Meglio un TRILOCALE in periferia o una VILLA con GIARDINO a 50 chilometri? Il PREZZO è lo stesso

Quasi il 60 per cento dei milanesi valuta il trasloco

0
Credits: villadinolfi.it Villa Adinolfi
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Meglio un TRILOCALE in periferia o una VILLA con GIARDINO a 50 chilometri? Il PREZZO è lo stesso

Vista lago dalla villa

# Il sogno rurale dei milanesi

Lo abbiamo pubblicato qualche giorno fa: il sogno dei milanesi sembra essere quello di andare vivere in campagna. Questo è quello è emerso da una ricerca condotta dal Think Tank The European House – Ambrosetti e commissionata dai GAL (Gruppi Azione Locale) di Pavia, Cremona e Mantova. Ma dalla ricerca emerge anche un particolare importante: si può scambiare un trilocale in periferia con una villa con giardino. Ma procediamo un passo alla volta. 

# Oltre il 50% degli intervistati valuta il trasferimento in campagna

cristinanasi68 IG – Lomellina

Pio Parma, Senior Consultant di The European House – Ambrosetti, che ha curato lo studio, evidenzia come “il 15% degli intervistati dichiara di essere intenzionato a trasferirsi in una zona rurale, mentre il 51,7% afferma che valuterà questa opzione in futuro: la possibilità di (ri)programmare parte della propria vita in una zona rurale è manifestata soprattutto da chi è nel pieno della propria attività lavorativa (60,8% nella fascia 45-54 anni) o prossimo alla pensione (50,6% nella fascia 55-64 anni)”.

# Perchè si resiste?

credit: dissapore.com

Interessanti anche i motivi che frenano alla fuga: a sorpresa la risposta più gettonata non è stata la disponibilità di una rete efficiente di trasporti pubblici, solo terza in classifica con il 36,5% di preferenze. Al primo posto si piazza la vicinanza a farmacie, ospedali e centri di assistenza domiciliare con il 63,1%. Al secondo posto, staccata al 39,1% c’è la presenza di strutture della distribuzione organizzata, supermercati e centri commerciali. 

# La possibilità di uno scambio alla pari trilocale – villa con giardino

Villa Cassinella fronte

Ma l’opportunità più ghiotta per andare via sembra quella della casa. Se si prendono i prezzi delle case a Milano con quelle nei dintorni si vede che al costo di un trilocale in periferia, tra i 350 e i 400K, si possono trovare ville con giardino in posti naturalmente stimolanti ed entro 50-60 chilometri da Milano, come l’Oltrepò pavese, la Valsassina o la Val d’Intelvi. Lo stesso discorso vale anche per il costo degli affitti. Sembra che sempre più milanesi stiano valutando di lasciare Milano per sperimentare un affitto in zone più alla portata. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: La casa dei sogni per i milanesi

MILANO CITTA’ STATO

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl CAPOLAVORO di DESIGN alle porte di Milano: l’ “OSPEDALE ASTRONAVE”
Articolo successivoLa “CITTÀ che NON ESISTE”: anche la Germania ha il suo Molise