I castelli nei dintorni di Milano (mappa)

5 castelli alle porte di Milano

1
Credits: milanoguida.it - Abbiategrasso

L’area metropolitana di Milano è ricca di castelli. Ecco una selezione dei più vicini alla città.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

I castelli nei dintorni di Milano (mappa)

 

#1 Castello Visconteo di Cusago

Credits milanoeprovincia IG – Castello Visconteo di Cusago

Il castello Visconteo di Cusago ha il portone d’ingresso rivolto verso est ed in origine era ricco di bassorilievi. All’entrata vi è una torre merlata con una torricella in alto risalente all’epoca dell’imperatore Massimiliano. La sua costruzione si deve a Bernabò Visconti che nel XIV secolo ne volle fare la sua residenza di campagna, nel quattrocento Ludovico il Moro lo restaurò e lo abbellì con la caratteristica loggetta sporgente posta sull’ingresso. Si sviluppa su due piani e presenta nella facciata frontale delle finestre a sesto acuto.

#2 Castello Visconteo di Abbiategrasso

Credits: milanoguida.it – Abbiategrasso

Il Castello Visconteo di Abbiategrasso fu eretto a partire dal 1381 da Gian Galeazzo Visconti e fatto abbellire dopo il 1438 da Filippo Maria Visconti. Costruito strategicamente in asse con il Naviglio Grande e con la strada di collegamento Milano-Vigevano, presenta una pianta quadrangolare, circondata da un fossato, con torri poste agli angoli del medesimo, ma dotata anche di un cortile porticato in stile.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#3 Castello Visconteo di Macconago

Castello di Macconago

Il Castello di Macconago si trova nella periferia del Comune di Milano e si sviluppa in altezza su tre piani, di cui quello in origine al piano terra risulta ora seminterrato. Realizzato su pianta quadrata con torri di avvistamento e camminamenti merlati, all’interno si conservano tracce di graffiti rinascimentali, mentre al pian terreno ci sono le scuderie con volte a crociera e a botte.

#4 Castello Mediceo di Melegnano

Credits matt_frenk_87 IG – Castello Mediceo di Melegnano

Il Castello Mediceo di Melegnano è uno dei monumenti più significativi del tardo medioevo melegnanese e lombardo. Edificato nel 1243 è stato ampliato da Matteo I Visconti e con Bernabò assunse la tipica struttura a quadrilatero con alte torri angolari. La sua struttura è a pianta quadrilatera a forma di U. 

#5 Castello Visconteo di Legnano

Credits cristina_castiglioni IG – Castello di Legnano

Conosciuto anche come castello di San Giorgio, il castello Visconteo di Legnano è una fortificazione medioevale che sorge a sud di Legnano su un’isola naturale del fiume Olona, costruita dai Torriani nel XIII secolo. Si presenta vistoso con la sua grande torre di ingresso a base rettangolare e le merlature all’altezza di camminamento. Dal 1973 è di proprietà del comune di Legnano che lo usa come sede espositiva.

Continua la lettura con: Le 7 VILLE STORICHE più BELLE nei dintorni di MILANO

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteVideo: Ho provato l’acqua (e la pizza) “miracolosa” di Milano
Articolo successivoLa piccola Siberia: il paese più freddo d’Italia non è sulle Alpi
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. E’ più giusto dire che il castello di Abbiategrasso presentava una pianta quadrangolare con 4 torri e un fossato attorno. Oggi di torre ne è rimasta una sola e del fossato solo pochi metri.
    In un recente restauro, è stata ricavata nella pavimentazione attorno all’edificio una traccia che disegna la pianta del castello prima dei rimaneggiamenti dell’epoca dell’occupazione spagnola, con la quale si riconoscono anche le torri scomparse.

La sezione commenti è chiusa.