«Orio sembra il Terminal Bus di Lampugnano»: la Cenerentola degli aeroporti milanesi diventerà un principe azzurro?

"Tra tutti gli aeroporti in cui sono stato credo sia il peggiore, batte addirittura quello di Manila." E' un po' il Lampugnano degli aeroporti. Eppure è il terzo scalo italiano per numero di passeggeri

5

Pochi posti nelle sale di attesa, gente che bivacca, bagni sporchi, code interminabili e assenza dei fingers, senza lounge. E’ un po’ il Lampugnano degli aeroporti. Come il terminal disgraziato degli autobus, appare come uno scalo di serie C, come attestano le recensioni degli utenti. Eppure per numero di passeggeri si tratta del terzo scalo italiano. Nel prossimo futuro la situazione dovrebbe però migliorare. Vediamo cosa non funziona e quali lavori sono in corso.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

«Orio sembra il Terminal Bus di Lampugnano»: la Cenerentola degli aeroporti milanesi diventerà un principe azzurro?

# Il re degli scali low cost, terzo in Italia per traffico passeggeri

Come ARRIVARE a Milano dall'AEROPORTO di ORIO al SERIO 
Credits tpicture-pixabay – Aeroporto Orio al Serio

Nato per scopi militari nel 1937 e con il primo volo commerciale solo nel 1972, l’Aeroporto di Orio al Serio è passato da essere il terzo della Lombardia per movimentazioni di passeggeri al terzo in Italia: quasi 16 milioni nel 2023. Gestito dalla Sacbo e non dalla Sea ricade nel bacino aeroportuale milanese, pur essendo a Bergamo, e infatti il nome commerciale è Milan Bergamo Airport. La ragione di questo successo va soprattutto a Ryanair che ha scelto lo scalo come hub della compagnia in Italia. Ma non è tutto oro quello che luccica.

Leggi anche: Da Orio a Milano in treno, la nuova stazione, la linea T2: la rivoluzione della Porta Sud di Bergamo, il nuovo hub della Lombardia

# Uno scalo da “quarto mondo”: pochi posti nelle sale di attesa, gente che bivacca, bagni sporchi, code interminabili, assenza di fingers e di lounge

Alcuni aspetti lo fanno più assomigliare al terminale bus di Lampugnano che a uno scalo internazionale, come si evince da queste testimonianze:

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

«Aspetti da migliorare: aumentare i posti a sedere nelle sale di attesa; ridurre i prezzi dei generi alimentari che sono decisamente ingiustificati; migliorare il transito al controllo sicurezza; poi, all’imbarco: purtroppo non ci sono i fingers (tubi di accesso diretto agli aerei come in molti aeroporti) pertanto se piove o se fa freddo e magari tira pure vento o d’estate col forte caldo è assolutamente illogico portare e lasciare i passeggeri davanti alla scala di imbarco se poi non gli viene concesso di salire in tempi ragionevolmente brevi.»   – Paolo AmiKaiZen 

«Aeroporto ormai in totale abbandono, i bagni sempre sporchi a tutte le ore. I sedili agli arrivi sono occupati da persone che bivaccano, dormono. Prezzi altissimi nei locali 9/10 € un semplice paninetto duro. Penso sia l’aeroporto più male organizzato d’Italia, nelle sale d’attesa i posti a sedere sono insufficienti, sono stato costretto a stare in piedi ore, poi aprono il gate un’ora prima per farti stare ancora in piedi altri 30 minuti, cominci a sudare, poi ti portano a piedi o in un pullman sotto bordo e ancora aspettare per altri 20 minuti sotto vento e talvolta con pioggerellina» – FRANC ONE

«In certi orari (io parto da qui una volta ogni 2 settimane da 2+ anni) le code per il controllo di sicurezza per arrivare al controllo partono dagli arrivi. La strada per arrivare al terminal è piccola e si formano code lunghissime, anche per i bus, non ci sono corsie preferenziali. L’aerazione non è ottimale al piano di sotto (dove ci sono i controlli), l’aria sa di folla. Nell’area dei gates B hanno tolto molte sedie… in certi orari non c’è posto per sedersi.» – IELTS Teacher

«L’aeroporto ha da qualche tempo eliminato le prese di corrente, per poter ricaricare i propri apparecchi. Vi sono dei totem fregasoldi che millantano la ricarica, ci sono anche delle torrette con ricarica wireless e uscite USB ma non supportano le USBC.» – Davide

«Gates con poco spazio per sedersi. Persone che vivono e dormono all’ interno dell’aerostazione.» – Roberto Lovere

«Il parcheggio breve è una bolgia infernale, mal segnalato, con prezzi da gioielliere e troppo piccolo (se partite convengono molto i parking remoti), l’interno (non l’area duty free che è valida) degno di uno scalo del quarto mondo, pochissimi posti per sedersi, in modo che la gente debba stravaccarsi per terra, unico bar aperto alle 23 con prezzi da rapina…e potrei continuare ancora. Se potete, evitatelo e partite da qualunque altro aeroporto» – Niky Cally

«Tra tutti gli aeroporti in cui sono stato credo sia il peggiore, batte addirittura quello di Manila. Piccolissimo, molto sporco e non adatto alle attese. Non dico che l’aeroporto debba fungere da hotel dove passare la notte in attesa del volo o a seguito di un volo atterrato in tarda notte, ma almeno non essere totalmente inospitale.» – Mattia de Nardi

# Entro il 2026 è prevista una piccola rivoluzione: ampliamento terminal e collegamento ferroviario con Bergamo e Milano

primabergamo.it – Rendering scalo rinnovato

C’è una differenza rilevante però rispetto al Terminal Bus di Lampugnano: in questo caso la situazione sembra destinata a migliorare nei prossimi anni. Il 19 aprile 2024 hanno infatti preso il via i lavori di ampliamento del terminal passeggeri grazie a un investimento di 41 milioni di euro di Sacbo. Entro il 2025 sono previsti:

  • estensione di 3.720 mq al piano terra della sezione est del terminal passeggeri;
  • 22 nuovi banchi dedicati alle operazioni di accettazione nella sala check-in;
  • 7.400 mq di superficie per ospitare i controlli di sicurezza al primo piano;
  • 14 postazioni di tipo C3 per l’analisi del contenuto del bagaglio a mano, senza necessità di tirare fuori il computer o altri strumenti elettronici e i liquidi;
  • una nuova area duty free, da 600 a 1.600 mq;
  • spazi più ampi agli imbarchi extra-Schengen;
  • due nuovi gate di imbarco.

Entro il 2026 dovrebbe poi entrare in funzione il collegamento ferroviario da Bergamo e Milano, con stazione dedicata nello scalo. In questo modo anche il terzo aeroporto milanese avrà una connessione su ferro, dopo il Malpensa Express per quello di Malpensa e la metro M4 per Linate. Basterà tutto questo per trasformare Orio al Serio da incubo a un’esperienza piacevole per i viaggiatori? 

Leggi anche: I RENDERING della FUTURA STAZIONE di BERGAMO: sarà più bella della Centrale?

Continua la lettura con: Malpensa, Orio, Linate: 10 fatti che forse non sai dei tre aeroporti di Milano

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI “ristoranti più belli del mondo”: uno è a Milano
Articolo successivoLa trattoria a Milano che ha solo piatti lombardi
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

5 COMMENTI

  1. Ho letto il Vs. Articolo sull “aereporto di Orio , paragonandolo, forse, peggiore a quello di Manila!
    Ho viaggiato 10 anni , e viaggio tutt’ora a Manila, ma dire che è un brutto aereoporto lo trovo fuori luogo. Terminal 2 e terminal 3 sono dei terminal molto belli , oltretutto con l’aggiunta e la ristrutturazione di sale nuove nel terminal 3. Finché mi paragonate l’aeroporto di Calcutta, o altri scali in India, sono d’accordo con chi ha scritto questo articolo, altrimenti Le suggerisco di fare un’altro giro negli aeroporti Filippini, perché non sono male per nulla!

  2. Incuriosito dal titolo, ho letto l’articolo. Alla fine mi sono chiesto: ma il giornalista è mai stato veramente al Caravaggio International Airport? No, perché, se fosse come l’ha descritto, mi risulta difficile da credere che l’ACI (associazione mondiali aeroporti) abbia potuto premiare Orio per due anni consecutivi come miglior aeroporto europeo nella categoria fino a 15 milioni di passeggeri. Io ci vado spesso. È vero: la strada per arrivarci è sempre molto incasinata ma l’aerostazione interna è molto funzionale. C’è sempre molta gente ma la coda ai controlli si smaltisce al massimo in 15 minuti. E nella sala d’attesa ai gate c’è ampio spazio per tutti, sia in piedi che seduti. Molto meglio Orio di Linate o Malpensa. Molto.

  3. È troppo vicino alla città per un traffico aereo cosi esagerato.Bergamo intanto muore asfissiata dai gas e dal rumore.

  4. Il problema è che i prezzi sono troppo bassi e tutti viaggiano, bisognerebbe alzare i prezzi di 3 o 4 volte e tagliare fuori la plebaglia in modo da snellire il tutto.

  5. Cambia lavoro.
    Non si dice “da principessa diventerà principe azzurro” ma, “da principe azzurro tornerà ranocchio.
    Se vuoi ti elenco un gran numero di aeroporti peggiori…e sono tanti.

    Smack

La sezione commenti è chiusa.