Riaperta una delle CASCATE più ALTE d’Italia. A 2 ore da Milano

La riapertura avviene solo 5 volte l’anno e dura poche decine di minuti. Un appuntamento da non perdere

0
Credits: @fra.scer Cascate Del Serio, Valbondione

Nel periodo estivo ha riaperto una delle cascate più alte d’Italia. La riapertura avviene però solo 5 volte l’anno e dura poche decine di minuti. Scopriamo per quale motivo e dove si trovano.

Milano-Cascate del Serio

Riaperta una delle CASCATE più ALTE d’Italia. A 2 ore da Milano

# Un triplice salto d’acqua di 315 metri

@tiraccontolamontagna Cascate Del Serio, Valbondione

Alta Valle Seriana provincia di Bergamo. Qui si può trovare una delle cascate più alte d’Italia: stiamo parlando delle Cascate del Serio. La testa della cascata è a circa 1.750 m di altitudine mentre l’altezza complessiva è di 315 metri, divisi in 3 salti: 166, 74 e 75 metri. In Italia è dietro solo a quella di Stroppia in Piemonte, alta 500 metri, ma è comunque nei primi posti in Europa. La sua peculiarità però è un’altra: sono visibili solo 5 volte durante l’anno. 

# Per quale motivo vengono aperte e chiuse?

Credits danilobenetti IG – Cascate del Serio chiuse

Per quale motivo vengono aperte e chiuse? Le Cascate del Serio sono naturali e nascono pochi metri dopo l’omonimo fiume pochi chilometri, che poi attraversa la Val Seriana, ma la Diga del Barbellino costruita dall’Enel nel 1931 per produrre energia idroelettrica ne blocca il corso. Per questo motivo le cascate non sono quasi mai visibili e nei giorni di chiusura si può ammirare solamente il paesaggio circostante, che comunque è una meraviglia. Allo stesso tempo la loro apertura, che avviene dal 1969, è un evento importante per la valle dato che lo spettacolo si può godere così di rado. Sono circa 10.000 i metri cubi di acqua rilasciati.

# Le date delle prossime aperture

@zucchelliangelo
Cascate Del Serio, Valbondione

Dopo lo stop di due anni per la pandemia e la riapertura nel 2022, che aveva visto durante la prima giornata la presenza di oltre 2500 persone, anche nel 2023 è possibile ammirarle. La prima volta è stata domenica 11 giugno mentre le prossime 4 aperture saranno:

  • 15 luglio: dalle 22:00 alle 22:30 l’unica apertura notturna delle cascate del Serio. 
  • 20 agosto: terza apertura della stagione dalle 11:00 alle 11:30.
  • 10 settembre: dalle 11:00 alle 11:30.
  • 08 ottobre: dalle 11:00 alle 11:30.

Non ci sono limiti o vincoli di persone, l’acqua delle cascate non va infatti nel circuito della potabilità. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Come arrivare alle cascate

Credits eleonoraongaro.it – Sentieri per le cascate

In auto da Milano si prende l’autostrada A4 con uscita Bergamo e poi prosecuzione verso Gorle centro dalla SS470, quindi in successione la SP35, verso Nembro, che diventa prima SS671 e infine SP49. A quel punto si arriva fino via Planivere a Valbondione dove parcheggiare l’auto per proseguire a piedi.

Per raggiungere le cascate ci sono 3 sentieri alternativi: il CAI 305, consigliato per l’apertura delle cascate di notte o in presenza di bambini e con un dislivello di 250 metri, il CAI 306, consigliato invece solo di giorno e con un dislivello di 400 metri e infine il CAI 332 di difficoltà media e un dislivello di 250 metri.

 

Continua la lettura: Il “GIRO delle CASCATE”: ponti, passerelle e scalini per andare sopra, sotto e dentro i salti d’acqua

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente“Nei MENU almeno tre piatti e tre vini LOCALI”: l’ordinanza del SINDACO di PORTOFINO. Da estendere a Milano?
Articolo successivoLa SPIAGGIA “SEGRETA” dall’acqua cristallina a 2 ore da Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.