Le PANCHINE GIGANTI della Lombardia

Sentirsi minuscoli su una panchina gigante ammirando il paesaggio sconfinato

0
Credits: @siviaggiare_lombardia panchina gigante Fonteno
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Cambiare prospettiva e tornare bambini. È questo quello che Chris Bangle ha pensato la prima volta che ha ideato una panchina gigante. Un nuovo modo di guardare, un cambio di sguardo e non di paesaggio. Le panchine giganti sono ormai diffuse in gran parte d’Italia, poste davanti a paesaggi spettacoli, fanno tornare bambini chi ci sale e si siede ad osservare. Contemplando il paesaggio immenso e seduto su una panchina dalle dimensioni sproporzionate ci si sente piccoli.

Anche la Lombardia non manca all’appello con le panchine giganti. E allora ecco dove trovare sedute enormi nella nostra regione. 

Le PANCHINE GIGANTI della Lombardia

# La panchina gigante di Fonteno e le altre in provincia di Bergamo

Credits: @siviaggiare_lombardia
panchina gigante Fonteno

Dato che l’elenco non è corto, anzi sono più di 30 le panchine giganti in Lombardia, si è deciso di dividere le panchine lombarde per provincia. Così nella provincia di Bergamo si possono trovare a Rogno, località Spiazzi, Fonteno /Riva di Solto, località Dor, Breno, località Montepiano e Parre, località Monte Alino. Ma non solo. Nelle valli bergamasche si trovano anche le panchine di Schilpario, località Castegna, Grone, località Colli di San Fermo, e infine quella a San Pellegrino Terme, località Santa Croce.

# La panchina di Breno e quelle in provincia di Brescia

Credits: @_bresciafoto_
Panchina gigante Breno

Nella provincia di Brescia le panchine giganti sono circa 15 e quindi si ha veramente l’imbarazzo della scelta sul dove andare per rilassarsi un attimo su una seduta dalle dimensioni spropositate. Iniziando ad elencare le troviamo a Incudine, località Clusuraccia, Darfo Boario Terme, località Monticolo, Iseo / Pilzone, località San Fermo, Sale Marasino / Evelina, località Maspiano, Capo di Ponte, località Badolina, Edolo, località Mù, e Paspardo, località In Vall.

Credits: @samuelasala
Panchina gigante Rovato

Si possono trovare di tutti i colori e dalle vedute più diverse, ci sono alcune panchine che offrono viste panoramiche della città o dei paesi al di sotto, oppure panchine che ti fanno immergere nella natura. Sempre in provincia di Brescia c’è la panchina di Breno, località Montepiano, di Lozio, località Dos del’Ora, di Rovato, parco di Villa Cantù, quella di San Felice del Benaco, località Cisano, di Borno, località Plagna Maruda, e infine quelle di Muscoline, agriturismo La Guarda, e Collebeato, località Campiani.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Le panchine giganti della provincia di Como

Credits: @serenalosa
Panchina gigante Bellagio

Anche Como conta alcune panchine gigante, decisamente molte meno di quelle di Brescia. Nella provincia ci sono la panchina gialla e rossa di Bellagio, località Civenna, e quella di Centro Valle Intelvi / San Fedele, località Bolla.

Leggi anche: La Valle d’Intelvi, l’ “isola tra i laghi”

# La panchina di Travacò Siccomario e le altre in provincia di Pavia

Credits: @il_germoglio_del_ticino
Panchina gigante Travacò

In provincia di Pavia le panchine dove cambiare prospettiva si trovano invece a Travacò Siccomario, località Boschi, Retorbido, via Torricelle, Codevilla, località Piana di Codevilla, Calvignano, località Pagliarolo, Montalto Pavese, località Belvedere, e Casteggio, località San Biagio.

Tutte province e zone non lontane da Milano, quindi se si vuole cambiare prospettiva e tornare un po’ bambini, una delle panchine giganti in Lombardia è sicuramente la soluzione perfetta, anche per una gita fuori porta.

Continua la lettura con: La Valle d’Intelvi, l’ “isola tra i laghi”

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMANDELLO del LARIO, il BORGO COLORATO a un’ora da Milano
Articolo successivoIl video del giorno: 3 esperienze GRATIS da fare a Milano nel periodo natalizio
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.