Sogni una fuga dalla città? Ecco i luoghi migliori dove stabilirsi non lontano da Milano.
I LUOGHI più BELLI nei dintorni di Milano dove ABITARE in COLLINA
# Zavattarello, uno dei borghi più belli della Lombardia (Pavia)
Una della classiche soluzioni per vivere in collina non lontano da Milano è l’Oltrepò pavese. Ci sono molti luoghi. Uno particolare è Zavattarello che sorge in alta Val Tidone. Famoso per la sontuosa Rocca dei Dal Verme e circondato da un immenso parco, questo paesino di poco meno di 1.000 abitanti è uno dei borghi più belli della Lombardia. Oltre al silenzio e alla natura incontaminata tra le attrazioni da vedere ci sono anche l’Oratorio trecentesco di San Rocco e la Pieve di San Paolo.
# Montevecchia, ideale per i nostalgici di Milano (Lecco)
Il “monte di Milano”. Il comune di Montevecchia, con poco più di 2.700 abitanti, dista una trentina di km da Milano. Sorge attorno ai 500 metri s.l.m. e sul punto più alto si erge il santuario della Beata Vergine del Carmelo, di origini medievali. Noto per la produzione di erbe aromatiche, di vini e formaggi di latte vicino Montevecchia è il luogo ideale per i nostalgici di Milano: da qui infatti, nelle giornate terse, si gode una vista magnifica sulla città.
Leggi anche: 7 buone ragioni per andare a MONTEVECCHIA, il “monte di Milano” con le sue piramidi misteriose
# Bienno, il borgo famoso per le sue fucine (Brescia)
Paesino della Val Camonica di circa 3.600 abitanti, Bienno è un “agglomerato pittoresco di pietre e tegole” immerso nel verde della Val Grigna. Situato a 450 metri s.l.m. sulla cima di una collina circondata dalle vette della Concarena e della Presolana, il borgo, tra i più belli d’Italia, si sviluppa sulla maglia geometrica di un’antica fondazione romana. Famoso per le sue fucine, è una delle località ideali per gli amanti dei paesaggi collinari e montani.
Leggi anche: I 7 BORGHI più belli della LOMBARDIA
# Entratico, il borgo di origine celtica in Val Cavallina (Bergamo)
Entratico è un piccolo comune di poco meno di 2.000 abitanti, situato a circa 300 metri s.l.m. sulla sinistra orografica del fiume Cherio, in Val Cavallina, in provincia di Bergamo. Secondo gli ultimi studi la sua origine sarebbe celtica. La Buca del Corno è la principale attrazione del paese: una grotta lunga circa 400 metri, in cui si possono ammirare gli effetti suggestivi che l’erosione dell’acqua ha creato sulle rocce circostanti.
# Grosio, il borgo della Valtellina abitato sin dall’età del bronzo (Sondrio)
In piena Valtellina sorge l’antichissimo borgo di Grosio, abitato fin dall‘Età del bronzo, ad un’altezza di circa 650 s.l.m. La sua fama è legata alla Rupe Magna, che reca importanti incisioni rupestri, ma molte sono le attrazioni da visitare: dal Castello Nuovo ai resti di San Faustino, alla Villa Visconti Venosta. Per chi vuole vivere immerso nella storia e nelle quiete della natura.
Continua la lettura con: I LUOGHI dell’AMORE: dove fare “LA” dichiarazione a MILANO
FABIO MARCOMIN
Copyright milanocittastato.it
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
Leggi anche: L’Expo di Roma non è quello di Milano perché Roma non è Milano
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.