Un altro piccolo passo in avanti per il prolungamento della linea M2 oltre Cologno Nord, anche se in modalità di Light Rail Transit o metrotranvia veloce. Come si sviluppa il tracciato e le fermate ipotizzate.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo
La M2 avanza verso Vimercate: l’ultima novità del progetto di estensione
# In corso il primo stralcio del progetto di fattibilità tecnica ed economica
La svolta sul progetto per prolungare la linea M2 oltre Cologno Nord è arrivato quest’estate, con la firma di Protocollo d’Intesa e l’approvazione con delibera di giunta anche da parte del Comune di Agrate Brianza, interessato da due fermate. L’accordo è stato firmato da Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Provincia di Monza e Brianza, il Comune di Milano e tutti quelli dove transiterà la linea: Cologno Monzese, Brugherio, Carugate, Agrate Brianza, Concorezzo e Vimercate. Ora arriva una nuova notizia: è in corso il primo stralcio del progetto di fattibilità tecnica ed economica.
# La soluzione scelta è la Light Rail Transit
Ma come sarà il prolungamento della linea? La pianificazione dell’opera è stata avviata nel 2017 e affidata nel 2018 alla società MM Spa con l’incarico di studiare il collegamento. Ogni comune ha investito 200mila euro sullo studio, per un totale di 1 milione di euro, il restante è a carico degli altri enti. Tra le diverse proposte alternative la scelta è ricaduta sulla LRT, la Light Rail Transit, o metrotranvia veloce, un sistema intermedio tra il tram e la metropolitana. Al termine dello studio di fattibilità seguirà la fase di ricerca di finanziamenti per realizzare l’opera, anche ministeriali, mentre rimane attivo un tavolo congiunto tra tutte le istituzioni.
# Il tracciato: 12 km in prevalenza in superficie, con tratti in trincea e galleria
Il tracciato, della lunghezza di 12 km, parte dal capolinea della metro di Cologno Nord e prosegue su binari verso i vicini paesi brianzoli, oggi raggiunti solo da una rete di bus poco frequenti. Alle due fermate del Comune di Agrate, presso il Centro Colleoni e in via Salvo D’Acquisto, se ne aggiungono altre sei, una a testa nei territori degli altri comuni eccetto Vimercate con due. Il tragitto è previsto in prevalenza in superficie, con tratti in galleria e in trincea, così come delineato dallo studio preliminare affidato nel 2021 ad MM Spa.
Esistono tuttavia delle criticità, rilevate da alcune amministrazioni, e questa prima parte di studio di fattibilità servirà proprio a definire meglio il percorso della linea e delle fermate. Tra le questioni da risolvere ci sono la modalità di superamento del casello della tangenziale e la necessità di eventuali opere di mitigazione. Prima di vedere un cronoprogramma dei cantieri bisognerà quindi attendere i risultati dello studio.
Leggi anche: M2 verso Vimercate: via libera allo studio di fattibilità
Fonte: Comune di Agrate Brianza
Continua la lettura con: Metrotranvia della Brianza: per ora l’unico record è il ritardo
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/