Il piccolo principe dei ponti di primavera: il paese a un’ora da Milano che svetta tra le mete del primo maggio

Una tra le località più ricercate dagli italiani quando c'è un week end

0
Ph. @villa_il_geraneo IG
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Il piccolo principe dei ponti di primavera. Si tratta di una tra le località più ricercate dagli italiani quando c’è un week end: un piccolo paese della Lombardia che pochi conoscono. Foto Cover: @villa_il_geraneo IG

Milano-Monvalle

Il piccolo principe dei ponti di primavera: il paese a un’ora da Milano che svetta tra le mete del primo maggio

# La perla nascosta del Lago Maggiore

Credits stefanozorzitto IG – Monvalle

Secondo i motori di ricerca tra le località più gettonate per i week end di ponte in primavera c’è Monvalle. Si trova in provincia di Varese: conta poco meno di 2.000 abitanti, e può essere considerato la perla nascosta del Lago Maggiore su cui gode di tre punti di accesso: il Lido, la spiaggia del Gurée ed il porto naturale del Cantone.

Le prime tracce di questo piccolo borgo risalgono all’anno 1035, mentre nell’Historia del Verbano di Fra Paolo Moriggia pubblicata nel 1603 si trova il riferimento all’origine del nome chiamato Monvalle “per aver egli Monti e Valli”. 

# Le attrazioni più interessanti 

Credits ottocento.italiano IG – Monvalle

Tra le cose da vedere a Monvalle ci sono alcuni edifici in via Cadorna, Diaz, Gramsci, Piave, Broletto, in località Carpanéé: una strada in acciottolato ben conservata che conduceva al “castrum” medievale con torre, di cui ormai non rimangono tracce, se non alcuni portali e un affresco di devozione. Valgono una visita anche le chiese Santo Stefano Protomartire e l’oratorio di S. Nazaro e Celso nella frazione di Turro.

# Il Sentiero dei Mulini

Credits g.nonini IG – Mulino di Monvalle

Suggestivi anche la Foce Monvallina e l’antico mulino nella frazione di Turro, che si trova lungo il sentiero dei Mulini che mette in comunicazione i mulini per secoli hanno caratterizzato la vita locale a ridosso dei fiumi Monvallina e Bardello. Per gli amanti dello sport all’aria aperta ci sono anche altri percorsi come il “Percorso Natura” oltre alla possibilità di sport acquatici, quando il livello del lago lo consente, partendo dal Lido di Monvalle, dalla spiaggia del Gurée ed dal porto naturale del Cantone. Per chi cerca relax invece può scegliere di riposarsi sul lungolago o la spiaggia.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Come arrivarci

 

Partendo da Milano ci vuole circa un’ora di auto, tramite l’Autostrada A8 con l’uscita a Sesto Calende-Vergiate e poi la strada statale 629 e la strada provinciale 32.

Continua la lettura: La gita più bella #26 – Una delle “SPA più BELLE del mondo” è a due ore da MILANO

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteQuando a Milano c’era la fiera Campionaria
Articolo successivoPiù grande di DisneyLand Paris: in Italia il parco tematico più grande d’Europa resterà solo un sogno?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.