Qualcosa si muove a SUD OVEST, la zona d’ombra dei trasporti di Milano

La proposta per rilanciare l'area dimenticata dai collegamenti di Milano e i progetti che dovrebbero essere realizzati nei prossimi anni

0
Milano-Lomellina

Milano ha in progetto di estendere la sua rete di trasporti sempre più oltre i propri confini. A nord con la M1 e M5 verso Monza, a est con la M4 fino a Segrate e la M3 oltre San Donato, a ovest la M5 fino a Settimo Milanese, mentre a sud una delle ipotesi è la M6 con capolinea ad Opera. Senza contare la circle line e le metrotranvie: la Milano-Seregno, la Milano-Limbiate, quella dal futuro capolinea Peschiera M3 a Paullo e da Cologno Nord M2 fino a Vimercate. Sono coperte quasi tutte le direzioni eccetto un’area strategica, ricca di eccellenze, ma ancora oggi mal collegata a Milano. Questo il testo della lettera ricevuta da Aida La Rosa, Presidente Associazione Futuro sostenibile in Lomellina ODV, con le sue proposte per rilanciare i trasporti nel Sud Ovest di Milano

Qualcosa si muove a SUD OVEST, la zona d’ombra dei trasporti di Milano

Lettera di Aida La Rosa, Presidente Associazione Futuro sostenibile in Lomellina ODV

“Leggo in questi giorni del passante S9 e dei progetti futuri per collegare Milano al resto della Lombardia. Come sempre si nota un incremento del trasporto pubblico solo a Nord di Milano. Mi preme invece ricordare che a pochi km da Milano, a sud ovest, esiste una delle aree più belle della Lombardia completamente dimenticata.

# Un’area spettacolare, tra castelli, cascine e il Parco del Ticino

cristinanasi68 IG – Lomellina

Una vasta area popolata di innumerevoli castelli, cascine storiche, piazze incantevoli, attraversata dalla via Francigena e percorsa da migliaia di pellegrini. Come dimenticare il paesaggio del mare a scacchi delle risaie, il Parco del Ticino, le zone a protezione speciale, la ricchissima biodiversità, la vera e sempre più diffusa agricoltura biologica, le garzaie più belle d’Europa e una nidificazione importante di tante specie di uccelli. 

# Il sogno della metro leggera per Abbiategrasso, Vigevano e la Lomellina occidentale, ancora con binario unico

Ph. Mirko Bozzato – Pixabay

Nonostante ciò non si parla mai della necessità che città come Abbiategrasso, Vigevano e Mortara e l’intera Lomellina occidentale, con un numero considerevole di abitanti che si sposta verso Milano per lavoro e studio, siano degnamente collegate a Milano. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Da sempre invece si è in balia di una ferrovia gestita da TRENORD con un pessimo servizio con la maggior parte del tragitto a binario unico. Eppure non ci vorrebbe molto a prevedere, una volta completata l’opera del ponte sul Ticino che ormai vedrà la luce nei prossimi mesi (è stato terminato alla fine del 2023 ma mancano la rampe di accesso sia da Vigevano che da Abbiategrasso Ndr), una metropolitana leggera fino a Mortara.

Chi ha responsabilità istituzionali la smetta di favorire sempre i collegamenti di Milano con le altre province. È ora di alzare lo sguardo anche da queste parti, la provincia di Pavia.”

Alda La Rosa
Presidente Associazione Futuro sostenibile in Lomellina ODV 
https://sites.google.com/site/futurosostenibileinlomellinait/home
futurosostenibilelom@tiscali.it

# Raddoppio della Milano-Mortara fino ad Abbiategrasso entro il 2026?

Di Arbalete – Opera propria, Background map form Openstreetmap (http://www.openstreetmap.org/)., CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=30977549 – Linea Milano-Mortara

Questa la lettera del 2022. È cambiato qualcosa nel frattempo? Una notizia positiva c’è: il raddoppio dei binari da Milano fino ad Abbiategrasso è stato finanziato tramite i fondi del PNRR. Quella negativa è che Regione Lombardia è ora in cerca delle risorse aggiuntive, rispetto a quelle già stanziate per la sua parte, per sopperire all’incremento del costo delle materie prime dovuto a crisi energetica e inflazione. L’obiettivo è realizzare i lavori entro la prima parte del 2026, per non perdere i fondi europei, per poter poi in futuro raddoppiare il binario fino a Mortara. Sparirà la zona d’ombra dei trasporti della regione?

Continua la lettura con: “CONGELATA” la linea S12 come “METROPOLITANA LEGGERA” tra Milano e Lodi

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente“FORTINO” AREA C: proposto TICKET anche per ELETTRICHE e IBRIDE. Il CENTRO sta diventando SOLO per i RESIDENTI?
Articolo successivoI SEMAFORI dell’AMORE: li portiamo a Milano?