La M7: le tre ipotesi di tracciato della settima linea di Milano

Il sindaco ha dichiarato che la M6 sarà l'ultima metro di Milano. Perchè fermarsi?

0
Prima ipotesi M7

La discussione sulla M6, pensata per servire i municipi 4 e 5 e proseguire ad ovest fino al MIND, sta entrando sempre più nel concreto. Ma i milanesi guardano già oltre.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

La M7: le tre ipotesi di tracciato della settima linea di Milano

# La prima ipotesi di tracciato: da Rho Fiera a Milano 2

Prima ipotesi M7

Il Sindaco Sala ha detto che la M6 sarà l’ultima metropolitana di Milano: perché non sognare in grande e immaginare il percorso di una futura M7? In realtà già durante il dibattito sul PGT, durante la Giunta Moratti, si era fatta una prima ipotesi di tracciato: da Rho Fiera fino a Milano 2. Tra le fermate previste: Stephenson, Certosa, Accursio, Domodossola, Arco della Pace, Turati a interscambiare la M3, Palestro con la M1 e Lambrate con la M2. Si tratta della linea in colore verde scuro indicata come M9 dopo l’approvazione del PGT.

Leggi anche: La METRO del futuro a Milano: il SOGNO M6 da MIND a… Le DUE IPOTESI per il CAPOLINEA

# La seconda ipotesi: la linea approvata dal PGT della Giunta Moratti sul tracciato della metrotranvia nord (da Cascina Gobba a Certosa)

Pgt 2030 Moratti

La linea approvata nel Pgt prevedeva un tracciato completamente differente dalle ipotesi iniziali: ricalcava il percorso della metrotranvia nord, attualmente in costruzione. Il capolinea est a Cascina Gobba M2 e quello ad ovest a Certosa. In mezzo l’incrocio con la M1 a Precotto, con la M5  a Bicocca e Testi, con la M3 ad Affori e altri incroci con linee ferroviarie regionali e suburbane.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# La terza ipotesi: l’alternativa con meno fermate e prosecuzione fino a Molino Dorino M1

M7

L’alternativa proposta da Domenico Bulzis prevede un tracciato che ricalchi in linea di massima sempre quello della futura metrotranvia nord, ma con meno fermate e prosecuzione fino a Molino Dorino M1. Queste le stazioni immaginate: Ponte Nuovo, Adriano, Tremelloni, Precotto con interscambio con la M1, Greco Pirelli che interscambia la stazione ferroviaria con treni regionali e suburbani, Niguarda, Affori con incrocio con la M3, altre cinque (Bovisa, Villapizzone,Certosa, Stephenson e MIND Merlata) ad interscambiare con altrettante stazioni ferroviarie.

Leggi anche: 7 PROGETTI di LINEE METROPOLITANE per il futuro della rete milanese

Continua la lettura con: METRO a MONZA… ma facciamola bene: i PUNTI DEBOLI di M1 e M5

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteMind, l’ultima avanguardia di Milano: a che punto siamo? (video)
Articolo successivoBrioche calda in piena notte: i 5 forni aperti a Milano anche con le tenebre
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome