Il passante nel futuro potrebbe diventare ancora più strategico per i milanesi. Soprattutto se verranno attivate queste nuove linee programmate da Regione Lombardia.
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
Le future linee suburbane di Milano
# S14: da Magenta a Rogoredo

Il primo suburbano che dovrebbe essere introdotto è la linea S14 da Magenta a Milano Rogoredo, fermando a Corbetta, Vittuone Arluno, Rho, Rho Fiera, Certosa, Villapizzone per poi proseguire nella galleria del passante ferroviario fino a Rogoredo. La linea ricalca quella attiva durante l’Expo, che collegava Rho e Milano Rogoredo. Ci si aspetta una frequenza semioraria, con cadenza 10’/20’ rispetto al S6 (Novara-Treviglio).
La creazione della linea è vincolata ad un adeguamento infrastrutturale non meglio specificato.
# S15: da Malpensa a Rogoredo

La seconda linea è la S15 che dovrebbe congiungere Milano Rogoredo a Malpensa T2, in un primo momento si pensava che la linea potesse essere attiva prima dell’apertura della variante necessaria a raggiungere Malpensa da Gallarate, ma per come stanno le cose le linea dovrebbe essere aperta interamente. I treni passeranno con frequenza semioraria, con cadenza 10’/20’ rispetto alla linea S5 (Treviglio-Varese). La linea dovrebbe fermare a Malpensa T2, Ferno-Lonate-Pozzolo, Castellanza, Legnano, Canegrate, Parabiago, Nerviano, Rho, Rho Fiera, Certosa, Villapizzone, per poi entrare all’interno del passante ferroviario.
La creazione della linea è vincolata al quadruplicamento del tratto Rho-Parabiago, l’altro vincolo era appunto l’apertura della linea ferroviaria Malpensa-Gallarate.
Leggi anche: Ferrovia Milano-Malpensa: operativo un primo binario
# Il passante è già saturo

Con queste modifiche dovrebbero transitare 8 treni all’interno del passante ferroviario, il che comporterebbe una frequenza che nel tratto Lancetti-Porta Vittoria raggiungerebbe 3 minuti e 45 secondi, come una metropolitana. Questa corrisponderebbe alla massima capacità dell’infrastruttura milanese che a poco più di vent’anni dalla sua costruzione si dimostra essere già stretta.
# Un prolungamento per servire la paullese

Nelle ultime settimane si è parlato molto della nuova ferrovia che dovrebbe servire la paullese, raggiungendo poi Crema. Possiamo pensare che parte di questi treni venga dirottato a sud dopo aver raggiunto Rogoredo. Infatti, ad oggi la stazione di Rogoredo è capolinea di 5 linee di suburbani, con il transito della linea S13 che termina a Pavia. La regione ha immaginato di prolungare anche la linea S2 fino a Pavia, possiamo quindi immaginare che S14 e S15 raggiungano Crema, lasciando il solo servizio S12 a terminare la sua corsa a Rogoredo.
Leggi anche: M3 fino a Peschiera, semaforo rosso per Paullo, novità per Crema: la proposta della regione per il sud-est di Milano
Continua la lettura con: L’annuncio: ci sarà un biglietto unico per tutti i trasporti pubblici della Lombardia
SAMULE GALBIATI
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/