I 7 paesi «più sottovalutati dell’hinterland»: i 7 motivi per visitarli

Dai risultati emergono queste sette regine nascoste

2
San Bovio - @tiziana_75m IG

L’hinterland milanese è ricco di piccole località che, pur non essendo particolarmente famose, offrono angoli di tranquillità, storia e natura spesso ignorati dai milanesi stessi. Abbiamo chiesto ai milanesi quali fossero le località più sottovalutate dell’hinterland. Dai risultati emergono queste sette regine nascoste.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

I 7 paesi «più sottovalutati dell’hinterland»: i 7 motivi per visitarli

#1 San Bovio: atmosfere rurali a due passi da Milano

San Bovio è una frazione di Peschiera Borromeo: una zona tranquilla e immersa nel verde del Parco Agricolo Sud Milano. Nonostante la vicinanza con l’aeroporto di Linate, qui si respira un’aria quasi rurale, grazie alle cascine storiche e agli spazi verdi che caratterizzano l’area. San Bovio offre una fuga dalla frenesia della città e un’occasione per riscoprire un ritmo di vita più lento, circondati dalla natura.

#2 Garbagnate Milanese: in mezzo a boschi, brughiere e prati

 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Garbagnate Milanese si distingue per il Parco delle Groane: una vasta area naturale protetta che si estende per chilometri, ideale per escursioni a piedi o in bicicletta. Il parco offre paesaggi suggestivi, caratterizzati da boschi, brughiere e prati che contrastano con l’urbanizzazione circostante. Garbagnate è anche sede dell’Ospedale Salvini, uno dei principali centri sanitari della zona, che contribuisce al benessere della comunità locale.

#3 Carpiano: dove il tempo si è fermato al Medio Evo

Carpiano è un piccolo borgo nella campagna a sud di Milano. Qui, il tempo sembra essersi fermato: il paesaggio rurale e le strade tranquille offrono una vera e propria oasi di pace. Il Castello di Carpiano, una dimora storica risalente al Medioevo, domina il paese, anche se non è aperto al pubblico per visite. Carpiano è il luogo ideale per chi cerca una pausa rigenerante in un contesto rurale e autentico.

#4 Cassina Nuova: un’oasi di pace

Cassina Nuova, frazione di Bollate, è una tranquilla zona residenziale circondata da spazi verdi. Il vicino Parco della Balossa, un’area naturale lungo il torrente Seveso, è una delle principali attrazioni per chi ama la natura. Pur non essendo una meta turistica rinomata, Cassina Nuova offre un ambiente familiare e tranquillo, perfetto per chi desidera sfuggire alla frenesia cittadina senza allontanarsi troppo da Milano.

#5 Cusano Milanino: il quartiere giardino

Cusano Milanino è celebre per il suo Quartiere Giardino, un esempio unico di urbanistica risalente agli inizi del Novecento. Questo progetto mirava a creare un equilibrio tra abitazioni e natura, con villette immerse nel verde e strade alberate. Passeggiare per Cusano Milanino significa immergersi in un’atmosfera calma e piacevole, lontana dal caos urbano, ma sempre vicina alla metropoli.

#6 Bresso: in volo sopra il Parco Nord

Bresso, ai confini di Milano, è una città che offre molto ai suoi abitanti e ai visitatori, soprattutto grazie alla vicinanza con il Parco Nord: il grande polmone verde di Milano, uno dei più estesi della Lombardia che offre una vasta gamma di attività all’aperto, tra cui percorsi per correre, camminare o andare in bicicletta. L’aeroporto di Bresso, utilizzato principalmente per voli turistici e scuola di volo, aggiunge un elemento di curiosità e fascino a questa zona, rendendola unica nel suo genere.

#7 Rozzano: oltre la fama sinistra c’è molto di più

Tra le più sottovalutate non può certo mancare questa piccola città purtroppo al centro di una fama da “Guerrieri della Notte”, spesso esagerata. Rozzano è invece una cittadina in continua evoluzione. Oltre a essere la sede dell’ospedale Humanitas, un centro d’eccellenza per la sanità, Rozzano offre anche numerosi spazi verdi. Il Parco 2 Giugno è uno dei principali luoghi di svago per i residenti, con ampi spazi per passeggiate e attività all’aperto. Rozzano sta vivendo un’importante fase di riqualificazione urbana, che mira a migliorare la qualità della vita e rendere la città più attrattiva.

Leggi anche: Le 10 attrazioni di Rozzangeles

Continua la lettura con: Il paese dell’hinterland di Milano meglio servito dai mezzi pubblici

MATTEO RESPINTI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe 7+1 cose di Milano che sono una figata pazzesca
Articolo successivoQuando ci chiedono: «ma come fate a vivere con questi prezzi a Milano?»
Matteo Respinti
Nato a Milano, l'11 settembre 2002, studio filosofia all'Università Statale di Milano. Appassionato, tra le tante cose, di cultura e filosofia politica, mi impegno, su ogni fronte alla mia portata, per fornire il mio contributo allo sviluppo della mia città, della mia regione e del mio Paese. Amo la mia città, Milano, per il racconto di ciò che è stata e per ciò che sono sicuro possa tornare a essere.

2 COMMENTI

  1. Usate le foto di altri paesi per valorizzarne altri? Complimenti… La foto sotto Garbagnate Milanese è Robecco sul Naviglio… Se fate “giornalismo” e “informazione” in questo modo……siamo messi bene!

La sezione commenti è chiusa.