Prolungamento M5 a Bresso e Cusano: è calato il sipario?

La "bocciatura" di MM: il progetto ritornerà nell'agenda politica?

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Sbinamento M5 cinisello

Il prolungamento della linea lilla verso Monza sembra cosa certa. Ma non lo è per l’estensione destinata a servire i comuni di Bresso e Cusano Milanino: nel documento di MM sull’aggiornamento di fattibilità tecnica è stato dichiarato insostenibile economicamente. Da allora non si è mossa più foglia. Ecco come dovrebbe essere il prolungamento e l’infrastruttura alternativa più fattibile.

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Prolungamento M5 a Bresso e Cusano: è calato il sipario?

# Nel 2019 finanziata la seconda fase dello studio di fattibilità

Cinisello Balsamo

Nel 2019 la giunta del Comune di Cinisello Balsamo, a guida Giacomo Ghilardi, aveva approvato il finanziamento della seconda fase dello studio di fattibilità dello sbinamento della linea M5 da Bignami verso Bresso e Cusano Milanino. Un’opera che consentirebbe di aggiungere altre fermate della linea lilla nel territorio comunale, oltre alle quattro previste nell’estensione verso Monza, toccando diversi punti e quartieri della zona nord-ovest della città, tra cui Bellaria, Campo dei Fiori e Sant’Eusebio/Borgo Misto. Nonostante tutto sembrasse portare verso la realizzazione dell’opera, è arrivata la doccia fredda: l’analisi costi-benefici è insoddisfacente.

# MM ha bocciato il progetto

credit: discoradio.it

Lo stop al progetto, bisogna ancora capire se provvisorio o definitivo, è giunto nel 2022 attraverso un nota di MM: Non si procederà con lo sviluppo progettuale della predisposizione di un grande manufatto realizzato a cielo aperto a valle dell’asta di manovra di Bignami (attuale capolinea M5), che consentirebbe di non interrompere l’esercizio durante i lavori di allacciamento della linea esistente con quella da realizzare verso Bresso e Cusano Milanino“. 

Le motivazioni sono spiegate nel documento di MM sull’aggiornamento di fattibilità tecnica: l’analisi costi-benefici ha evidenziato un risultato insoddisfacente con un coefficiente di 0,51. Il rapporto minimo richiesto deve essere uguale o superiore a 1 altrimenti non viene garantita la sostenibilità dell’opera e pertanto l’intervento non è giustificato, nonostante fossero stati già messi a disposizione 15 milioni di euro per lo sbinamento. Su questo punto il Sindaco Ghilardi aveva sottolineato come inizialmente anche il prolungamento verso Monza non lo raggiungeva, ma la politica è riuscita poi a conduerre in porto il progetto.

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# La metrotranvia come alternativa?

Credits Atm – Passeggeri alla stazione M5

Accanto alla richiesta rivolta al governo, da parte del primo cittadino di Cinisello Balsamo, di non accantonare il progetto perchè il tracciato andrebbe servire anche comuni non toccati dalla metro, l’opposizione in Consiglio Comunale ha chiesto di insistere sulla sulla metrotranvia in quanto complementare alla M5, così come già emerso dal progetto di fattibilità del 2019“. Solo in questo modo si sarebbe potuto alzare il coefficiente e fare lo sbinamento

# Il progetto di prolungamento: 5 fermate e 5,5 km di tracciato

Sbinamento M5 cinisello

Lo sbinamento della linea M5 alla fermata Bignani sarebbe propedeutico all’estensione della linea M5 di circa 5,5km dal Parco Nord a Cinisello Balsamo. L’ipotesi con più fermate ne prevedeva due a Bresso, una a Cusano Bresso, e due a Cinisello Balsamo. Per ora rimane tutto nel cassetto. 

Continua la lettura con: Il tram sostitutivo della metro

FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.