Vivere in collina a due passi da Milano: i 5 posti più belli nei dintorni

Alcuni tra i luoghi migliori dove stabilirsi non lontano da Milano

0
Credits: @comunedibergamo Città alta Bergamo
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Sogni una fuga dalla città? Ecco i luoghi migliori dove stabilirsi non lontano da Milano.

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

Vivere in collina a due passi da Milano: i 5 posti più belli nei dintorni

# Zavattarello, uno dei borghi più belli della Lombardia (Pavia)

Credits attangelox IG – Borgo di Zavattarello

Una della classiche soluzioni per vivere in collina non lontano da Milano è l’Oltrepò pavese. Ci sono molti luoghi. Uno particolare è Zavattarello che sorge in alta Val Tidone. Famoso per la sontuosa Rocca dei Dal Verme e circondato da un immenso parco, questo paesino di poco meno di 1.000 abitanti è uno dei borghi più belli della Lombardia. Oltre al silenzio e alla natura incontaminata tra le attrazioni da vedere ci sono anche l’Oratorio trecentesco di San Rocco e la Pieve di San Paolo.

 

# Montevecchia, il “monte di Milano” (Lecco)

Credits giuliamasoli IG – Montevecchia

Il “monte di Milano”. Il comune di Montevecchia, con poco più di 2.700 abitanti, dista una trentina di km da Milano. Sorge attorno ai 500 metri s.l.m. e sul punto più alto si erge il santuario della Beata Vergine del Carmelo, di origini medievali. Noto per la produzione di erbe aromatiche, di vini e formaggi di latte vicino Montevecchia è il luogo ideale per i nostalgici di Milano: da qui infatti, nelle giornate terse, si gode una vista magnifica sulla città.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

 

Leggi anche: 7 buone ragioni per andare a MONTEVECCHIA, il “monte di Milano” con le sue piramidi misteriose

# San Colombano, il vino di Milano 

Credits dariussefan IG – Vigneto San Colombano al Lambro

Per ritrovarsi in collina non bisogna per forza uscire dalla città metropolitana di Milano. Se si va verso sud est si trova l’exclave di Milano. Anche se è al di fuori dei confini della provincia, si rientra nella città metropolitana. Trovando quello che all’interno dei confini ci manca: come la produzione di vino e, soprattutto, un paesaggio di colline che sembra di essere in Toscana. 

Leggi anche: I 7 BORGHI più belli della LOMBARDIA

# Canzo, la porta d’accesso del Triangolo Lariano

Ph. @mirkoreda76 Ig
Ph. @mirkoreda76 Ig

«Il borgo di Canzo è posto all’imboccatura della Valassina, a’ piedi della tanto conosciuta montagna dei Corni, così chiamata dalla sua cresta, che la natura foggiò biforcuta, arida, rigida, d’un colore bigio cinereo, e qual veramente si conviene alla forma ed al colore delle corna, da cui prese il nome.» (Giovanni Biffi, La Ghita del Carrobbio, 1863)

Per stare in collina non si può evitare il Triangolo Lariano di cui Canzo costituisce una delle porte di accesso. Un luogo ben collegato a Milano: il paese è capolinea della linea Milano-Asso, gestita dal Gruppo FNM. Ma non solo: presenta alti standard per la vivibilità: Canzo è risultata al 7º posto fra i comuni italiani come qualità di vita sotto il profilo delle attività personali, come scrive Cesare Cantù «Canzo ha belle vie e pulite, ricchezza d’acque e fontane, caffè, teatro, musica.»

# Bergamo, la città in collina più vicina a Milano

Milano vista da Bergamo – Scatto di Moris Lorenzi (c)

Non si poteva che chiudere con Bergamo. Alta, of course. La città più città tra quelle in collina a breve distanza da Milano. Un’autostrada direttissima per arrivare a Milano in mezzora. Treni come se piovessero. Perfino uno dei tre aeroporti di Milano e ha una squadra in champions. Che dire? Manca solo una fermata della metro per essere perfetta. 

Aeroporto Bergamo-Milano in treno

Continua la lettura con: I LUOGHI dell’AMORE: dove fare “LA” dichiarazione a MILANO

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore


Articolo precedenteAgorà Milano, il coffee shop dove sui tavoli si servono le idee
Articolo successivoAlessandro Manzoni morì in seguito a una caduta sugli scalini di San Fedele
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.