La discussione sulla M6, pensata per servire i municipi 4 e 5 e proseguire ad ovest fino al MIND, sta entrando sempre più nel concreto. Ma i milanesi guardano già oltre.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
La M7: le tre ipotesi di tracciato della settima linea di Milano
# La prima ipotesi di tracciato: da Rho Fiera a Milano 2
Il Sindaco Sala ha detto che la M6 sarà l’ultima metropolitana di Milano: perché non sognare in grande e immaginare il percorso di una futura M7? In realtà già durante il dibattito sul PGT, durante la Giunta Moratti, si era fatta una prima ipotesi di tracciato: da Rho Fiera fino a Milano 2. Tra le fermate previste: Stephenson, Certosa, Accursio, Domodossola, Arco della Pace, Turati a interscambiare la M3, Palestro con la M1 e Lambrate con la M2. Si tratta della linea in colore verde scuro indicata come M9 dopo l’approvazione del PGT.
Leggi anche: La METRO del futuro a Milano: il SOGNO M6 da MIND a… Le DUE IPOTESI per il CAPOLINEA
# La seconda ipotesi: la linea approvata dal PGT della Giunta Moratti sul tracciato della metrotranvia nord (da Cascina Gobba a Certosa)
La linea approvata nel Pgt prevedeva un tracciato completamente differente dalle ipotesi iniziali: ricalcava il percorso della metrotranvia nord, attualmente in costruzione. Il capolinea est a Cascina Gobba M2 e quello ad ovest a Certosa. In mezzo l’incrocio con la M1 a Precotto, con la M5 a Bicocca e Testi, con la M3 ad Affori e altri incroci con linee ferroviarie regionali e suburbane.
# La terza ipotesi: l’alternativa con meno fermate e prosecuzione fino a Molino Dorino M1
L’alternativa proposta da Domenico Bulzis prevede un tracciato che ricalchi in linea di massima sempre quello della futura metrotranvia nord, ma con meno fermate e prosecuzione fino a Molino Dorino M1. Queste le stazioni immaginate: Ponte Nuovo, Adriano, Tremelloni, Precotto con interscambio con la M1, Greco Pirelli che interscambia la stazione ferroviaria con treni regionali e suburbani, Niguarda, Affori con incrocio con la M3, altre cinque (Bovisa, Villapizzone,Certosa, Stephenson e MIND Merlata) ad interscambiare con altrettante stazioni ferroviarie.
Leggi anche: 7 PROGETTI di LINEE METROPOLITANE per il futuro della rete milanese
Continua la lettura con: METRO a MONZA… ma facciamola bene: i PUNTI DEBOLI di M1 e M5
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/