Una novità che migliorerà la mobilità urbana, agevolando in maniera particolare gli spostamenti casa-lavoro. Il punto sul progetto e sui lavori.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo
Le due “Tangenzialine” della Grande Milano
# Le tangenziali che azzerano il traffico
Avanza il progetto di completamento dell’anello di tangenziale nel territorio di Gessate, estremo hinterland milanese. Grazie alla realizzazione di queste due nuove “tangenzialine”, la TEEM, un tracciato di 33 chilometri che mette in connessione con A4 Torino-Trieste, A35-BreBeMi e A1 Milano-Napoli, potrà agevolare gli spostamenti casa-lavoro della maggior parte dei milanesi pendolari e fruitori dell’interscambio auto-metro.
# Dimezzati i tempi di percorrenza con due tracciati per un totale di 4,5 km
Queste due piccole tangenziali, nord e ovest, accorciano il tratto Casello Gessate di A58-Teem e la stazione della MM2 con effetto decongestionante sul traffico. Si prevede la connessione di aree ad ovest verso Pessano e la zona industriale direttamente con la ex S.S. 11 Padana Superiore e la S.P. 176 verso Cambiago, così come ad est procedendo verso Basiano sulla S.P. 216, escludendo così il traffico di passaggio dal centro abitato di Gessate. Un tracciato di 4,5 chilometri di direttissima tra il casello di A58-Teem e la fermata della Metropolitana, capace di snellire la circolazione e dimezzare tempi. Dall’attuale quarto d’ora, il tempo di percorrenza diminuirà a ben 7 minuti, in condizioni ottimali di traffico.
# A settembre 2023 approvato progetto definitivo per il secondo lotto
Il 20 settembre 2023 si è conclusa con parere favorevole la Conferenza dei Servizi per l’approvazione del progetto definitivo della “Variante nord alla S.P. 216 Masate – Gessate – Pessano e variante ovest alla S.P. 176 Gessate – Bellusco in Comune di Gessate – LOTTO 2″. Per la costruzione delle nuove arterie di Gessate, sono stati stanziati 10 milioni di euro da parte di Regione Lombardia e 2 milioni di euro da parte di Città Metropolitana di Milano. Nei primi mesi del 2024 è stata avviata la fase conclusiva per arrivare a concludere l’anello di tangenziali a nord del territorio comunale.
Continua la lettura con: La corsia dinamica sulla tangenziale si “allunga”
Articolo di SELENE MANGIAROTTI aggiornato dalla redazione
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/