Sono tra le cascate più belle d’Italia. Ma vengono aperte solo 5 volte l’anno. Sono a due ore da Milano e proprio ieri, riaprendo, hanno attirato migliaia di turisti, ecco dove sono e perché sono così particolari.
Riaperte le CASCATE più ALTE d’Italia (a due ore da Milano)
# Le cascate del Serio: un triplice salto d’acqua di 315 metri
A Valbondione in alta Valle Seriana ci sono le cascate più alte d’Italia: un triplice salto per un totale di 315 metri le rende tra le più belle della Penisola. Prendendo il sentiero 332 per Maslana, o il 305 che però è ancora chiuso per frana, salendo fino a 1750 metri, si può assistere allo spettacolo naturale delle Cascate del Serio.
Le cascate sono state aperte ieri per la prima volta dopo 2 anni. Causa Covid, chi si occupa dell’organizzazione turistica della valle aveva deciso di tenere chiuso questo sito di attrazione, ma domenica 19 giugno hanno finalmente riaperto. Le 2500 persone che sono andate a Valbondione sono state la conferma che l’apertura delle cascate è stata particolarmente attesa.
# Le date delle prossime aperture
Le Cascate hanno aperto domenica 19 giugno alle 11 e non ci sono stati limiti o vincoli di persone, l’acqua delle cascate non va infatti nel circuito della potabilità. Le prossime 4 aperture saranno: 16 luglio, 21 agosto, 11 settembre e 9 ottobre.
# Ma perché si aprono e si chiudono?
Ma perché le cascate aprono e chiudono? Sono cascate naturali che si formano a pochi chilometri dalla nascita del fiume Serio ma, nel 1931, fu costruita la Diga del Barbellino. La Diga di Enel, che si serve del fiume per produrre energia idroelettrica, ha quindi bloccato lo scorrere del fiume proprio nel punto delle cascate. Nei giorni di chiusura quindi non si vede alcun salto d’acqua ma semplicemente il paesaggio che le circonda, per questo l’evento dell’apertura delle Cascate del Serio è così importante. Uno spettacolo unico di cui non si può godere quasi mai, solo 5 volte l’anno.
Continua la lettura con: VAL SERIANA e VAL DI SCALVE: le incredibili attrazioni per godersi una vacanza tra le Prealpi Bergamasche
BEATRICE BARAZZETTI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.