Novità per M3, per la ferrovia. Ma non per Paullo.
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M3 fino a Peschiera, semaforo rosso per Paullo, novità per Crema: la proposta della regione per il sud-est di Milano
# M3 estesa solo fino a Peschiera, niente metrotranvia per Paullo: bocciato il progetto di MM

La M3 si ferma a Peschiera. Nell’incontro del 15 gennaio 2025, tra la Città Metropolitana di Milano e tutti i comuni interessati al prolungamento della M3, è stato deciso il parziale accantonamento dell’ultima proposta elaborata da MM. Prevedeva una doppia modalità metropolitana-metrotranvia per arrivare fino a Paullo, con un tracciato di 4,4 km e 2 fermate di metropolitana, San Donato e Peschiera, e 10,9 km e 8 fermate di metrotranvia veloce. Rimane quindi solo il tratto di metropolitana fino a Peschiera Borromeo.
# I motivi che hanno spinto a cambiare il progetto

Per capire i motivi del cambio di rotta sul progetto avevamo intervistato l’Assessore alle Opere pubbliche e Mobilità del Comune di San Donato, Massimiliano Mistretta. Questi i punti principali
- la realizzazione della metrotranvia da Peschiera a Paullo non consentirebbe in futuro di estendere ulteriormente la metropolitana dato che occorrerebbe smantellare un’infrastruttura pesante;
- i tempi di percorrenza tra Paullo e Duomo non registrerebbero alcun miglioramento rispetto alla situazione attuale in cui il servizio di trasporto pubblico è garantito solo da bus fino al capolinea attuale di San Donato;
- un minor investimento richiesto, di circa 200 milioni di euro, rispetto agli 850 milioni di euro stimati per il vecchio progetto;
- il rischio di una bocciatura da parte della Corte dei Conti o in fase di richiesta di finanziamento del progetto per i pochi benefici della metrotranvia in proporzione alla spesa.
# Proposta la realizzazione di corsie protette per i bus fino a Paullo, con interscambio con la M3
Sempre in occasione della riunione del 15 gennaio, è stata presentata anche una proposta per servire gli utenti lungo l’asta della Paullese: corsie riservate per i bus nei punti più critici della strada provinciale con interscambio a Peschiera con la M3. Insieme all’eliminazione dei due incroci semaforici in direzione di Milano nel Comune di San Donato, consentirebbe di far risparmiare quasi 20 minuti alle linee attuali nella direttrice Paullo-Duomo, passando dagli attuali 50 a 32 minuti.
# La novità: la ferrovia fino a Crema con capolinea a Peschiera

Il 24 febbraio si è invece discusso sul futuro dei trasporti nel Sud Est Milano in un incontro, organizzato da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, che ha avuto luogo a Peschiera Borromeo. Nello specifico si è parlato del prolungamento della metropolitana M3 e del potenziamento delle infrastrutture. Presente anche Franco Lucente, assessore regionale ai trasporti e mobilità sostenibile, che ha illustrato una soluzione alternativa alle corsie di bus riservate: «Se vogliamo un’alternativa concreta alla metropolitana, dobbiamo puntare sulla ferrovia. Oggi la zona Sud di Milano è l’unica a non essere coperta da un sistema ferroviario adeguato. Per questo, abbiamo dato incarico a Ferrovie Nord di studiare un tracciato che colleghi Crema, Lodi e Milano attraverso la Paullese. Sarebbe una soluzione molto più rapida e realizzabile rispetto alla metropolitana, con vantaggi immediati per i cittadini». Al momento l’unico collegamento ferroviario tra Milano e Crema prevede un cambio a Treviglio.

Nel 2004 venne avanzato un progetto per una nuova linea ferroviaria diretta tra Milano e Crema, di circa 33 km con 7-8 fermate e capolinea nord a Peschiera, rimasto però solo sulla carta. Il tracciato fino a Paullo ripercorrerebbe sostanzialmente quello della vecchia proposta di prolungamento della M3 a Paullo tutto in metropolitana, costeggiando a sud in maniera pressoché rettilinea la SS 415.
Continua la lettura con: M3 per Paullo: cambia tutto! Una cattiva notizia e una buona
FABIO MARCOMIN
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Una ferrovia che da Crema si ferma fuori Milano, per quanto si colleghi alla M3, per me non ha nessun senso; a questo punto perché non continuarla fino ad allacciarla alla attuale ferrovia nei pressi di San Donato in modo che si inserisca nelle linee S lungo un tracciato alternativo al prolungamento della M3 ?
Motivazioni assai speciose. Al posto della destinazione Treviglio, sarebbe forse meglio destinazione diretta Bergamo, città assai poco allacciata con Milano