M2 fino a Vimercate? Queste le criticità del tracciato

Il tracciato ipotizzato: 12 km, 8 fermate con tratti in galleria e in trincea. Ma ci sono diversi scogli da superare

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Chatgpt - Metrotranvia Vimercate

Dopo decenni di attesa sembrava tutto pronto per l’estensione della linea M2 dopo Cologno Nord. Prima della firma dell’accordo per dare via al primo mini-studio di fattibilità erano emerse delle criticità sul tracciato che sembrava si potessero risolvere strada facendo, ma a quanto pare sembra arrivata la resa dei conti. Ecco il punto della situazione aggiornato.

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M2 fino a Vimercate? Queste le criticità del tracciato

# L’avvio del primo stralcio del progetto di fattibilità tecnica ed economica nel mese di ottobre

Chatgpt – Metrotranvia Vimercate

A ottobre di quest’anno l’annuncio dell’avvio del primo stralcio del progetto di fattibilità tecnica ed economica, affidato a MM e previsto in consegna nel 2025. Un passo che ha seguito la firma di Protocollo d’Intesa da parte di Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Provincia di Monza e Brianza, il Comune di Milano e tutti quelli interessati dal tracciato, che hanno investito ciascuno 200mila euro sullo studio. Un investimento complessivo di 2,4 milioni di euro necessario per realizzare uno studio che recepisca le istanze espresse dai Comuni e che tenga conto anche dell’aumento del costo dei materiali. 

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# Le criticità che rischiano di bloccare tutto sul nascere 

Maps – Area Parco fotovoltaico Carosello

Istanze sotto forma di criticità già rilevate da alcune amministrazioni, che avevano avvallato l’avvio dello studio nonostante i forti dubbi sul tracciato proposto. Tra questi la costruzione di un maxi impianto fotovoltaico, da parte del Centro Commerciale il Carosello, nel mezzo del percorso ipotizzato. Da Via dei Mille a Brugherio i binari dovrebbero infatti scavalcare la Tangenziale Est tramite un ponte parallelo a quello della Sp208, con una fermata proprio nei pressi del Carosello. 

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Comune Agrate Brianza – Fermate LTR M2

A quel punto dovrebbero svoltare verso Agrate Brianza lungo la Provinciale 121 proseguendo in sopraelevata e poi scendere sul piano di campagna verso il secondo scalo di Carugate, in zona Cgt. Il Comune di Carugate aveva firmato l’accordo, vista le rassicurazione sulle modifiche all’opera, pur mantenendo delle riserve per i viadotti nella zona dei centri commerciali: nel tracciato allegato alla bozza di convenzione per il finanziamento del mini-Pfte non c’è però nemmeno traccia della variante cimitero. Lo stesso aveva fatto Brugherio, un via allo studio condizionato alla modifica del percorso, ma anche in questo caso dell’interramento dei binari in zona Villaggio Falck non c’è traccia. Un prolungamento che quindi non convince quasi nessuno.

# L’incontro del 17 dicembre a Milano sarà risolutore o un punto di rottura definitivo?

Credits: dayitalianew.com

Il mini studio di fattibilità servirebbe appunto a sciogliere i nodi sul tracciato, definendolo in base alle modifiche richieste, ma a quanto pare le rassicurazioni fatte finora non bastano. In particolare il Sindaco di Brugherio, Roberto Assi, in occasione di un incontro previsto a Milano il 17 dicembre 2024 con tutte le altre amministrazioni interessate, come riportato da primalamartesana.it, spera di portare un documento controfirmato da tutti i gruppi consiliari per esplicitare come una linea su via dei Mille sia inutile. La speranza di andare avanti e trovare una posizione comune sembra appesa a a un filo e tenendo conto che si è solo alle fasi preliminari, posto infatti l’esito positivo del primo studio dovranno essere raccolti altri 15 milioni di euro per quello vero e proprio, potrebbe voler dire un lungo stop al progetto.

# Il tracciato ipotizzato: 12 km, 8 fermate con tratti in galleria e in trincea

M2 in Brianza

La scelta sulla tipologia di infrastruttura è ricaduta sulla LRT, la Light Rail Transit, o metrotranvia veloce, un sistema intermedio tra il tram e la metropolitana. Il tracciato, della lunghezza di 12 km, parte dal capolinea della metro di Cologno Nord e prosegue su binari verso i vicini paesi brianzoli, per un totale di otto fermate. Alle due del Comune di Agrate, presso il Centro Colleoni e in via Salvo D’Acquisto, se ne aggiungono altre sei, una a testa nei territori degli altri comuni eccetto Vimercate con due. Il tragitto è previsto in prevalenza in superficie, con tratti in galleria e in trincea, così come delineato dallo studio preliminare affidato nel 2021 ad MM Spa. 

Continua la lettura con: M1, M2, M3, M4 e M5: il punto sui 7+1 prolungamenti più attesi dai milanesi

FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

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