La rivoluzione della mobilità: le 10 novità attese a Milano nei prossimi anni

I cambiamenti attesi nel prossimo futuro. Aggiornati con le ultime novità

0
Trasporti futuro

I cambiamenti attesi nel prossimo futuro. Aggiornati con le ultime novità.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

La rivoluzione della mobilità: le 10 novità attese a Milano nei prossimi anni

#1 Metro e Metrotranvie: fuori Milano si arriverà a Seregno e Limbiate

M1 e tranvia Limbiate

Arrivate le risorse extra per il prolungamento della M1 fino a Baggio, stessa situazione per la metrotranvia Milano-Limbiate. Attese più lunghe per il nuovo bando per l’estensione della M1 fino a Monza Bettola, oltre a circa 20 milioni di euro mancanti.

Metrotranvia Interquartiere Nord

Entro il 2026 si prevede l’inaugurazione della metrotranvia da Milano a SeregnoIn costruzione anche tre delle 5 tratti mancanti della metrotranvia nord, con conclusione dei cantieri per il 2026, mentre le altre due sono in progettazione.

Leggi anche: Arrivati i fondi: TRE NUOVE FERMATE per la M1 e la FRECCIARANCIO

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#2 Bus e filobus: la “preferenziale scomparsa” torna alla luce, anche sul percorso della 92

Ufficio Stampa Atm – Deposito bus Electric

Prosegue invece la sostituzione dei vecchi bus più inquinanti con quelli full electric. Entro la fine del 2024 saranno 280, per il 2026 completato il 50% dell’acquisto dell’intera flotta. L’obiettivo è sostituirli tutti entro il 2030

Credits milanotoday – Percorso preferenziale stuparich lotto zavattari

Finanziati con 12,5 del PNRR i lavori per la realizzazione della tanto attesa corsia preferenziale per filobus tra Piazza Zavattari e Piazza Stuparich. Dai 6 milioni di euro iniziali la spesa è salita a 23,4 milioni di euro. Verrà smantellato il tratto di strada di circa 1km oggetto dell’intervento, rifatte le piazze, costruite piste ciclabili e rifatta la rete elettrica e dei semafori. I lavori sono già partiti e hanno una durata prevista di 3 anni.

Stanziate anche le risorse per completare la preferenziale della circolare filoviaria 92, in totale 11,5 milioni di euro da Fondi strutturali europei FESR e FSE. L’obiettivo è partire con i lavori nel 2025.

Leggi anche: Via libera ai nuovi MAXI CANTIERI di MILANO: METRO M1, METROTRANVIE e “PREFERENZIALE FANTASMA”

#3 Nuove regole di circolazione in centro e Area B con stop auto private nel “Quadrilatero della Moda” allargato

Credits cheautocompro.it IG – Area C

Nel 2025 Area C dovrebbe essere estesa anche al fine settimana, esclusi i residenti che il sabato e la domenica continueranno ad accedere.

Per i veicoli il prossimo divieto per Area C entra in vigore da ottobre 2027, per Euro 4 benzina e Euro 6 diesel A-B-C acquistate prima del 31.12.2018, nel 2029 gli altri Euro 6 e nel 2030 i benzina Euro 5. I divieti di Area B invece prevedono lo stop di Euro 3 benzina e dei veicoli diesel Euro 6 A-B-C acquistati dopo il 31.12.2018 nel 2025, quelli acquistati prima di tale entro tale data nel 2028 e infine gli altri Euro 6 nel 2030. Al momento nessuno limite per i benzina Euro 5.

Leggi anche: CENTRO CHIUSO a Milano dal 2024: questa l’AREA VIETATA alle AUTO. “Ma poi l’allargheremo”

#4 Riqualificazione dell’asse Piazzale Loreto-Corso Buenos Aires

Loc Piazzale Loreto vista aerea

Slittano ancora i cantieri di LOC per far diventare Piazzale Loreto un’agorà verde, e, vista la durata prevista di due anni, potrebbero non essere conclusi entro le Olimpiadi Invernali 2026. L’attuale vuoto urbano che caratterizza Piazzale Loreto, un congestionato snodo di traffico, verrà trasformato da Nhood Italy in un polo di aggregazione restituito alla comunità. 

Comune di Milano – Rendering seconda fase lavori

Completata invece la prima fase del progetto di riqualificazione di Corso Buenos Aires con la realizzazione di pista ciclabile protetta. La seconda fase, che dovrebbe terminare alla fine del 2024, prevede l‘allargamento dei marciapiedi e la posa di piante in vaso.

Leggi anche: Piazzale LORETO si TRASFORMA: i RENDERING di come diventerà

#5 Estensione della rete ciclabile: 23 nuovi chilometri di percorsi protetti

Si attende la pubblicazione del biciplan che ha l’obiettivo di mettere in sicurezza i ciclisti con la sistemazione di percorsi ciclabili esistenti e la creazione di nuovi. Sono già previsti inoltre un totale di 23 chilometri di nuove piste ciclabili protette, in piccola parte terminati da poco, entro il 30 giugno 2026.

Leggi anche: Il BICIPLAN METROPOLITANO: il progetto di 750km di ciclabili tra Milano e hinterland

#6 Monopattini in sharing anche nell’hinterland, previste 100 aree pubbliche di sosta 

Monopattini – Credits: InsideEVs

Sono stati selezionati tramite bando gli operatori dei monopattini in sharing, Bolt Support Services IT, Voi Technology Italia e emTransit, con il servizio esteso anche all’hinterland senza aumentare il numero dei mezzi disponibili. Nella stessa chiamata selezionati anche gli operatori del bike sharing Bolt Support Services IT, emTransit, Lime Technology, Ridemovi e Vento Mobility. Previste nei prossimi anni, a carico delle società vincitrici, la realizzazione di 100 aree pubbliche di sosta dedicate e aperte all’utilizzo di tutti. 

#7 1.000 taxi in più: pubblicato primo bando da 450 licenze

Credits Andrea Cherchi – Taxi Milano

Per aumentare la disponibilità di taxi in città, l’obiettivo è arrivare a 1.000 in più con un aumento del 20% sul totale. Il Comune di Milano ha pubblicato il 14 marzo 2024 un  un primo bando per 450 nuove licenze a titolo oneroso a cui dovrebbe seguire lo sblocco di un altro fermo nel 2019. Il resto arriva dall’introduzione delle doppie guide.

#8 Piano di incremento di colonnine elettriche di A2A con 4.000 nuovi punti ricarica

Colonnina A2A

A2A, la la multiutility dell’energia, ha annunciato il piano di incremento delle colonnine per la ricarica di auto elettriche. Oggi sono 450. Sono previste 285 stazioni “City Plug”, che  erogano energia in bassa potenza e consentono di alimentare 14 punti con un unico contatore, per un totale di 4.000 nuovi punti ricarica nei prossimi due anni.

#9 La rivoluzione dei parcheggi

Credits tatsu_11_ IG – Parcheggi Milano

Nel perimetro di Area C oggi si può lasciare l’auto parcheggiata in strada al massimo per due ore consecutive dalle 8 alle 19 tutti i giorni della settimana, mentre fuori dal centro dove era prevista la fascia oraria a pagamento fino alle 13 è stata estesa fino alle 19 in tutti i giorni feriali. Entro la fine del 2024 è atteso in consiglio comunale il piano urbano per i parcheggi con l’obiettivo di aumentare l’offerta di posti auto nelle zone, già individuate.

Leggi anche: AREA C, AREA B, PARCHEGGI: le novità in arrivo con l’AUTUNNO

#10 Nuove zone 30

Credits doanme-pixabay – Limite 30 km orari

Nell’ottica di una riduzione della velocità in gran parte della città è in fase di studio un piano per realizzare nuove zone 30 in particolare nei pressi degli istituti scolastici, da affiancare agli interventi in corso di realizzazione e programmati di aree pedonali e interventi di urbanistica tattica.

Continua la lettura con: Semaforo ROSSO a Milano anche per le DUE RUOTE: blocco per le MOTO inquinanti in AREA B e C

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteCome si sente un milanese quando esce dalla Stazione Termini
Articolo successivoL’evoluzione del tram a Milano: dal Gamb de Legn al TramLink
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.