Le nuove linee di tram veloci da mettere a Milano (al posto degli autobus)

5 proposte che potrebbero accelerare la mobilità dei mezzi pubblici

1
Linea 94

La velocità delle linee di superficie del trasporto pubblico milanese, in particolare quella dei bus, è una delle noti dolenti all’interno di un sistema nel complesso efficiente. Si potrebbe quindi ipotizzare di trasformare alcune linee urbane in metrotranvie veloci. Vediamo le possibili indiziate.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Le nuove linee di tram veloci da mettere a Milano (al posto degli autobus)

#1 La linea 94 da Cadorna a Porta Volta

Linea 94

La linea 94, che da va Cadorna FN a Porta Volta, compie un percorso semi-circolare di 27 fermate lungo la Cerchia dei Navigli “circondando” il centro storico. Oggi il bus viaggia parzialmente in corsia riservata, ma potrebbe aumentare la frequenza e la velocità di servizio se venisse trasformato in un tram o metrotranvia veloce vista la futura presenza della linea M4 su parte del tracciato che contribuirà a ridurre il traffico veicolare.

#2 La linea 95 dal Quartiere Barona a Rogoredo M3-FS

Linea 95 Milano

La linea 95, che percorre da sud ovest a sud est la città per 30 fermate, collega il Quartiere Barona alla stazione di Rogoredo M3-FS. Le strade ampie dove transitano i bus consentirebbero di realizzare una corsia riservata cambiando il servizio in tram veloce.

#3 La linea 98 da Famagosta M2 a Lotto M1-M5

Linea 98 Milano

Identico discorso può essere fatto per la Linea 98, da Famagosta M2 a Lotto M1-M5, un tempo integrata nel percorso nella 95. I bus percorrono il lato ovest di Milano oltre la circonvallazione, per 23 fermate, e se fossero sostituiti da tram veloci crescerebbe il numero di passaggi e la qualità del servizio

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#4 La linea 84 da Largo Augusto a San Donato M3

Linea 84 Milano

La linea 84 parte dai confini del “super-centro” in Largo Augusto e fa capolinea alla stazione di San Donato M3. Tra le 34 fermate c’è quella che serve il Tribunale e numerose all’interno del quartiere Santa Giulia. Trasformare la linea in una metrotranvia renderebbe più rapido il collegamento tra il centro di Milano e i paesi ai confini sud del Comune.

#5 La linea 43 da piazza Firenze a piazza Greco

Linea 43 Milano

La linea 43 mette in connessione piazza Firenze sull’asse del Sempione a piazza Greco, poco più a nord di Cassina de’ Pomm. Sono 25 le fermate del tracciato. Una metrotranvia o tram rapido al posto del bus velocizzerebbe il trasporto degli utenti tra le zone più cool di Milano: Porta Nuova, Brera, Arco della Pace e Corso Sempione.

Continua la lettura con: M1 fino a Baggio, M3 a Paullo e nuova M6: i FONDI dal GOVERNO

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 

 


Articolo precedenteLo spettacolo della cascata più alta d’Italia: l’unica apertura di notte
Articolo successivoCibo e biglietti gratis per i turisti che usano la bici o che raccolgono i rifiuti: questa città lo fa
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. Ma se siete fautori della riapertura dei navigli, che interessa la omonima cerchia, non verrebbe affossata definitivamente costruendoci sopra una metrotranvia?

La sezione commenti è chiusa.