Questa è la nuova terra promessa per i milanesi in fuga

"I miei amici stanno pensando di andarci a vivere"

3
turismomonza IG - Centro

Un tempo era Milano, quando era parte del territorio provinciale. Dal 2009, quando è nata la provincia di Monza Brianza, i destini amministrativi delle due città si sono divisi, anche se Monza continua a far parte del continuum urbano. Soprattutto per chi cerca case con costi più abbordabili. 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Questa è la nuova terra promessa per i milanesi in fuga

# La città più milanese d’Italia

turismomonza IG

Per i milanesi Monza ha sempre voluto dire Milano, o comunque primo hinterland dato che fino al 2009, anno di istituzione della provincia di Monza Brianza, faceva parte del territorio dell’ex provincia oggi Città Metropolitana. Tra le due piazze del Duomo ci sono appena 15 km di distanza e non c’è nessuna interruzione del continuum urbano: per la vicinanza geografica e per l’influenza economica e culturale, rimane sempre integrata nell’area metropolitana milanese. In un sondaggio effettuato sulla fanpage di facebook è risultata la città più milanese d’Italia.

Leggi anche: MONZA è la città più “MILANESE” d’Italia (secondo i milanesi)

# I motivi della fuga: ben connessa, a misura d’uomo, meno costosa e più sicura

Maps – Monza-Milano

I motivi della scelta di Monza come città in cui andare vivere sono molti. In primis la vicinanza con Milano, connessa con strade, ferrovia e in futuro con la linea M5 e volendo anche con la M1 con cui è previsto l’interscambio nel nodo di Bettola ai confini del territorio comunale. Ben collegata anche al resto della regione e non solo grazie a tangenziali e autostrade e più vicina di Milano a laghi e monti.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
turismomonza IG – Centro

Più vivibile e a misura d’uomo grazie alle sue dimensioni compatte, rimane sempre periferia della metropoli ma senza le caratteristiche negative che di solito identificano le località nei contorni della città capoluogo, e ci si muove con più facilità senza le logiche restrittive e i divieti di Milano quali Area B e Area C. Altri fattori importanti sono i costi della vita inferiori, soprattutto per gli immobili in vendita e in affitto, e una maggiore sicurezza. 

# Le attrazioni di Monza: dalla Villa Reale…alla Rinascente

tribalcell IG – Gran Premio Monza

Ci sono poi tutte le attrazioni che rendono unica Monza. Il suo Autodromo Nazionale, uno dei circuiti automobilistici più storici e veloci al mondo, che ospitando il Gran Premio d’Italia di Formula 1 all’interno uno dei più grandi parchi recintati d’Europa.

giacomoghilardi IG – Villa Reale Monza

A fare da ingresso al parco c’è la Villa Reale, costruita nel XVIII secolo in stile neoclassico su volere dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria come residenza estiva per suo figlio Ferdinando d’Asburgo, governatore della Lombardia austriaca.

anna_maffeis IG – Duomo di Monza

Infine il Duomo in stile gotico, con vaghe somiglianze con quello milanese, che custodisce la Corona Ferrea utilizzata per incoronare re medievali. Per gli amanti dello shopping c’è persino la Rinascente e invece dei Navigli il centro è attraversato dal Lambro, che passa prima dentro il parco di Monza per poi arrivare a Milano.

Continua la lettura con: 7 paesi dell’hinterland che sono entrati a far parte di Milano

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa risposta del disoccupato milanese alla domanda “che lavoro fai?”
Articolo successivoCitylife non si ferma più: sarà sempre più city e meno life
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

3 COMMENTI

  1. Ottima illustrazione dei pregi di Monza. Da milanese che si è trasferito nelle vicinanze: Monza ha il traffico di Milano senza averne i pregi. È invasa dai maranza, è morta di sera. Meglio i paesi adiacenti della Brianza, per chi ha famiglia

    • Ma esattamente vicinanze cosa significa? Perché i Maranza che Lei cita arrivano esattamente dalle vicinanze.
      Che non sia viva di sera è un dato oggettivo, poi del resto chi di lamenta che non sia viva o resta a casa o va a Milano.
      L’articolo era anche interessante, ma nel momento in cui definisce Monza come” periferia di Milano” è stato evidente che chi scrive non conosce Monza, la sua storia e anche l’orgoglio dei suoi abitanti. Se questo è l’approccio forse è meglio che si trasferiscano altrove.

  2. Cresciuto a Monza, scappato nel 2005 e tornato forzatamente per un anno durante il covid. Non tornerei a viverci nemmeno se mi offrissero un attico davanti al parxo a 1000€/mq, la citta è rimasta tipo al 1996. Non c’è niente da fare se non bere tra i fighetti provinciali e di domenica non c’è uno straccio di mezzo pubblico, cosa che illustra bene la mentalità locale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome