Inaugura nel milanese la “CUPOLA a PETALI” più grande d’EUROPA

Il record che non ti aspetti: dove si trova

0
Credits giusy_pezzini IG - Osservatorio hinterland di Milano

Un altro polo d’eccellenza per Milano.

Inaugura nel milanese la “CUPOLA a PETALI” più grande d’EUROPA

# La cupola a “petali” più grande d’Europa, la seconda al mondo

Credits giusy_pezzini IG – Osservatorio hinterland di Milano

Nella Città Metropolitana di Milano c’è un osservatorio astronomico da record. Costruito nella cornice del centro culturale Cascina Grande a Rozzano, può vantare la cupola con la caratteristica apertura a “petali” più grande d’Europa, misura 7 metri di diametro, e al secondo posto nel mondo. Questa tipologia di apertura consente di avere una visione a 360 gradi del cielo. La struttura dell’osservatorio si sviluppa su due livelli, con una sala conferenze principale a doppia altezza e una sala polifunzionale circolare.

# Un raro modello di telescopio di fine ‘800

Credits ecodimilanoeprovincia.it – Telescopio Merz Dallmeyer

Oltre alla cupola da record all’interno della struttura c’è un raro e prezioso telescopio costruito da due dei più importanti marchi europei, G&S Merz e JH Dallmeyer, di proprietà del Gruppo Astrofili Rozzano e risalente al 1870. Lo strumento scientifico è arrivato ai giorni nostri senza modifiche strutturali, presenta diverse parti in ottone e raffinati cerchi graduati con i gradi incisi su una lamina d’argento, ed è stato restaurato funzionalmente da ARASS Brera e sottoposto a tutela della Soprintendenza dei beni culturali di Milano. A questo si affianca un telescopio moderno da quaranta centimetri di diametro computerizzato e un telescopio per l’osservazione delle protuberanze solari.

# L’inaugurazione del civico Osservatorio

Credits cascinagrande.it – Cascina Grande

L’inaugurazione del civico Osservatorio è sabato 27 maggio alle ore 10, alla presenza di Amalia Ercoli Finzi, Grand’Ufficiale della Repubblica e professoressa emerita al Politecnico di Milano e di Fabio Peri, astrofisico e direttore scientifico del Planetario di Milano. La gestione è affidata al Gruppo Astrofili Rozzano, con 40 anni di esperienza nell’ambito dell’astronomia. Completa la struttura un piccolo museo permanente dove sono custoditi documenti storici e immagini d’epoca.

 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonte: Il Giorno

Continua la lettura con: Più grande di DisneyLand Paris: in ITALIA il PARCO TEMATICO più GRANDE d’Europa?

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa Gastro-Parade: i PIATTI TIPICI di Milano più AMATI dai MILANESI
Articolo successivoLa CORSIA DINAMICA sulla TANGENZIALE: presto il raddoppio
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.