NOM: il nuovo quartiere “Car free” alle porte di Milano. Sarà la nuova NoLo?

Il significato del nome

0
MCA - Quartiere Nom
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Ai confini con Milano sta nascendo un nuovo quartiere già pronto a far parlare di sé. Vediamo dove si trova e come si sta sviluppando.

NOM: il nuovo quartiere “Car free” alle porte di Milano. Sarà la nuova NoLo?

# North of Milano, il nuovo quartiere nascente nella Grande Milano

NOM

Sta nascendo un nuovo quartiere ai confini nord della città: NOM, North of Milano. Si trova nel comune di Novate Milanese, a due fermate dalla stazione ferroviaria della Bovisa e limitrofo ai quartieri milanesi di Vialba e Quarto Oggiaro. Diventerà la nuova NoLo?

# L’acronimo: Natura, Orizzonti, Metropoli

Al suo interno si sta sviluppando un progetto che porta lo stesso nome, NOM, una sigla che sta per Natura, Orizzonti, Metropoli. Sviluppato da Varallo RE Group gestito da Colliers Global Investors Italy e a firma dello studio MCA – Mario Cucinella Architects. L’obiettivo del piano è di mettere al centro la qualità della vita degli abitanti e la coesione sociale attraverso una linea progettuale centrata sul favorire l’integrazione territoriale, agevolare la socializzazione, attrarre valore e rivitalizzare il territorio. 

# Un quartiere car-free

MCA – Quartiere Nom

Il quartiere punta al benessere delle persone mettendole in sintonia con la natura. Per questo motivo gli spazi aperti saranno in prevalenza composti da aree pedonali e car-free, con piazze pubbliche per favorire la socialità e aree verdi con piante ad alto fusto. Un intervento di rigenerazione urbana che alla parte residenziale affiancherà edifici che ospiteranno servizi ricreativi, culturali, educativi e didattici.

# Le residenze con ampie logge e terrazze

MCA – Residenze Nom

Le abitazioni sono state progettate per offrire i migliori standard in termini di efficienza energetica e saranno dotate di ampie logge e terrazze.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Le studentato per il Politecnico di Milano

Credits Urbanfile – Techbau – Studentato Politecnico

Accanto alle residenze sorgeranno centri per la ricerca e sviluppo in connessione con il Politecnico della Bovisa, a pochi minuti di treno da NOM, e nei pressi Techbau sta costruendo uno studentato per l’università milanese che metterà a disposizione: 303 stanze singole, 84 doppie, 121 stanze per lunga durata e 60 stanze d’hotel. 

 

Fonte: Urbanfile

Continua la lettura: I QUARTIERI di Milano dove NON ci si SENTE a Milano

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl GRILLOBURGER di Porta Romana: io non lo proverò
Articolo successivoA Milano un REBUS di 1000 ANNI FA: svelato il MISTERO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.