Taxi volanti tra Lombardia e Canton Ticino: nasce il primo vertiporto

Per trovare una soluzione al problema del traffico si guarda sempre più verso il cielo. Almeno in Lombardia e nel Canton Ticino

0
Credits Embraer - Taxi volanti

Per trovare una soluzione al problema del traffico si guarda sempre più verso il cielo. Almeno in Lombardia e nel Canton Ticino. Le due aree che stanno premendo sull’acceleratore per agevolare collegamenti tramite taxi volanti. 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Taxi volanti tra Lombardia e Canton Ticino: nasce il primo vertiporto

# Il primo vertiporto per taxi volanti: «Puntiamo a creare una metropolitana dei cieli»

Credits Hyunday Motor Group – Taxi volanti

22 agosto 2024. Presentato a Varese il progetto di fattibilità di un vertiporto. La struttura è pensata per potenziare i collegamenti rapidi tra Malpensa, il Canton Ticino e l’area metropolitana di Milano attraverso droni-taxi volanti adibiti al trasporto di persone e merci. 

 

«Puntiamo a creare una “fermata urbana” di droni-taxi elettrici a Varese – ha spiegato il sindaco di Varese Davide Galimberti – Obiettivo è quello di creare una sorta di metropolitana dei cieli con fermate qui, a Malpensa e anche in Ticino».

# Il progetto strategico: veicoli elettrici volanti per unire Lombardia e Canton Ticino

Credits Embraer – Taxi volanti

Già nell’aprile del 2022 si era svolto un primo incontro tra i vertici della SEA, la società che gestisce Malpensa, i sindaci di Varese e di alcune città ticinesi tra cui Chiasso, Mendrisio, Locarno e Bellinzona, con l’obiettivo di «attivare una rete di vertiporti per l’impiego di velivoli elettrici a decollo verticale».

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Varese si pone in concorrenza con Roma: all’aeroporto di Fiumicino si punta a tagliare il nastro del primo vertiporto entro il 2024. 

# I vertiporti previsti a Milano: Linate, Citylife e Porta Romana

Taxi volanti Milano

Nel piano sviluppato da Sea in collaborazione col Politecnico di Milano sono state individuate queste piattaforme, con un’estensione di 6 mila metri quadrati, per il decollo e l’atterraggio verticale degli eVTOL: una all’aeroporto di Malpensa, una all’aeroporto di Linate, una nel quartiere di Citylife e un’altra a Porta Romana. L’investimento iniziale è stimato in 33 milioni di euro, con il 51% a carico della stessa Sea.

Fonte: tio.ch

Continua la lettura con: La linea del cielo: i taxi volanti a Milano

MILANO CITTA’ STATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente7 meraviglie naturali poco conosciute nel Nord Italia (Mappa)
Articolo successivoQuelle aree d’Italia dove un’auto su due è senza assicurazione: perché non facciamo come in Germania?