I benefici per i viaggiatori e quando è prevista l’attivazione della linea.
QUADRUPLICA la RHO PARABIAGO: questo il percorso e cosa cambierà per MILANO
# Aggiudicata la gara per il quadruplicamento ferroviario Rho – Parabiago
Mercoledì 1 novembre 2023 Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha comunicato l’aggiudicazione dell’appalto per la realizzazione del quadruplicamento ferroviario Rho – Parabiago. L’opera è finanziata con oltre 259 milioni di euro, in parte anche con fondi PNRR, ed è stata assegnata al raggruppamento di imprese composto da Impresa Luigi Notari, Costruzioni Linee Ferroviarie, S.I.F.E.L, D’Adiutorio Costruzioni, Quadrio Gaetano Costruzioni, Costruzioni Edili Baraldini Quirino. Ma che cosa comporta l’opera?
# Un intervento lungo 9 km di binari sulla Milano – Gallarate: previste anche una nuova fermata e una bretella per Malpensa
Il tratto ferroviario è parte integrante della linea Milano – Gallarate. Il progetto consiste nel quadruplicamento della tratta Rho – Parabiago, con una lunghezza di circa 9 km, e la realizzazione di un collegamento con l’aeroporto di Malpensa attraverso una “bretella” tra la linea RFI e la linea Ferrovie Nord Milano, all’altezza della stazione di Busto Arsizio. Previsti inoltre da Piano Regolatore Generale interventi nella stazione di Rho, l’istituzione della nuova fermata di Nerviano e l’adeguamento di quella di Parabiago. L’attivazione della linea è programmata per il 2026.
# I benefici a completamento di tutta l’opera: l’attivazione della linea S15 tra Milano Rogoredo e Parabiago
L’opera è stata appoggiata anche da Legambiente e consentirà l’attivazione della linea S15 tra Milano Rogoredo e Parabiago, con un incremento massimo di 2.000 posti/ora tra Parabiago e Milano, e la regolarizzazione del traffico grazie alla separazione dei flussi delle linee S dal traffico dei treni diretti ed Eurocity. Per rendere completa l’infrastruttura manca poi il triplicamento della tratta Gallarate-Rho di 23 km, in fase di progettazione, che dovrebbe portare a un incremento di capacità da 10 treni/ora/direzione dell’attuale linea a 24 treni/ora/direzione sul complesso delle due linee fino a Parabiago.
Fonte: Ferrovie.it
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FABIO MARCOMIN
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Fantastico!
E i 2 km (non 9) del secondo binario (non del terzo e del quarto) da Albairate ad Abbiategrasso per allungarci la S9, e togliere 32000 persone da una situazione di trasporti da terzo mondo?…
(Abbiategrasso non è persa in qualche provincia remota….è nella Città Metropolitana. Ma forse solo casualmente per la posizione…..)
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