Questo tratto della Milano-Meda sarà interrato?

Ecco cosa prevede lo studio e quali saranno i benefici per cittadini e automobilisti. Nel frattempo è arrivato l'appoggio del Parco Nord

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Tratto interramento Milano-Meda
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Consentirebbe di collegare nuovamente le due aree del territorio comunale che oggi sono separate dalla superstrada. A un anno di distanza dall’approvazione arriva anche l’appoggio da parte del Parco Nord Milano. Ecco cosa prevede lo studio e quali saranno i benefici per cittadini e automobilisti.

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Questo tratto della Milano-Meda sarà interrato?

# Il via libera allo studio di prefattibiltà per interrare la superstrada a Cormano

Tratto interramento Milano-Meda

A luglio 2023 la giunta comunale di Cormano ha dato il via libera allo studio di prefattibilità tecnico-economica per la copertura di un tratto di superstrada lungo circa 7-800 metri, situato tra il ponte di via Gramsci e quello di via Filzi, l’unico tratto in trincea della Milano-Meda. Da quando l’amministrazione è in dialogo con la Città metropolitana di Milano per cercare di ottenere i finanziamenti necessari attraverso i fondi del PNRR sono trascorsi ormai due anni, ma ad oggi non ci sono novità salvo l’appoggio da parte di un altro ente dell’area interessata dall’intervento.

# L’endorsement di Marzio Marzorati, Presidente del Parco Nord Milano

Mappa Parco Nord Milano
In attesa che il percorso per realizzare il progetto vada in porto è arrivato l’endorsement di Marzio Marzorati, Presidente del Parco Nord Milano. Queste le sue parole all’inizio del 2024, come riportato da Il Giorno: “Io sono un sostenitore totale di questo progetto, perché realizzarlo vuol dire creare un’infrastruttura capace di connettere la città. In questi anni c’è sempre stata una visione fortemente condivisa nel voler ampliare il patrimonio verde e nel portare avanti interventi che parlino di sostenibilità ambientale”. 
 
Ma cosa si prevede nel dettaglio?

# Aumento da due a tre corsie e una grande area verde in superficie con piste ciclabile

Credits d4ly3 IG – Milano-Meda

L’intervento consisterebbe nella costruzione della galleria capace di unire le due aree del territorio comunale attualmente separate, incanalando il traffico veicolare nel tratto sotterraneo e aggiungendo una corsia per ogni direzione. In questo modo la Milano-Meda passerebbe a tre corsie più quella di emergenza, con vantaggi per gli automobilisti. In superficie prevista la creazione di una grande aree verde, fruibile dai cittadini, con piste ciclabili, garantendo percorsi di mobilità alternativa per recarsi al lavoro o a scuola.

# Stimato un investimento dei 95 milioni di euro

Le ultime stime indicano un investimento di 95 milioni di euro. I prossimi passi prevedono la realizzazione dello studio di fattibilità e in caso di approvazione l’elaborazione del progetto esecutivo, per procedere poi alla richiesta delle risorse necessarie all’interramento.

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# Un’altra tratta della Milano-Meda diventerà a pagamento

Tratta B2 Pedemontana Lombarda

Se per questa tratta “milanese” si sta lavorando per migliorare il territorio a beneficio dei cittadini, un’altra tratta nella provincia di Monza, da Lentate a Bovisio Masciago, diventerà un salasso percorrerla per i pendolari. Stiamo parlando di 9,5 km di tracciato destinati a essere trasformati da superstrada a parte di un’autostrada, la Pedemontana Lombarda, con gallerie artificiali e viadotti. 

Le proteste dei residenti e dei sindaci dei comuni interessati (Cesano Maderno, Bovisio Masciago, Seveso, Barlassina, Lentate sul Seveso e Meda) non si sono fatte attendere, dato che la strada da gratuita dovrebbe costare agli utenti tra i 4 e i 6 euro al giorno, vale a dire in media tra gli 80 e i 120 euro al mese considerando solo i giorni lavorativi. Tutti richiedono un’esenzione o almeno una riduzione delle delle tariffe per i residenti. Sono partiti da poco i lavori preliminari, mentre il cantiere dovrebbe durare circa 3 anni.

Leggi anche: La Milano Meda diventa a pagamento: queste le modifiche e le date dei lavori

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FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.