorso partirebbe dalla fermata T1 tra Nembro e Albino, attraversando i colli dell’Altopiano fino al monte Purito, per poi giungere a Selvino.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# La prima proposta nel 1971 bocciata perché avrebbe attraversato il centro storico di Albino

Maps – Albino

L’idea di costruire una funivia era stata proposta già nel 1971, con un tracciato che partiva da Albino, ma fu scartata poiché avrebbe attraversato il centro storico del paese. Oggi, la Comunità montana Valle Seriana, insieme a tutti gli enti coinvolti, spera di vedere finalmente realizzata la funivia. Tuttavia, tutti sono consapevoli che il processo potrebbe richiedere molto tempo.

# Un’opportunità per lo sviluppo del turismo in Valle Seriana

Funivia Albino-Selvino

La funivia mira a potenziare il turismo in Val Seriana, offrendo un accesso all’altopiano anche a chi non possiede un’auto. Il presidente della Teb, Filippo Simonetti, ha sottolineato l’importanza di questo progetto per la popolazione e lo sviluppo turistico, una scelta strategica ed ecologica, pur ammettendo che si tratta di una fase iniziale. L’iniziativa è in collaborazione con la Comunità montana Valle Seriana, e l’obiettivo è di ottenere il via libera di fattibilità per poi cercare finanziamenti, in particolare attraverso il PNRR e fondi europei.

Si potrà quindi andare da Milano a Selvino senza auto? Non rimane che attendere gli sviluppi del progetto.

Fonti: ecodibergamo.it

Continua la lettura con: La funivia di bidoni per la terrazza panoramica a un’ora da Milano

Articolo di BEATRICE BARAZZETTI aggiornato dalla redazione

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteGli inconfondibili marron glacè di Galli
Articolo successivoFarsi rimborsare per buche o dissesti stradali a Milano? Ecco come fare a seconda del danno subito e di dove ci si trovava