GALBUSERA BIANCA: la TOSCANA a VIMERCATE

Un antico borgo diventato relais di charme immerso in un'oasi naturale

0
Galbusera Bianca
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Per ritrovarsi in uno scenario che ricorda i tipici paesaggi rurali toscani basta un’ora di auto da Milano.

GALBUSERA BIANCA: la TOSCANA a VIMERCATE

Milano-Galbusera Bianca

# Atmosfere toscane a un’ora da Milano

Paesaggio Galbusera Bianca

Per ritrovarsi in uno scenario che ricorda i tipici paesaggi rurali toscani basta un’ora di auto da Milano, circa 40 km di strada. A La Valletta Brianza in provincia di Lecco c’è l’Oasi Galbusera Bianca, un relais di charme custodito all’interno del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. Qui si alternano terrazze coltivate e colline erbose interrotte dal verde del bosco, con strade sterrate e sentieri che circondano il rilievo di Montevecchia, il “monte di Milano”, attraversando la valle. 

Leggi anche: 7 buone ragioni per andare a MONTEVECCHIA, il “monte di Milano” con le sue piramidi misteriose

# Un relais bio realizzato in un antico borgo del ‘300 

 
Borgo Galbusera Bianca

Quello che oggi è un relais bio, che propone prodotti coltivati nella sua azienda agricola biologica e biodinamica, era un borgo contadino del ‘300 che con l’abbandono delle campagne si è svuotato ed è rimasto per anni sommerso dalla vegetazione. Tutta la struttura, che è anche hotel di charme che offre trattamenti benessere e svariate esperienze personalizzate, è stata ristrutturata con materiali certificati bio e con energia tratta da fonti rinnovabili, senza emissione di anidride carbonica. Un luogo ideale per ritrovare il contatto con la natura e con se stessi.

Leggi anche: La MINI TOSCANA della BRIANZA

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Un’Oasi WWF per la biodiversità

Colline Coltivate Oasi WWF

Tutto il complesso, compreso l’area naturale in cui è immerso, è stato inizialmente aperto al pubblico come Scuola di Agricoltura Biodinamica per poi diventare un’Oasi WWF in Lombardia per le sue coltivazioni in biodiversità di antiche varietà di frutta. Tra le esperienze disponibili ci sono: percorsi naturalistici guidati, itinerari individuali di ascolto in natura accompagnati dalla degustazione di nettari di frutta prodotti dalla omonima azienda agricola, momenti di relax con massaggi individuali o di coppia e appuntamenti gourmet nel ristorante bio.

Leggi anche: La PICCOLA PETRA è in TOSCANA

Continua la lettura: Il “GIARDINO delle GROTTE”: l’oasi segreta di pietra e acqua a UN’ORA da Milano

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMonna Lisa è di Milano? LEONARDO dipinse la GIOCONDA a Vaprio d’Adda
Articolo successivoBREST COLORA le sue CASE: il CONTRIBUTO del COMUNE. Un’idea per Milano?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.