La “CITTÀ IDEALE” in MINIATURA a un’ora e mezza da Milano

Sembra di trovarsi dentro di un piccolo borgo antico, con ogni dettaglio costruito alla perfezione. Dove si trova e quando si può visitare

0

Un piccolo borgo antico, con anche la parte un po’ più moderna, costruito nei minimi dettagli compreso il paesaggio naturale che lo circonda e i monumenti. Come è stato realizzato, dove si trova e quando si può visitare.

La “CITTÀ IDEALE” in MINIATURA a un’ora e mezza da Milano

# Un impianto urbanistico a carattere storico in scala 1:25

theidealtown.com – Vista aerea città

L’idea di costruire una città ideale è un sogno che Roberto, ingegnere innamorato degli antichi borghi e della città italiane, ha avuto sin da bambino. I primi esperimenti sono iniziati nel 1996 e la fondazione di “The Ideal Town”, nel giardino della sua abitazione, è avvenuta nel 2000. Si tratta di un impianto urbanistico a carattere storico in scala 1:25, immerso in un paesaggio caratteristico, con i dettagli realizzati alla perfezione. La città è in continua espansione con l’aggiunta di nuovi edifici, di realizzazione originale, modificando il suo aspetto con il passare del tempo e tenendo conto delle innovazioni delle tecniche costruttive e agli stili architettonici utilizzati.

# Occupa un’area di 220 mq e ospita oltre 70 edifici, più di 1.000 alberi, un lago e una rete stradale di 200 metri

viaggiosenzascalo IG – The ideal town

La superficie occupata dalla città di 220 mq e al suo interno sono presenti oltre 70 edifici, più di 1.000 alberi, una rete stradale di circa 200 metri, un lago e persino un sito archeologico. Per costruirla sono state utilizzate più di 40 tonnellate di malta di cemento e circa 20 tonnellate di materiale di edifici ed infrastrutture sono stati distrutti nel corso degli anni.

theidealtown.com – Primo manufatto

Il primo manufatto è stata la torre a pianta circolare sulla collina, struttura che oggi rimane come unica testimonianza del primo castello e sulle cui rovine è stato realizzato quello attuale, a cui ha seguito lo sviluppo il villaggio a valle. 

# I paesaggi naturali: pianura, montagna, fiumi e laghi

theidealtown.com – Il bosco

Il periodo centrale degli anni 2000 è stato impiegato per realizzare il paesaggio naturale attorno alla cittadina. Si trova il territorio montuoso, con una foresta di conifere composta soprattutto da piante di ginepro, oltre 1.000, e un fitto sottobosco.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
theidealtown.com – Ponte e cascata

Presente un laghetto e un torrente che scendendo in pianura, con i suoi emissari, crea una cascata e un lago profondo 35 cm ed esteso 5 mq popolato di pesci sole. Il corso d’acqua passa sotto il più grande ponte della città con con una luce di 90 cm.

# Il sito archeologico

theidealtown – Sito archeologico

Camminando tra le strade della città ideale si può visitare anche un vero e proprio sito archeologico, realizzato nel mezzo del territorio, che si compone di un teatro, due templi peripteri, una tholos circolare e da un tempio prostilo, sulla collina adiacente al teatro. Non possono mancare le antiche strade lastricate.

# Tra vicoli e viuzze alla scoperta dei monumenti: il Duomo e il complesso paleocristiano

theidealtown – Vie e vicoli città vecchia

Addentrandosi tra vicoli e viuzze della città vecchia, tra i dettagli della sua costruzione si possono notare i tombini del sistema fognario, sembra di trovarsi proprio in uno dei tanti borghi sparsi per l’Italia.

theidealtown – Complesso paloecristiano e duomo sullo sfondo

Spostandosi verso la città nuova si possono trovano dei piccoli canali, scavalcati da ponticelli, e i due monumenti principali: il Duomo e il complesso paleocristiano. Il primo è caratterizzato da un cupola e da un campanile, ed è stato terminato nel 2008, il secondo, realizzato nel 2011, comprende un mausoleo a pianta ottagonale e una basilica con tre navate divise da due file di colonne doriche entrambe con una cripta al loro interno

# L’ingresso è ad offerta libera e la piccola città è visitabile di sabato e domenica

Milano-città ideale

Questa città in miniatura si trova a Remedello di Sopra, in provincia di Brescia, in Via Capitano 2, a poco più di un’ora e mezza da Milano. Si può visitare di sabato e di domenica, l’ingresso è offerta libera, previo contatto del suo creatore.

Spunto: viaggiosenzascalo IG

Continua la lettura: Il SOGNO di MOLTI: una MINI CITTÀ in cui VIVERE solo tra AMICI. Qui lo hanno fatto

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe 3 OPERE MEGALOMANI che si volevano realizzare nella Milano “fascistissima”
Articolo successivoLa CHIESA più “ODIATA” dai MILANESI
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.