Ferragosto: la città vuota. Anche chi resta a Milano in questi giorni, il 15 agosto cerca in tutti i modi di lasciare la città, almeno per qualche ora. Che cosa offrono, allora, i dintorni per un felice pranzo di Ferragosto? La selezione di Stefano Corrada per Libero.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Ferragosto nei dintorni di Milano: trattorie o alta cucina?
# Alla Bettolina di Gaggiano
Lungo il Naviglio, a pochi chilometri dal lato Ovest di Milano, si trova questa cascina “rural-chic”, immersa nel verde. A tavola vengono serviti classici della tradizione milanese: polenta fritta e baccalà, vitello tonnato, giardiniera, risotti, galletto affumicato e tiramisù al pan meino. Una chicca è poi il cocktail bar interno alla cascina.
# Cascina Caremma di Besate
Ancora più a Ovest, una delle cascine più note dei dintorni di Milano. Tra le prime aziende biologiche del milanese, fondata nel 1988 dall’attuale patron, Gabriele Corti. Oltre al food si può anche accedere al percorso benessere con piscina, centro massaggi e visita agli allevamenti. Per Ferragosto è in programma il pranzo nel fienile con menù del territorio e di prodotti della stessa cascina: salumi, formaggi, melanzana mantecata, riso alla norma, flan di portulaca, rollé di manzo e pesche all’amaretto.
# Ristorante della Posta a Olmo Gentile (Piemonte)
Oltre il Ticino si approda in Piemonte fino alle Langhe dove si trova il più piccolo comune dell’astigiano: Olmo Gentile. Qui c’è il Ristorante della Posta, trattoria con terrazza spettacolare verso le colline di vigneti. Tra le specialità: la carne cruda, i plin, le frittatine alle erbe, le lasagne fatte in casa e la torta di nocciole. Esplosiva.
# Trattoria da Bassano a Madignano (Cremona)
Nella pianura cremasca una meta per gourmand: la Trattoria da Bassano, con le zucchine del suo orto, i tortelli cremaschi e il vitello riposato in salsa tonnata.
# Ristorante Albergo da Gigi a Crandola (Valsassina)
Ci spostiamo a Nord, ai margini settentrionali della Valsassina. Le tre sorelle che gestiscono il locale accolgono i clienti con piatti che nascono dalle materie prime “povere” della zona: verdure, mele, burro di alpeggio, formaggi e il piatto forte, gli scapinàsc (ravioli locali) al burro e salvia. Il menù di Ferragosto prevede ricciola in carpione, parmigiana, saraceno mantecato con gamberone e crema di peperone, filetto di manzo e bavarese al lampone.
# Ristorante Filo a Lezzeno (Lago di Como)
Ristorante presso l’hotel Filario, offre un menù di piatti “marinari creativi” serviti sulla terrazza con vista lago o nella spiaggia privata. Per la bella stagione è stata creata l’insalata d’a…mare, con gamberi crudi, abbinati a verdure marinate in acqua di mare.
# Comi107 (Como)
Si conclude nella zona sud di Como con un locale di pietre a vista che propone pesce di mare come, ad esempio, il carpaccio di capasanta e riccio di mare, il baccalà con melanzana, il risotto zafferano, limone e gambero rosso o i passatelli ai frutti di mare. Oltre a questo c’è anche il menù di terra.
Fonte: Il pranzo di Ferragosto di Stefano Corrada, Libero
Continua la lettura con: Dove si va a Ferragosto?
MILANO CITTA’ STATO
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/