Far controllare i cantieri pubblici agli umarèll? Questo comune lo fa: un’idea anche per Milano

L'obiettivo del progetto, le caratteristiche richieste ai pensionati e come possono aiutare l'amministrazione comunale

0
Credits: italiafruit.net
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

A mezz’ora da Milano c’è un comune che ha deciso di istituire un servizio di controllo sui lavori pubblici davvero particolare. Ecco come funziona.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Far controllare i cantieri pubblici agli umarèll? Questo comune lo fa: un’idea anche per Milano

# A Villasanta, provincia di Monza Brianza, nasce il registro per i volontari civici individuali

officialgianantonio IG – Comune di Villasanta

Al via il registro per i volontari civici individuali nel Comune di Villasanta, provincia di Monza Brianza. La notizia curiosa è che i destinatari di questo registro sono i pensionati. Subito viene alla mente la mitica figura dell’umarèll, l’anziano appostato alla recinzione di un cantiere con braccia incrociate dietro la schiena pronto a redarguire l’operaio che secondo lui non sta facendo un lavoro fatto bene. In questo caso il volontario non può interferire, ma svolgere solo la funzione di osservatore silenzioso fornendo un supporto pratico all’amministrazione comunale segnalando eventuali problemi.

# L’obiettivo del progetto e le caratteristiche richieste ai pensionati

paolo.tammy IG – Umarell

L’obiettivo del progetto è quello di rafforzare il controllo della manutenzione cittadina, come cantieri stradali, giardini, marciapiedi, buche e fontanelle. Il Comune soffre di una cronica carenza di personale, in particolare nel settore lavori pubblici, e dato che tanti pensionati hanno tempo libero si è pensato di “impiegarli” in modo attivo a servizio della comunità. Il prerequisito necessario per iscriversi al registro è di avere specifiche competenze tecniche, maturate in anni di lavoro in qualità di artigiani, elettricisti o esperti di cura del verde.

# Cosa possono controllare

Credits: italiafruit.net

I volontari possono riferire al Comune su problemi da risolvere, come piccoli guasti o mancanze da parte dei fornitori, ma solo in seguito a una formazione di base che li predisponga a interagire con il territorio. Il Sindaco Galli vuole infatti anche ridurre le critiche rivolte all’operato dell’amministrazione, spesso ritenute prive di fondamento, e aiutare a «trasformare le lamentele in un aiuto concreto per la comunità». 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Potrebbe essere utile anche a Milano, per contribuire a velocizzare la sistemazione di arredo urbano danneggiato o a ripulire e sistemare zone degradate?

Fonte: brianzasays IG

Continua la lettura con: Milano – Genova in meno di un’ora di treno: come si costruisce l’alta velocità tra le montagne

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe 10 città italiane con il nome più bello (secondo i milanesi)
Articolo successivoE se l’M6 fosse… circolare? Queste le fermate da Linate a Linate
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome