La GRANDE RICCHEZZA: i COMUNI con il reddito più alto a MILANO e DINTORNI

Tra i 30 comuni più ricchi d'Italia, uno su due è nell'area di Milano

0
Ph. ArtTower

Nell’ultima classifica dei comuni italiani per reddito pro capite c’è stato un nuovo cambio al vertice: Lajatico in Toscana ha superato Basiglio e la sua Milano 3. Il comune a Sud di Milano rimane però sempre quello più ricco della Lombardia. Ma anche altri fanno bella figura: nella top 30 dei comuni più ricchi d’Italia uno su due si trova nei dintorni di Milano.

La GRANDE RICCHEZZA: i COMUNI con il reddito più alto a MILANO e DINTORNI

# Basiglio il più ricco, secondo in Italia

Credits paola.sabatini IG – Basiglio

Dall’analisi dei dati del Ministero dell’Economia e delle Finanze riferiti alle dichiarazioni dei redditi Irpef del 2021, al netto delle eventuali detrazioni, il Comune di Lajatico in provincia di Pisa ha ripreso la testa della classifica dei comuni più ricchi d’Italia ai danni di Basiglio con oltre 50mila euro di redditi medi dichiarati. Il comune della prima cintura milanese si conferma però sempre il più ricco della Città Metropolitana di Milano e della Lombardia con circa 45mila euro pro capite. Quali sono gli altri comuni ricchi tra Milano e dintorni?

Leggi anche: MILANO TRE: ghetto per ricchi o quartiere ideale?

# Nella top ten della ricchezza: Varenna, Cusago e Segrate

Credits milanoeprovincia IG – Castello Visconteo di Cusago

Scorrendo la classifica troviamo altri comuni dell’hinterland e dell’area metropolitana di Milano. Partiamo dal quinto posto di Varenna in provincia di Lecco, con poco più di 38mila euro, al sesto posto troviamo il milanese Cusago con 37,7mila, al settimo c’è Galliate Lombardo in provincia di Varese con 36,7mila. A 50 minuti da Milano il comune pavese di Torre d’Isola in ottava posizione e infine, al nono posto, un altro paese della prima cintura: Segrate con 33,7mila euro.

# Milano e gli altri comuni nella top 30

Ph. @Bellamilanotours
IG

Il Comune di Milano non entra per pochissimo nella top ten: si prende il dodicesimo posto con 33,7mila euro. Al sedicesimo c’è Arese con 33,3mila euro, poi San Donato Milanese al diciottesimo con 32,5mila euro e Vedano al Lambro al ventesimo con 32mila euro.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

A chiudere la top 30 ci sono: Cernusco sul Naviglio alla posizione 23 con 31mila euro di reddito pro capite, Montevecchia in provincia di Lecco alla numero 25 con 30,6mila euro, poi Cernusco sul Naviglio alla 27esima con 30,2mila euro e infine Monza con 29,6mila euro.

Continua la lettura con: Il “PAESE DEI RICCHI” alle porte di Milano perde il suo primato. E il paese più POVERO d’Italia è in LOMBARDIA (a un’ora da Milano)

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl primo TRENO ad ALTA VELOCITÀ tra TIRRENO e ADRIATICO è in partenza
Articolo successivoIl LUNA PARK ESTIVO più GRANDE della LOMBARDIA
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.