Peggio che a Milano: la località dell’hinterland con prezzi delle case da record

Risulta ancora conveniente andare a vivere nell'hinterland? Dipende

0
a.c_casa_assago IG

Non solo Milano, anche nell’hinterland i valori immobiliari continuano a salire a ritmi vertiginosi. Risulta ancora conveniente andare a vivere nei comuni fuori città? Questo il comune dove costa di più in assoluto comprare un’abitazione.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Peggio che a Milano: la località dell’hinterland con prezzi delle case da record

# Boom dei prezzi a Milano negli ultimi 8 anni: l’hinterland rincorre (anche se la crescita degli affitti è simile)

L’alto costo della vita è uno dei fattori che ha spinto molti milanesi a lasciare Milano, anche solo per spostarsi nell’hinterland dove soprattutto le abitazioni, la spesa maggiore nel budget famigliare, sono più abbordabili. Una certezza che però sta venendo sempre meno. Negli ultimi 8 anni infatti, in base agli ultimi dati forniti dal centro studi Immobiliare.it Insights, i prezzi degli affitti sono cresciuti quasi alla stessa velocità: +42% a Milano, +39% nell’hinterland. Più marcata la differenza per quanto riguarda gli immobili in vendita sia per incremento dei valori, rispettivamente +50% e +18%, che per il costo medio, rispettivamente 5.500 euro/mq e 2.240 euro/mq. 

Leggi anche: La fuga dei 50mila: sorpresa, Milano in un anno ha perso tanti abitanti come l’intera città di Lodi

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Il comune fuori città con prezzi delle case da record: oltre 3.800 euro/mq

Assago elena_grossi IG

Risulta quindi ancora conveniente andare a vivere nell’hinterland? Dipende da cosa si è risposti a rinunciare. Se si vuole essere comunque comodi ai mezzi di trasporto veloci, come la metropolitana, bisogna esser disposti a pagare. Nella top tre dei comuni con le case più costose troviamo:

#3 Cernusco sul Naviglio, servito da due stazioni della M2, con valori medi di 3.350 euro/mq: più alti di quelli dei quartieri periferici di Milano, ma con una distanza doppia dal suo centro.

#2 Al secondo posto, non ancora servito dalla metropolitana ma a soli 10 km dal cuore di Milano, c’è Segrate: qui servono in media 3.450 euro.

Maps – Assago Forum M2

#1 Il comune dell’hinterland con prezzi delle case più alti in assoluto è Assago: la media è superiore ai 3.800 euro al mq, non lontano da quelli nelle zone prossima alla cerchia filoviaria milanese. Si trova però a circa 12 km dal centro di Milano e anche se ha due fermate della M2 sul suo territorio, la più vicina dista circa 2,5 km dal quartiere più lontano. Sono infatti più comode per l’utenza del centro direzionale, dell’area commerciale e del palazzetto che per i residenti.

# Sesto è il paese che ha registrato l’incremento maggiore: +46%

Credits: wikipedia.org

Sesto San Giovanni non è ancora tra quelli con i prezzi medi più costosi, nonostante sia in continuità con l’abitato milanese e servito da due fermate della metro più stazione ferroviaria, ma si sta avvicinando rapidamente. Negli ultimi 8 anni, infatti, sono saliti quasi al ritmo di Milano, +46% contro +50%, arrivando a 2.900 euro/mq.

Continua la lettura con: La periferia vola: questo il quartiere dove sono aumentati di più i prezzi delle case a Milano

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteCome i milanesi si immaginano un esame alla Cattolica
Articolo successivoLe 7 grandi opere che i milanesi vorrebbero a Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome