🛑 La NUOVA CITTADELLA dello SPORT alle porte di Milano

Tutti i dettagli di questo faraonico progetto

0
Credits infobuild - Sports Life City
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

A pochi chilometri dal limite comunale di Milano potrebbe nascere una cittadella dello sport. Al suo interno è prevista un’arena pronta a battere il record di capienza del futuro PalaItalia previsto nel quartiere di Santa Giulia. Tutti i dettagli del progetto. 

La NUOVA CITTADELLA dello SPORT alle porte di Milano

# Nell’area di 300.000 mq ci saranno un’arena da circa 20.000 posti, un palazzetto secondario e un complesso di campi di tennis

La società Sport Life City si prepara a realizzare un’enorme cittadella dello sport, dovrebbe occupare un’area di circa 300.000 mq nel quartiere San Francesco di San Donato Milanese, dove è presente ancora l’omonima cascina. La zona prescelta è quella a cavallo tra la ferrovia e l’autostrada. Nel progetto sono previste:

  • un’arena da circa 20.000 posti per manifestazioni sportive, concerti ed eventi, che supererebbe quindi in capienza il “PalaItalia” in costruzione per le Olimpiadi a Milano, a soli 5km dall’area;
  • un palazzetto polifunzionale secondario da 1500 posti;
  • un complesso da 8 campi per il tennis;
  • una zona commerciale compresa di ristorazione da 5.000 mq;
  • un liceo scientifico dello sport con campus destinato ad ospitare 400 studenti;
  • un residence a servizio di atleti, addetti ai lavori o visitatori;
  • un medical center;
  • 105.000 mq di verde.

# L’investimento complessivo è di 170 milioni di euro

Credits Urbanfile – Area di realizzazione del centro Sportlifecity

L’investimento complessivo di tutto il progetto è di 170 milioni di euro, in un’area che decenni attende di essere urbanizzata dopo la realizzazione della stazione ferroviaria di San Donato nel 1991, ma messa in funzione solo nel 2003. Per migliore l’accessibilità dell’area e evitare il traffico di attraversamento nel centro del comune, nel Piano della viabilità è inserito anche un’uscita dalla tangenziale che condurrà direttamente all’area.

La realizzazione del complesso progettato dallo studio di architettura Wip, verrà realizzata in tre fasi, in modo da rendere accessibili le diverse parti con l’avanzare dei lavori. Si attende solo l’approvazione definitiva, il Piano Integrato di Intervento c’è già, per definire il calendario dei lavori.

 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonti: Urbanfile, Infobuild

Continua la lettura con: Anche Milano avrà una ARENA. E sarà la più GRANDE d’Italia

FABIO MARCOMIN

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedentePARIGI vuole diventare la CITTÀ più “BIKE FRIENDLY” del mondo, potrebbe mettersi in gara anche Milano?
Articolo successivoIl mistero è potere
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.